
DALLA STATUETTA DEL PARENTE MORTO AL FIDANZATO NUDO PASSANDO PER LE BAMBOLE GONFIABILI PERSONALIZZATE - SONO SEMPRE DI PIU’ I SITI CHE PROPONGONO LE DUPLICAZIONI MINI DI NOI STESSI - GADGET IRONICI (PIU’ SPESSO PER EGOCENTRICI) CHE COSTANO FINO A 300 EURO
Lorenza Cerbini per il Corriere della Sera
Non uno in carne e ossa, ma una controfigura da far invidia a Verne Troyer, il «mini-me» di Austin Powers. È un trend recente quello delle miniature, perfette per un mercato che punta sull' ego.
Dalle t-shirt alle tazze, dalle palline per l' albero di Natale agli zerbini, ormai si può essere stampati ovunque. Anche sui francobolli, come fanno gli americani che si «spediscono» attraverso il servizio di filatelia photostamp ( www.photostamp.com ).
Nell' era 4.0, però, le immagini bidimensionali non bastano più e con la tecnologia 3D si può aspirare a «duplicarsi» come bambola gonfiabile o statuetta policroma in gesso da mettere sul caminetto, nel presepe o persino dentro alle tasche. Non ci credete?
«Qualche tempo fa, si è presentato un giovane che si è fatto stampare una statuina di se stesso alta quattro centimetri. Uno scherzo per la fidanzata molto più alta di lui e desiderosa di metterlo in tasca», racconta Lujan Patitucci che con il marito Raffaele Di Sipio gestisce lo studio Minimondo3D ( minimondo3D.com ) a Milano.
Di clienti pazzerelli Lujan ne ha visti parecchi, come quel ragazzo che per Natale «si è fatto ritrarre nudo come regalo per la sua donna». Quella delle statuette 3D sta dunque diventando una mania? «In parte - spiega Patitucci.
Vendiamo soprattutto per i matrimoni e all' apertura delle scuole. Ai nostri clienti piace farsi ritrarre per ricordare momenti particolari della vita. Io, ad esempio, ho scelto la maternità. Mi sono ritratta mentre allattavo mio figlio che oggi ha quattro anni
Ogni volta che guardo quella statuina, rivivo grandi emozioni». Dunque non è solo una questione di ego «Certo, più l' ego è importante, più grandi sono le statuette da realizzare - spiega Patitucci -.
Tuttavia, i nostri clienti vengono anche per conservare il presente e celebrare la vita, come chi ha perduto un parente. Ci inviano le foto, le trasformiamo in file 3D e passiamo alla stampa».
statuette 4
fiorello e fedez bambola
statuette 2