al bano

MA AL BANO NON ERA AMICO DEI RUSSI? – IL CANTANTE È UNA DELLE VITTIME DELL’ATTACCO HACKER DELLA SIAE PARTITO PRESUMIBILMENTE DA UN IP RUSSO: “SONO STATO RICATTATO DIECI GIORNI FA VIA EMAIL DA QUALCUNO CHE MI CHIEDEVA GLI ESTREMI DELLA CARTA PERCHÉ C’ERANO STATI DEI PROBLEMI CON I MIEI DATI SIAE. NON SONO CADUTO NEL TRANELLO E HO FATTO BENE A NON CEDERE AL RICATTO: CON ME NON LA SCAMPANO” - A CANTANTI E MUSICISTI GLI HACKER AVREBBERO CHIESTO 10MILA EURO…

Da "www.liberoquotidiano.it"

 

al bano

La Siae ha subito un violento attacco hacker, partito presumibilmente da un Ip russo. O almeno è quanto emerso finora dalle indagini italiane, supportate anche da Europol. In pratica il gruppo di hacker denominato Everest ransom ha rivendicato l’assalto digitale alla Siae e ha pubblicato sul dark web oltre 5200 file sottratti, per un totale di quasi 2 gigabyte.

 

HACKER RUSSI

Molti sono dati sensibili dei singoli artisti: stando a quanto appreso dall’Adnkronos, alcuni nelle ultime ore hanno ricevuto richieste via sms di pagamento: una sorta di riscatto, dal valore di circa 10mila euro, con la promessa di riavere indietro i dati sensibili e soprattutto di non renderli di pubblico dominio. Cadere in questi riscatti è però sempre molto pericoloso: il più delle volte si fa il gioco degli hacker. E infatti tra gli artisti-vittima c’è anche Albano Carrisi, che ha raccontato come sta gestendo questa fastidiosa situazione imprevista.

 

al bano carrisi

“Sono stato ricattato dieci giorni fa via email - ha rivelato - da qualcuno che mi chiedeva gli estremi della carta perché c’erano stati dei problemi con i miei dati Siae. Non sono caduto nel tranello e ho fatto bene a non cedere al ricatto: con me non la scampano”. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per tentata estorsione e accesso abusivo. A cantanti e musicisti gli hacker avrebbero richiesto 10mila euro a testa.

al banoHacker

 

hackeral bano intervistato foto di bacco (1)AL BANO 6ATTACCO HACKERAL BANOal bano intervistato foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"