CHE BARBA, CHE GIOIA! FINITI I TEMPI DEGLI UOMINI CON L’ARIA TRASANDATA. ADESSO L’UOMO DEVE ESSERE CURATO E LA RASATURA PERFETTA - PER QUESTO GLI UOMINI DEDICANO PARTE DEL LORO TEMPO LIBERO ALLA CURA DEL VISO DA BARBIERI SPECIALIZZATI O IN CENTRI CHE UTILIZZANO LE NUOVE TECNOLOGIE COME IL LASER PER L'EPILAZIONE DEFINITIVA
Alessandra Iannello per Il Messaggero
Se è vero che gli uomini preferiscono le bionde, è altrettanto vero che le donne scelgono gli uomini con la barba scolpita. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Quanta System Observatory, l'osservatorio sulle tendenze legate al mondo dell'estetica, condotta su circa 2.500 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni e su un panel di 50 esperti di medicina estetica, attraverso un monitoraggio online dei principali social network, blog, forum e community dedicati, per capire quale peso diano uomini e donne alla cura del viso maschile. I risultati della ricerca dicono che il 65% delle donne preferisce l'uomo con la barba, a patto che sia ben definita.
GLI ANNI 50 Infatti se un tempo il look trasandato, il cosiddetto out of bed andava forte, ora le donne preferiscono il maschio curato dalla testa ai piedi, con particolare attenzione per il viso. Ecco perché sta riscuotendo tanto successo una moda che viene definita Beard Design, ovvero barba di design, per via della cura e la precisione con cui viene rasata come se fosse disegnata sul viso dell'uomo.
«Questa moda spiega il barbiere torinese Marco Di Napoli è nata in America nei Barber Shop, negozi dal mood anni '50 specializzati nella rasatura del viso. Il suo successo è dovuto anche alla sua trasversalità, infatti va bene per qualsiasi età e forma del viso, anzi con il giuso styling possono correggere alcune imperfezioni e nascondere piccoli difetti».
Oltreoceano sono molti i sex symbol barbuti e vanno dalle star hollywoodiane del calibro di Sean Connery e Chris Pine ai fuoriclasse dello sport come il cestista LeBron James. Tornando alla ricerca di Quanta, una donna su due (46%) dice che la cura del viso rende l'uomo più ordinato, ma soprattutto più affidabile (52%). Per questo gli uomini dedicano parte del loro tempo libero alla cura del viso da barbieri specializzati (45%) o in centri che utilizzano le nuove tecnologie come il laser (38%) per l'epilazione definitiva.
SEAN CONNERY NE IL NOME DELLA ROSA
IL LASER «Negli ultimi anni - afferma il dottor Paolo Sbano, dirigente medico presso la U.O.C. di Dermatologia del Policlinico Universitario Santa Maria alle Scotte di Siena - la richiesta di epilazione della barba è aumentata di quasi il 70%. I laser a due lunghezze d'onda assicurano un buon risultato, eliminando definitivamente tutti i peli. In genere si trattano i peli localizzati nella parte alta dello zigomo, in maniera da dare alla barba una linea marcata e piuttosto bassa a livello della guancia.
L'altra zona dove si interviene è la linea del collo, nella parte posteriore per fare una linea di demarcazione, ma soprattutto nella parte bassa anteriore, per averlo il più pulito possibile. Anche perché questa zona viene spesso colpita da irritazione e follicolite, a causa del collo della camicia per chi la porta con la cravatta, oppure quando gli uomini hanno una pelle molto sensibile. La zona dello zigomo si tratta prettamente per un bisogno estetico, mentre quella del collo per evitare disturbi e irritazioni».
SEX SYMBOL Per ogni tipo esiste una barba e viceversa. Così ottenere un'aria da duro è perfetta la Sexy Design Beard come quella di Chris Pine. Una barba che ha diversi giorni, ma scolpita e impeccabile. Per far diventare uno strumento di seduzione una barba poco folta bisogna puntare sui baffi che devono essere pronunciati come fa David Beckahm con la sua Musketeer Design Beard.
Unione di barba e baffi curatissimi è la Pirate Design Beard che, grazie al pizzetto è adatta per gli uomini con un mento stretto. Super rifinita e molto virile è la Power Design Beard, la variante scolpita della barba dei 3 giorni. Corta, dalle linee nette a livello degli zigomi e nella parte inferiore del collo, la Perfect Design Beard che pare sia la preferita dalle donne perché dà la sensazione di un uomo ordinato, pulito e sempre impeccabile esteticamente.
Infatti il 33% delle italiane preferisce l'uomo con la barba corta e ben curata mentre il 28% quello con la barba semi-folta ma scolpita. Secondo le donne inoltre l'uomo con il volto ordinato dà l'idea di prendersi cura di sé e quindi dei suoi affetti personali (54%), di una persona metodica che non lascia nulla al caso (46%) e infine di una persona che tiene alla propria igiene personale (42%).