barbie in quarantena -7

BARBIE IN QUARANTENA – DITE ADDIO AI PROSPEROSI SENI DI PLASTICA E ALLE LUNGHE GAMBE: ANCHE BARBIE CON IL VIRUS SI È TRASFORMATA IN UNA CASALINGA DISPERATA CON PELI SULLE GAMBE, OCCHIAIE SPAVENTOSE E RICRESCITA DA PAURA – A RIVISITARE L’IMMAGINE DI DONNA PERFETTA È L’EX MODELLA TONYA RUIZ CHE HA REALIZZATO DEI PROTOTIPI DELLA BAMBOLA TRASFORMATA IN UNA DONNA SCIATTA CHE SI DIVIDE TRA PIZZA, PULIZIE E SERIE TV – MA CE N’È ANCHE PER KEN: I SUOI GADGET SONO CESSO E BAMBINI…

Alessandra Spinelli per "www.ilmessaggero.it"

 

barbie in quarantena 8

Quel seno prosperoso, anche se di plastica, il vitino da vespa, le lunghe gambe e poi i biondissimi capelli e gli occhi azzurri: un modello inarrivabile per chi, e ce ne sono ancora tante, voleva assomigliarti cara Barbie che negli anni ha poi dato prova di saperti distanziare dal cliché di perfettina e sei scesa nel mondo reale, persino calandoti nei lavori più disparati.

 

Ma ora che hai le occhiaie, i capelli sale e pepe e persino i polpacci non depilati e sì, hai messo anche un po’ di pancia, beh, ora sei davvero tutte noi.

Noi che la pandemia ci ha ributtato in casa, schiacciate tra lo smart working e la pizza da fare con i bambini, l’apoteosi del giardinaggio, i panni da stirare e il cibo compulsivo davanti alle abboffate di serie tv.

barbie in quarantena 10

 

I MODELLI

Bene ora noi sopravvissute al lockdown ci rispecchiamo proprio nella nostra Barbie, o meglio, nell’interpretazione che del capolavoro Mattel ha fatto con ironia e sapienza l’ex modella californiana Tonya Ruiz. Appassionata della bionda bambolina l’ha rivisitata realizzando una serie di scatole composite, le Quarantine Barbie poi pubblicate come stories su Instagram, che mostrano i vari momenti della giornata durante il lockdown.

 

barbie in quarantena 11

Da Barbie Binge watching a Barbie Home Salon passando per Barbie didattica a distanza. Ecco dunque lo Starter Pack, la Barbie ai primi giorni di quarantena con ciambelle, patatine e junk food vari, alle prese con una ritrovata “libertà” dalla routine e dagli impegni.

 

E poi quella pronta a rilassarsi con film e serie tv. Poi invece una scrollata ed ecco la Barbie impegnata negli hobby, il giardinaggio o qualche strimpellata di chitarra, memoria del college. E infine quella che esce dal lockdown con una necessità impellente di parrucchiere ed estetista. Per le creazioni di Tonya Ruiz, ora felicemente nonna come si autodefinisce nel suo seguitissimo blog e nelle sue famose pagine social, un successo incredibile planetario.  

barbie in quarantena 7

 

LA CREATIVA

«Ho sempre voluto fare delle parodie delle Barbie - ha spiegato Tonya - lo avevo visto fare al The Ellen DeGeneres Show. Così quando è iniziata la quarantena ho pensato di poter fare una Barbie come me, con i leggings, ma un po’ curvy e intenta a mangiare snack, perché era esattamente ciò che stavo facendo. Così le Quarantine Barbie sono diventate famose perché le ho usate come commento comico sulla mia esperienza di quarantena».

 

barbie in quarantena 6

E accanto a Barbie casalinga disperata, che ha raccolto centinaia di commenti entusiastici da tutte le latitudini, ecco Ken, che neppure sfugge all’occhio ironico dell’artista, raffigurato, nella versione chiamata “Zoom” pronto per il collegamento con l’ufficio: camicia e cravatta sopra e boxer a cuoricini sotto. A corredo, nella scatola, ci sono un paio di bambini pronti a sgattaiolare, numerosi caffè e anche un wc, ormai unico luogo della casa dove sfuggire al gruppo di congiunti e ritrovare un po’ di solitudine. Uno di spalle all’altro ecco la versione “Quarelling couple”: Barbie e Ken litigano per chi doveva fare le pulizie.

 

barbie in quarantena 3

Infine “What time is it? Edition”: i capelli sono di uno strano colore, forse più di uno, segno delle innumerevoli tinte sbagliate fai da te, il volto è segnato da notti insonni, il pigiamone ha preso il posto del completino vezzoso delle prime notti. Non vi sembra un ritratto già visto nello specchio del bagno? 

barbie in quarantena 1barbie in quarantena 9barbie in quarantena 2barbie in quarantena 14barbie in quarantena 15barbie in quarantena 4barbie in quarantena 5barbie in quarantena 13

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)