lorella merlin

“ORA VI SPIEGO IL VALORE DELLA FATICA” – LA BARISTA PERDONA I RAGAZZI CHE L’ALTRA MATTINA HANNO RUBATO UNA DECINA DI BRIOCHES NEL SUO BAR: "NON LI DENUNCIO MA VOGLIO CHE SI PRESENTINO LUNEDÌ ALLE 5 DEL MATTINO PER AIUTARMI A DISPORRE I TAVOLINI E AD APRIRE IL BAR. CAPISCO CHE SI SIA TRATTATO DI UNA MARACHELLA, PERÒ MI INTERESSA CHE I GIOVANI CAPISCANO IL VALORE DEL LAVORO…”

Lorella Merlin

Francesca Fossati per la Stampa

 

Voleva dare una lezione di vita a quei ragazzi che l' altra mattina hanno rubato una decina di brioches dal dehors del suo bar. E, in effetti, la risonanza che ha avuto il gesto di Lorella Merlin del bar Viana di Candelo, un paese in provincia di Biella noto per il suo Ricetto medievale, ha fatto sì che uno di loro si presentasse ieri nel locale per chiedere scusa. «Uno dei due si è fatto avanti, si è assunto le sue responsabilità.

 

Ora aspetto gli altri e poi vedremo, nel caso tutelerò anche la loro persona e non vorrò nessun altro all' incontro».

 

Il gesto in questione era a scopo educativo: «Non li denuncio ai carabinieri, ma voglio che i due ragazzi si presentino lunedì alle 5 del mattino per aiutarmi a disporre i tavolini e ad aprire il bar - spiega -. Capisco che si sia trattato di una marachella, però mi interessa che i giovani capiscano il valore del lavoro, cosa significa guadagnare con la fatica ogni euro. Mi alzo ogni mattina alle 4 e lavoro 11 ore al giorno, perciò non tollero chi sputa sul sudore altrui».

cornetti

 

Ai tempi delle telecamere, di Internet e dei social network, però, difficilmente una simile vicenda passa inosservata. I due ragazzi che giovedì mattina si sono avvicinati alle tre plance con le brioches appena consegnate dal fornitore, che le aveva lasciate sul tavolo del dehors alle 4.37, sono stati ripresi dalle telecamere del bar.

 

È stata una questione di pochi istanti perché alle 4.47 la titolare è arrivata per poi aprire il bar cinque minuti dopo.

 

Istanti nei quali, però, gli occhi della videosorveglianza hanno ripreso tutto: i visi di due ragazzi che con la luce del cellulare hanno guardato il contenuto delle teglie, il modello e la targa dell' automobile in avvicinamento tre minuti dopo, la scelta delle brioches (una decina) da portar via insieme a una plancia per un trasporto più agevole e la fuga alle 4.42.

 

Lorella Merlin

Venerdì Merlin ha postato un appello sul gruppo Facebook «Sei di Candelo se» per far sapere ai ragazzi che non aveva intenzione di denunciarli perché non voleva rovinarli né dare un dispiacere ai loro genitori. Che non le interessava recuperare i soldi delle brioches (che avrebbe venduto a un euro l' una), ma che li aspettava al bar per restituire la teglia al fornitore e per riconoscere l' errore commesso dando così segno di maturità. Il tam tam di commenti nel gruppo e anche nei profili social de La Stampa, commenti perlopiù di lode nei confronti della titolare che ha scelto di educare anziché punire, è servito davvero.

 

Ieri pomeriggio un ragazzo è andato al bar per confessare mettendoci, quindi, la faccia.

È andato da solo perché chi era con lui è partito per le vacanze. «Io non ero lì - dice Lorella Merlin -. Sarei tornata al bar alle 17 perché avevo già lavorato dalle 5 alle 12 per le colazioni; ma siamo rimasti d' accordo che passerà presto dal bar così avremo modo di parlarci e di chiarire l' accaduto. E vorrò parlare anche con l' altro ragazzo quando tornerà dal mare. Non mi interessa nient' altro, sinceramente non pensavo che il mio post avrebbe avuto tanta risonanza. Volevo che avessero il coraggio di farsi vivi e, grazie ad essa, uno di loro l' ha avuto».

 

cornetti

La denuncia ai carabinieri, il cui comando tra l' altro è proprio di fronte al bar, a questo punto è di certo un pericolo scampato per i furbetti delle brioches. Resta da vedere se i ragazzi si renderanno davvero disponibili ad aiutare la signora alle 5 del mattino anziché gironzolare e compiere bravate.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)