extinction rebellion

OGNUNO HA I SUOI ESTREMISTI: A PARIGI I GILET GIALLI, A LONDRA I “RIBELLI” DEL CLIMA – BARRICATE, DISORDINI E MILLE ARRESTI, “EXTINCTION REBELLION” È VISTA COME UNA SINTESI TRA L’ONDA VERDE DI GRETA THUNBERG, CHE INFATTI SI È PALESATA PER DIRE LE SOLITE 4 BANALITÀ, E LA RABBIA DEI GILET – DOPO AVER PARALIZZATO LONDRA IL GRUPPO VUOLE ESPORTARE LA “RIBELLIONE” IN TUTTA EUROPA, COMPRESA L’ITALIA…

 

 

Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 27

Otto giorni di proteste, oltre mille manifestanti fermati e una città come Londra paralizzata durante le festività pasquali. Se l' obiettivo di Extinction Rebellion, il movimento ambientalista nato nella capitale britannica nel 2018, era quello di farsi notare, non si può dire che non ci sia riuscito. Gli estremisti climatici, come sono stati definiti da alcuni giornali d' oltre Manica, per tutta la scorsa settimana hanno bloccato con proteste, sit-in e comizi i principali snodi della metropoli come Westminster, Waterloo Brigde o Marble Arch.

i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 18

 

Forti dell' appoggio di alcuni volti noti come la due volte premio Oscar Emma Thompson e Etienne Stott, oro olimpico di canoa nel 2012 che domenica si è improvvisato oratore arringando i manifestanti dal tetto di un autobus, i Ribelli hanno provato a sensibilizzare l' opinione pubblica sui problemi legati all' inquinamento. Un obiettivo nobile che però ha causato molti disagi a cittadini e forze dell' ordine che infatti hanno fermato 1.065 manifestanti, incriminandone 53.

i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 25

 

Nel pomeriggio di ieri però, il gruppo ha interrotto le barricate per passare alla «Fase 2» e cioè alla negoziazione con le autorità dei loro tre obiettivi: la proclamazione di uno «stato d' emergenza climatico ed ecologico», l' elaborazione di un piano d' azione per «ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2025», la creazione di una «assemblea cittadina che, con l' aiuto di scienziati, si pronunci sulle questioni climatiche».

i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 24

 

Una tregua che non sembra destinata a reggere a lungo. Secondo i media britannici gli organizzatori starebbero progettando «un' ulteriore settimana di attività» che comprenderebbe un tentativo di ostacolare l' ingresso dei deputati in Parlamento.

 

AZIONI PIANIFICATE

greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellion

Azioni forti e ben pianificate che rispondono alla strategia dei fondatori del movimento Gail Bradbrook e Roger Hallam. I due, entrambi rispettati scienziati, hanno studiato a fondo la storia delle proteste sociali del 900 estrapolandone i punti chiave che ne hanno causato il successo o il fallimento. Una serie di informazioni da cui avrebbero poi generato «l' algoritmo delle proteste» su cui hanno costruito il piano d' azione utilizzato a Londra.

 

emma thompson extinction rebellion

Il numero degli arresti ad esempio, sarebbe stato definito intorno al migliaio perché sufficiente per costituire un costo sociale troppo alto per essere ignorato dalle autorità. Una scienza del dissenso che preoccupa il sindaco di Londra Sadiq Khan per «l' impatto che le proteste stanno avendo sulla nostra capacità di gestire questioni come il crimine». Sono circa 9mila infatti, gli agenti impegnati nel monitoraggio e nel contenimento delle manifestazioni.

i gilet gialli mettono a ferro e fuoco parigi

 

In pratica si tratta di un gruppo che non si sapeva così organizzato e che, nonostante domenica abbia giovato della presenza dell' iconica Greta Thunberg - «Voi state facendo la differenza» ha detto la giovane ai manifestanti - ci tiene a svincolarsi dalle similitudini ravvisate con altri movimenti. Extinction Rebellion infatti, è vista come una sorta di sintesi tra l' onda verde dei Venerdì per il futuro guidata dalla Thunberg e la rabbia dei gilet gialli che per 23 sabati consecutivi hanno devastato le città francesi.

i gilet gialli mettono a ferro e fuoco parigi 2

 

Un' unione gialloverde - apolitica e non violenta - che dopo aver paralizzato Londra ha intrapreso azioni anche in Italia, in Germania, in Irlanda, in Francia e negli Usa. Nel Belpaese ad esempio, la costola nostrana non solo ha preso parte alle marce per il clima delle scorse settimane ma ha anche organizzato diverse manifestazioni.

GRETA THUNBERG BY OSHO

 

A Torino, a Milano e a Genova ma anche in via del Pigneto a Roma, dove il 18 aprile i Ribelli hanno inscenato un flash mob per denunciare l' inazione del governo nei confronti delle tematiche ambientali. Una dimostrazione pacifica che non ha paralizzato l' intero quartiere romano ma solo provato a spingere alla consapevolezza i passanti. Un' azione meno mediatica rispetto ai colleghi inglesi ma anche meno dannosa per città e cittadini.

i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 26i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 2i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 5i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 23GRETA THUNBERG BY OSHOGRETA THUNBERG COME CALCUTTAgilet gialli 2i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 19gilet gialli 5gilet gialli 4la ruspa usata dai gilet gialligilet giallii gilet gialli mettono a ferro e fuoco parigi 1i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 6i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 4i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 22i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 20i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 21i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 1i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 3i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 16i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 17i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 15i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 28i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 9i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 13i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 14i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 10i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 11i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 8i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 12i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…