donne cefalee pillola

BASTA UNA MINI PILLOLA E IL RISCHIO ICTUS NON C’E’ PIU’ - A TORINO STUDIATO L'ANTICONCEZIONALE SENZA ESTROGENI: EVITA I PICCHI ORMONALI E COMBATTE IL MAL DI TESTA DA CICLO

DONNA CEFALEA PILLOLADONNA CEFALEA PILLOLA

Noemi Penna per il “la Stampa”

 

Pillola contraccettiva ed emicrania è un binomio da sempre considerato ad alto rischio. Ma dal Centro Cefalee della Donna dell' Università di Torino arriva una scoperta importante, che non solo rassicurerà tutte coloro che vogliono assumere contraccettivi orali, ma sarà anche in grado di fornire un aiuto concreto a chi soffre di cefalee ricorrenti.
 

Merito del dottor Giovanni Battista Allais del Sant' Anna di Torino, che ha pubblicato sull' Expert Review of Neurotherapeutics - il numero sarà stampato a gennaio - lo studio portato avanti negli ultimi cinque anni nel centro specialistico della Città della Salute insieme alle dottoresse Giulia Chiarle, Fabiola Bergandi e Chiara Benedetto, sulle interferenze fra mini-pillola e cefalee.
 

Pillola sicura

DONNA CEFALEA PILLOLA 5DONNA CEFALEA PILLOLA 5

I risultati clinici evidenziano che chi soffre di emicrania può assumere la pillola progestinica in tutta sicurezza, azzerando il rischio di ictus cerebrale rispetto alla pillola di vecchia generazione. In più, chi è soggetto ad «aura», ovvero quei sintomi neurologici visivi e tattili che precedono l' episodio, ha ottenuto un beneficio. E lo stesso vale per chi soffre di mal di testa in concomitanza con il ciclo mestruale.
 

«La contraccezione sicura ed efficace è essenziale per tutte le donne in età fertile, ma sino ad oggi i contraccettivi orali combinati sono stati associati a un peggioramento di attacchi e ad alti rischi cardiovascolari - commenta Allais -.

 

Abbiamo quindi analizzato caratteristiche, effetti e benefici dell' uso del solo progestinico, come possibile alternativa per la contraccezione nelle donne con emicrania, e i risultati sono stati più che soddisfacenti». Assumendo la mini-pillola - ovvero quella senza estrogeni, che si prende sempre, senza i sette giorni di interruzione fra un ciclo e l' altro - non si scatenano i picchi ormonali che si celano dietro i mal di testa di una donna su quattro.
 

Patologia frequente

DONNA CEFALEA PILLOLA 4DONNA CEFALEA PILLOLA 4

L' emicrania è una delle patologie più frequenti nella donna. È per questo «importante definire questo tipo di interazione e soprattutto informare pazienti e medici - continua Allais -. L' emicrania senza aura ha spesso una stretta relazione mestruale. E la prevalenza della patologia nelle donne suggerisce che questa differenza di sesso deriva proprio dalla fluttuazione ormonale».
 

Pericolo ictus

A mettere in guardia sull' uso della pillola se si ha l' emicrania era stata la stessa Organizzazione Mondiale di Sanità, nel 2004, «a causa dell' ictus: diversi studi hanno infatti dimostrato che nelle donne con emicrania con aura il rischio aumentava di 6-8 volte; se fumatrice, di ben 34. Questi dati hanno portato molti medici a non prescrivere più la pillola anticoncezionale, orientando le pazienti verso altre precauzioni.

 

Oggi invece possiamo star tranquilli: la mini-pillola è senza estrogeni, non causa problemi a chi soffre di cefalee croniche e nel 60% dei casi migliora anche i sintomi», spiega l' esperto. La scelta del tipo di contraccettivo orale varia a seconda delle caratteristiche della paziente: ciò significa che in ogni caso per l' assunzione della pillola sono necessari la consulenza del medico e periodici controlli specialistici.
 

Agopuntura

Il Centro Cefalee di Torino rappresenta un' eccellenza anche «nella cura delle emicranie in gravidanza. Qui è chiaro che la pillola non va bene: al posto delle medicine abbiamo sperimentato l' agopuntura - conclude -.

DONNA CEFALEA PILLOLA 3DONNA CEFALEA PILLOLA 3

 

Il nostro servizio, previsto dal sistema nazionale, in un anno ha effettuato 3500 sedute di agopuntura, con un aumento costante di richieste». Sempre loro è il primo studio al mondo sulla popolazione europea che dimostra la validità dell' agopuntura nel rivolgimento fetale in caso di podalici.

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…