vladimir putin volodymyr zelensky ucraina guerra in ucraina

IL BASTONE E LA CAROTA DI PUTIN – LA RUSSIA DA UN LATO APRE AL NEGOZIATO DIRETTO CON ZELENSKY, DALL’ALTRO ANNUNCIA DI AVER SCHIERATO MISSILI IPERSONICI A KALININGRAD, L’EXCLAVE TRA POLONIA E LITUANIA – INTANTO ERDOGAN A LEOPOLI STA PARLANDO CON ZELENSKY: NELLA DELEGAZIONE CHE LO ACCOMPAGNA C’È ANCHE HALUK BAYRAKTAR, AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’AZIENDA CHE PRODUCE I FAMOSI DRONI TB2

Da www.corriere.it

 

kaliningrad 2

La Russia schiera missili ipersonici a Kaliningrad

La Russia ha annunciato di aver schierato aerei dotati di missili ipersonici all’avanguardia a Kaliningrad, l’exclave tra Polonia e Lituania al centro delle tensioni con l’Ue, sullo sfondo della guerra in Ucraina. «Come parte dell’attuazione di misure di deterrenza strategica aggiuntive, tre MiG-31 con missili ipersonici Kinjal sono stati ridispiegati nell’aeroporto di Chkalovsk nella regione di Kaliningrad», ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota. I tre velivoli formeranno un’unità di combattimento «operativa 24 ore al giorno», ha aggiunto.

 

volodymyr zelensky e jens stoltenberg 1

Rutte a Stoltenberg: «Bisogna ancora armare l’Ucraina»

«Ho parlato con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg sulla situazione in Ucraina e in particolare sulla necessità di continuare a fornire equipaggiamenti militari nella lotta contro l’aggressione russa: l’Ucraina può continuare a contare sui Paesi Bassi». Lo ha scritto su Twitter il premier olandese Mark Rutte.

 

Iniziata a Leopoli trilaterale Zelensky-Erdogan-Guterres

MEME ZELENSKY PUTIN

È iniziato a Leopoli nell’ovest dell’Ucraina il vertice trilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr ZelensKy, l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan, e il Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Lo rende noto Anadolu.

 

Kiev, 12 i civili morti nel bombardamento russo su Kharkiv

È salito a 12 morti, tutti civili e in gran parte anziani, il bilancio delle vittime del bombardamento russo su un condominio a Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina. Lo riferiscono i servizi d’mergenza ucraini, citati da Unkriform. Il bombardamento ha causato un vasto incendio. I feriti sono una ventina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato di un «attacco ignobile e cinico che non ha nessuna giustificazione e dimostra l’impotenza dell’aggressore». E ha aggiunto: «Non perdoneremo, ci vendicheremo».

 

recep tayyip erdogan vladimir putin vertice di sochi

Zelensky: «L’Onu garantisca la sicurezza di Zaporizhzhia»

«Le Nazioni Unite devono garantire la sicurezza di questo impianto strategico, la sua smilitarizzazione e la completa liberazione dalle truppe russe», ha detto Zelensky dopo aver incontrato Guterres a Leopoli. Il leader ucraino ha anche rinnovato le accuse ai russi di effettuare attacchi alla centrale: un «terrore deliberato» che «può avere conseguenze catastrofiche per il mondo intero», ha avvertito.

 

Raid russo su condominio Kharkiv, bilancio sale a 12 morti

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA

È salito a 12 morti il bilancio dell’attacco delle forze russe di ieri sera contro un edificio residenziale di tre piani nel quartiere di Saltivskyi a Kharkiv. Lo rendono noto i Servizi d’emergenza ucraini citati dal Kyiv Independent. Quattro persone sono invece state salvate dalle macerie, e le operazioni di soccorso continuano. Stamani in altri due attacchi nella regione nell’est dell’Ucraina sono morte altre 4 persone.

 

Mosca schiera missili ipersonici a Kaliningrad

L’esercito russo ha annunciato di aver schierato aerei da guerra armati con missili ipersonici di ultima generazione nella regione di Kaliningrad. Il ministero della Difesa ha affermato che tre caccia MiG-31 con missili ipersonici Kinzhal sono arrivati alla base aerea di Chkalovsk, nell’enclave del Mar Baltico, come parte di «misure aggiuntive di deterrenza strategica». Gli aerei da guerra saranno messi in allerta 24 ore al giorno.

 

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia

Mosca: «Smilitarizzare la centrale di Zaporizhzhia è inaccettabile»

La Russia considera inaccettabili le proposte di creare una zona smilitarizzata nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. Lo ha dichiarato il vice portavoce del ministero degli Esteri russo, Ivan Nechaev. «Le proposte di una zona smilitarizzata intorno alla centrale nucleare sono inaccettabili. La loro attuazione renderà l’impianto ancora più vulnerabile», ha detto Nechaev in un briefing con la stampa, in cui ha ribadito che, come già annunciato da Mosca, la visita degli esperti dell’Aiea all’impianto avverrà «in un futuro molto prossimo». […]

 

In missione con Erdogan anche un produttore droni turchi

DRONE BAYRAKTAR TB2

Nella delegazione che accompagna il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nella missione in Ucraina viaggia anche Haluk Bayraktar, amministratore delegato dell’azienda che produce i droni TB2, una delle armi in dotazione all’esercito ucraino contro le truppe russe.

 

 I droni sono così celebri che gli ucraini hanno dedicato loro anche una canzone, un coro da stadio e innumerevoli video per le perdite che questi velivoli hanno inflitto all’esercito di Mosca. Bayraktar viaggia con cinque ministri e altri alti funzionari che accompagnano il leader di Ankara nella visita, nell’ambito della quale è previsto oggi un vertice con l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nella città di Leopoli.

bayraktar bt2 2Haluk Bayraktar centrale nucleare di zaporizhzhia6

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…