matteo vincent plicchi inquisitor ghost

"TIKTOK TRATTA MIO FIGLIO CHE SI È SUICIDATO DA COLPEVOLE, MENTRE I SUOI CARNEFICI SONO SERENAMENTE ON LINE" - LA BATTAGLIA DI MATTEO PLICCHI, PADRE DI VINCENT, IL TIKTOKER CONOSCIUTO COME "INQUISITOR GHOST" CHE SI È TOLTO LA VITA IN DIRETTA SOCIAL DOPO CHE È STATO FALSAMENTE ACCUSATO DI PEDOFILIA, PER RIAPRIRE IL PROFILO DEL FIGLIO A SCOPO COMMEMORATIVO E AVERE UNA COPIA DELLE CHAT IN CUI VENIVA INCOLPATO INGIUSTAMENTE E INTIMIDITO...

Estratto dell'articolo di Filippo Fiorini per "la Stampa"

 

matteo plicchi e il figlio vincent

Per 3 minuti e 25 secondi, Matteo Plicchi ha colpito la finestra della camera del figlio, prima di riuscire a sfondarla ed entrare. Lo ha sollevato, liberato della corda e adagiato sul pavimento. […] Poi, gli ha praticato il massaggio cardiaco, come indicava l'operatore del «118» al telefono. Era la sera dell'11 ottobre, una casa del centro di Bologna con migliaia di spettatori dal resto del mondo. Tutto è stato inutile, perché Vincent, 23 anni, star dei social sotto lo pseudonimo di Inquisitor Ghost, si era appena mostrato molto agitato in diretta su TikTok, era uscito dall'inquadratura senza interrompere la live e si era impiccato.

 

matteo plicchi 2

Matteo Plicchi […] Ha condotto un'indagine personale (che la procura locale ha invece archiviato) e, grazie anche alla vasta community di follower che aveva Inquisitor, ha scoperto che era stato vittima di una montatura. False accuse di pedofilia[…] Con il suo avvocato, Daniele Benfenati, ieri, Matteo Plicchi si è presentato da una giudice a Bologna. Ha sfidato TikTok e ha chiesto due cose: riaprire il profilo di Inquisitor Ghost a scopo commemorativo e avere una copia delle chat in cui Vincent veniva accusato ingiustamente e intimidito. Vuole denunciare gli stalker. Ma il social cinese non vuole e «tratta la vittima da colpevole, mentre i suoi carnefici sono serenamente on line».

 

[…]

TikTok cosa ha risposto?

VINCENT PLICCHI

«Che facendolo violerebbe la privacy delle persone che hanno scambiato messaggi con lui. A me non interessano le conversazioni che non siano moleste. Credo sarebbe facile per il giudice stabilire che cosa è rilevante e che cosa no».

 

[…] Su questo, che cosa risponde il social network?

«Che il suo profilo è stato congelato perché ha contenuti violenti e questo va contro le condizioni sottoscritte dagli utenti, il che ha dell'incredibile. Quella di Vincent era una diretta, una volta conclusa, è scomparsa dal profilo. Poi, in quelle immagini, che su di me hanno l'effetto di un massacro interiore, non c'è violenza. Si vede solo il sottoscritto che rompe la finestra. Comunque, vengono riprodotte da migliaia di utenti. TikTok dice di esserne molto preoccupato, ma quelle non riesce a bloccarle».

 

 Ritiene che questo sia un messaggio sbagliato?

vincent plicchi 1

«I ragazzi ora vedono che è stato chiuso il profilo della persona che seguivano con gioia. Vincent è la vittima e viene trattato come il colpevole. Ma il suo principale carnefice e gli altri che hanno attaccato mio figlio, sono serenamente on line. Hanno cambiato nome utente e sono di nuovo lì».

 

Cosa crede dovrebbe fare TikTok?

«Potrebbe dire: banniamo chi sbaglia, mentre il ricordo della vittima, resta vivo. Quelli che faceva mio figlio erano bei contenuti, sarebbe un bel modo per commemorarlo. Ma questo, in Italia non si riesce ad ottenere, perché non c'è una legge contro il cyberbullismo».

Articoli correlati

VINCENT PLICCHI, 23ENNE DI BOLOGNA, SI E UCCISO LUNEDI MENTRE STAVA TRASMETTENDO IN DIRETTA SUI...

GLI UTENTI CHE HANNO SCATENATO L'ODIO SUI SOCIAL NEI CONFRONTI DI VINCENT PLICCHI SI PENTONO.MA...

DAL TELEFONO DI VINCENT PLICCHI, IL TIKTOKER CHE SI E SUICIDATO IN DIRETTA SOCIAL, SONO EMERSI...

\'E UN PEDOFILO, UN PREDATORE\' - I COMMENTI AI VIDEO PUBBLICATI DA VINCENT PLICCHI, IL 23ENNE CHE..

matteo plicchi 1VINCENT PLICCHIvincent plicchi 5vincent plicchi 6vincent plicchi 3VINCENT PLICCHI

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...