il dono di morales al papa, un crocifisso sulla falce e martello ecda4ad82

CROCE SENZA DELIZIA - CON LA SCUSA DI “AFFIDARE” ALLA VERGINE DI COPACABANA TUTTE LE “ONOREFICENZE” RICEVUTE, BERGOGLIO LASCIA IN BOLIVIA IL CROCIFISSO INTAGLIATO SU FALCE E MARTELLO REGALATOGLI DA EVO MORALES

bergoglio evo morales falce e martello crocebergoglio evo morales falce e martello croce

Dal “Corriere della Sera”

 

Il canto all’aeroporto dei bimbi Guaranì, composizioni settecentesche di padre Domenico Zipoli, l’oboe di Morricone dal film Mission. Francesco arriva in Para-guay accolto dalle note delle redducctiones dei confratelli gesuiti che nel 1767 pagarono con l’espulsione la difesa degli indios.

 

schermata 2015 07 09 a 13.38.49schermata 2015 07 09 a 13.38.49

E lascia la Bolivia con una mossa geniale: prima di congedarsi, nella cappella della residenza del vescovo di Santa Cruz, ha affidato alla Vergine di Copacabana, patrona del Paese, le «onorificenze» che gli erano state date dal presidente Morales, compreso il medaglione che riproduceva il crocifisso intagliato in una falce e martello. Che ci pensi la Madonna, con buona pace delle polemiche.

 

bergoglio e evo morales 8bergoglio e evo morales 8

Prima di decollare per Asunción, Francesco ha incontrato i detenuti nel penitenziario Palmasola, più di 5 mila reclusi in autogestione, una delle carceri più pericolose dell’America Latina: «Davanti a voi c’è un uomo perdonato, che è stato ed è salvato dai suoi molti peccati». Il Papa arriva in Pa-raguay all’indomani del mea culpa per i «molti e gravi peccati commessi contro i po-poli originari dell’America Latina in nome di Dio». Richiesta di perdono con un’aggiunta significativa. Il Papa gesuita invita a ricorda-re le «migliaia di sacerdoti, suore, vescovi» che «si opposero alla logica della spada con la forza della Croce».

bergoglio e evo morales 7bergoglio e evo morales 7

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…