BERGOGLIO MATATO – NEL CORSO DEL 2024, PIÙ VOLTE LE ANIMALISTE HANNO TENTATO DI FARSI ASCOLTARE DA PAPA FRANCESCO NELLE LORO PROTESTE CONTRO LA CORRIDA. MA FINORA IL SANTO PADRE NON SI È ESPRESSO, NONOSTANTE GIÀ NEL 1567 PAPA SAN PIO V ABBIA DICHIARATO CHE LA CORRIDA È “UN PECCATO”, CON LA BOLLA “DE SALUTIS GREGIS DOMINICI” – FILIPPO DI GIACOMO: “È GRAVE CHE QUESTI ORRORI VENGANO ORGANIZZATI IN GIORNI DI FESTE DEDICATE ALLA MADONNA E AI SANTI, CON MESSE E BENEDIZIONI CELEBRATE PERSINO NELLE CAPPELLE INTERNE DELLE ARENE. SU QUESTE MALSANE ABITUDINI, IL PAPA AVRÀ CERTO QUALCOSA DA DIRE…”
Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il venerdì di Repubblica”
Più volte durante il 2024 le attiviste della Peta (People for the Ethical Treatment of Animals) hanno tentato di farsi ascoltare dal Papa. Lo hanno fatto durante la sua visita in Lussemburgo e poi in un'udienza generale del mercoledì nell'aula Nervi. Poi, l'8 dicembre sono assurte a test per l'efficienza del decantato dispositivo protettivo del Pontefice […]
[…] l'infreddolita ragazza spagnola, che scavalcando le transenne si è piazzata davanti all'auto con a bordo il Papa obbligandola a fermarsi, ha avuto il tempo di trasmettere il suo messaggio urbi et orbi: la corrida è un peccato.
PROTESTE CONTRO LA CORRIDA - UDIENZA PAPA FRANCESCO
Lo aveva dichiarato, nel 1567, papa San Pio V con la bolla De Salutis Gregis Dominici, in cui proibiva gli spettacoli taurini e imponeva perfino la scomunica a chi vi assisteva, definendoli: «Spettacoli per il diavolo, non per l'uomo, contrari alla pietà e alla carità cristiane». E quella lontana pronuncia dottrinale è stata attualizzata dal Catechismo della Chiesa Cattolica al paragrafo 2.418 che dichiara: «è contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita».
Le attiviste della Peta non pongono problemi futili. Lo spettacolo si avvale di un cavaliere che conficca la lancia nel collo del toro, altri con le banderillas che gli rendono ancora più doloroso girare la testa e a una bestia senza libertà di movimento, indebolita dalla perdita di sangue, il cosiddetto matador cerca di conficcare una spada nei polmoni.
benedizione urbi et orbi di natale papa francesco al balcone di san pietro 1 foto lapresse
Borges riteneva la corrida una barbarie e i toreri dei codardi. Inoltre, ed è grave, questi orrori vengano organizzati in giorni di feste dedicate alla Madonna e ai santi, con messe e benedizioni celebrate persino nelle cappelle interne delle arene. Su queste malsane abitudini, il Papa avrà certo qualcosa da dire.
corrida a sivigliaPROTESTE CONTRO LA CORRIDA - UDIENZA PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO - APERTURA DELLA PORTA SANTA - FOTO LAPRESSE