angelo becciu e papa bergoglio

BERGOGLIO VS BECCIU, ROUND 2 - IL PAPA INCONTRA L’EX CARDINALE PER UN COLLOQUIO RISERVATO - UFFICIALMENTE SI E' DISCUSSO DELL’ORDINE DEI CAVALIERI DI MALTA, DI CUI BECCIU È DELEGATO PONTIFICIO DOPO IL “COMMISSARIAMENTO” NEL 2017 - AVRANNO PARLATO ANCHE DEGLI SCANDALI FINANZIARI? - PER IL “FINANCIAL TIMES”, LA SANTA SEDE HA INVESTITO ANCHE IN DERIVATI CHE SCOMMETTEVANO SULL'AFFIDABILITÀ CREDITIZIA DELLA SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO “HERTZ”, ANDATA IN DEFAULT QUEST'ANNO…

Domenico Agasso Jr. per “la Stampa”

 

ANGELO BECCIU E PAPA BERGOGLIO

Due giovedì dopo l'udienza «choc» che ha destabilizzato le fondamenta dei Sacri Palazzi, i protagonisti si sono rincontrati. Ieri Giovanni Angelo Becciu, che del cardinale ha solo più il titolo, avrebbe varcato la soglia di Casa Santa Marta per un colloquio riservato con papa Francesco. Lo riferiscono fonti vaticane.

 

Dopo una conferenza stampa inedita nella storia della Chiesa, quella convocata da Becciu ventilando la possibilità che il Pontefice potesse essere stato «manipolato», dopo sospetti, rivelazioni e veleni sulla gestione della «cassa» della Segreteria di Stato e sull'acquisto del palazzo di Londra, il principale argomento del primo faccia a faccia dopo il «terremoto» del 24 settembre sarebbe stato il futuro del Sovrano Militare Ordine di Malta, di cui il cardinale di Pattada è delegato pontificio.

angelo becciu papa francesco

 

L'ordine religioso-cavalleresco fondato a Gerusalemme nell'XI secolo conta 13.500 membri sparsi in tutto il mondo, circa mille tra ospedali e missioni, un bilancio vicino ai due miliardi. I Cavalieri di Malta sono stati «commissariati» nel 2017, dopo la crisi culminata con le dimissioni del gran maestro Matthew Festing. Gli scontri esplosero nel dicembre 2016, quando Festing rimosse il Gran Cancelliere tedesco, Albrecht von Boeselager, con l'accusa - respinta - di avere acconsentito alla distribuzione di preservativi nel Myanmar.

 

Bergoglio decise per una riforma dei Cavalieri, e mandò l'allora sostituto agli Affari generali, Becciu, a guidare la fase di transizione, che avrà una tappa decisiva a novembre, con l'elezione del nuovo Gran Maestro o in alternativa un «luogotenente del Gran Maestro».

 

angelo becciu papa francesco 1

In ogni caso, «con ogni probabilità Becciu lascerà anche questo incarico», sostiene un monsignore. «Dopo quella conferenza stampa Becciu con il Papa ha avuto un atteggiamento umilissimo», assicura un altro prelato. E Francesco «lo ha notato», confermando la volontà di non infierire «lasciandogli l'appartamento e lo stipendio. Non ha voluto prendere una decisione disumana». Ma allo stesso tempo il Papa non rallenta la sua accelerazione per andare a fondo nelle vicende finanziarie che

coinvolgono Becciu e altri funzionari vaticani, in attesa del processo che si sta predisponendo Oltre tevere.

 

angelo becciu papa francesco 2

E mentre il cardinale defenestrato ribadisce la sua estraneità agli illeciti che gli vengono attribuiti, spunta anche un investimento in derivati Hertz. Il Vaticano avrebbe investito dei fondi, provenienti dalle donazioni, in derivati che scommettevano sull'affidabilità creditizia della società di autonoleggio statunitense che è andata in default quest'anno.

 

Lo scrive il Financial Times, affermando che nel 2015 parte di un portafoglio vaticano da 528 milioni di euro, «derivato da donazioni», ha acquistato Cds su Hertz, scommettendo sul fatto che la società non sarebbe stata inadempiente e avrebbe ripagato i suoi debiti. La società di autonoleggio ha dichiarato poi bancarotta. Nel frattempo il Papa, incontrando ieri gli ispettori di Moneyval, ha ricordato che «Gesù ha scacciato dal tempio i mercanti e ha insegnato che non si può servire Dio e la ricchezza».

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO” – I TRE SCENARI SUL VIAGGIO IN AMERICA DELLA SORA GIORGIA: 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA NON RICEVIBILE DI DAZI AL 10% MA SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO MIGLIORE: IN BARBA A URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PASSIONCELLE TRUMPIANE: NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA VICINANZA TRA DONALD E LA BIONDISSIMA PROCURATRICE GENERALE, PAM BONDI. UNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: LA PRIMA, MINISTRA DELLA GIUSTIZIA, IMPERVERSA CON I SUOI BLITZ SULLE TV AMERICANE. LA SECONDA È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE A CACCIARE IL CAPO DELLA NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE PIACENTI ARPIE HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO