bestiario maturità

IL BESTIARIO DELL’IM-MATURITA’ – D’ANNUNZIO? ESTETISTA, ENEA E DIDONE? DUE LESBICHE, DANTE? "POETA DI MILANO" – LA CHICCA: “LA PRATICA CON CUI CI SI AUTOINFLIGGONO DELLE FERITE? L'AUTOEROTISMO” – LA DOMANDA DELLE CENTO PISTOLE: “MA CHI DIAMINE HA SCRITTO IL DIARIO DI ANNA FRANK?" - “CAPRONI? E QUESTO QUI CHI CAZZO È?”, SOLO CHE A DIRLO NON E’ STATO UNO STUDENTE MA UN PROFESSORE…

CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA

Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

 

Grazie alle soffiate dei soliti delatori, il sito Skuola.net ha compilato una lista delle intuizioni rivoluzionarie che, da Sondrio a Monreale, hanno cementato la Nazione durante gli esami di maturità. Letteratura: «Dante era un poeta di Milano» (il celebre «casciavid fuggiasco»), D' Annunzio «un estetista» (quanto gli sarebbe piaciuto) e "Gente di Dublino" «un libro ambientato a Londra». Arte: «La Gioconda è stata dipinta da Giotto» (cominciano tutt' e due per G).

dante

 

Storia: «I partigiani combatterono al fianco di Mussolini, mentre Hitler si proponeva di sterminare la razza ariana». (Un maturando, futuro ministro, ha chiesto ai compagni chi avesse scritto "Il Diario di Anna Frank"). Geografia: «Torino è il capoluogo della Toscana» (vi si mangia la famosa "bagna 'auda"), «L' Umbria è una città vicina ad Assisi» e «Il Giappone confina con la Polonia» (ma questa non vale: gliel' ha passata Trump). Chiudiamo con un numero di prestidigitazione: «La pratica con cui ci si autoinfliggono delle ferite? L' autoerotismo».

 

maturita' 9

Ci sarebbe poi quel fenomeno che si è presentato alla versione di greco col vocabolario di latino (roba che neanche Umberto Eco). Alla fine, come sempre, tutti promossi, a meno che il rude Salvini si decida a estendere i respingimenti oltre il perimetro delle Ong. Per ricordarmi quanto fosse più seria la scuola un tempo, riprenderò in mano "Cuore" di De Amicis e andrò a rileggermi il mio racconto preferito: "Dagli Appennini alle Langhe".

 

2. PER I MATURANDI D' ANNUNZIO ERA UN ESTETISTA

AZZURRA N. BARBUTO per Libero Quotidiano

ESAME DI MATURITA

 

Gabriele D' Annunzio era estetista, e anche Oscar Wilde. Il Mar Occo non compare sulle cartine geografiche. Gli americani sganciarono la bomba atomica su Hirosima e Mon Amour. Mussolini morì nel 1924 e le leggi fascistissime furono fatte in sua memoria. Tipico esempio di architettura fascista?Beh, il Duomo di Milano. La seconda guerra mondiale si è conclusa nel 1958 con la vittoria della Germania nazista. Il comunismo è il potere dei comuni.

 

No, tranquilli, non siamo impazziti. Stiamo solo stilando una lista degli errori memorabili che i maturandi hanno commesso solo negli ultimi tre anni, proprio durante le prove scritte ed orali che chiudono un ciclo di studi superiori durante il quale gli studenti più che acquisire un discreto livello culturale hanno scaldato sedia e banco.

 

maturita' 8

Anche questa annata il sito Skuola.net, dedicato agli alunni, ha chiesto ai ragazzi di segnalare gli strafalcioni più clamorosi avvenuti in sede di esame al fine di raccoglierli e ridere della nostra stessa ignoranza. Nel 2018 questo bizzarro zibaldone degli orrori, - pardon - errori, è stato aggiornato con l' aggiunta di altre perle di saggezza, che ci farebbero piangere se solo non provocassero incontenibili risate.

d'annunzio

 

ARIANI STERMINATI Ecco a voi alcune chicche: "I Malavoglia" sono stati scritti da D' Annunzio, che si conferma estetista anche quest' anno. Gabriele, dunque, avrebbe composto tale opera tra una ceretta e una manicure. Leopardi, invece, era un illuminista. L' ideale dell' ostrica di Verga, a cui sono stati scippati "I Malavoglia", è stato trasformato nella storia della cozza. "Gente di Dublino" è ambientato a Londra.

 

Mussolini ha combattuto insieme ai partigiani e le Brigate Rosse erano un gruppo di soldati attivi nel ventennio fascista. Hitler sterminò la razza ariana e la seconda guerra mondiale, il conflitto più bersagliato agli orali, ebbe inizio nel 1945. Infinte, merita un applauso il ragazzo che, in preda alla disperazione, ha chiesto al compagno di banco durante la terza prova: «Ma chi diamine ha scritto Il diario di Anna Frank?».

 

maturita' 7

Risalgono invece al 2015 e furono raccolte dalla pagina Facebook "Orizzonte Scuola" altre madornali papere di cui si sono resi autori uomini e donne in procinto di iscriversi all' università. Qualcuno di questi ha affermato con convinzione, ad esempio, che nel corso del secondo conflitto mondiale i tedeschi invasero la Germania. Qualcun altro ha sostenuto che Urss sarebbe la sigla di un' organizzazione terroristica che ha fatto gli anni di piombo in Italia. E come non impallidire davanti al giovane che dichiara che la guerra fredda è stata combattuta in pieno inverno.

 

ESAME MATURITA'

Secondo uno studente del quinto anno, il più celebre romanzo di Pirandello sarebbe "Il fu Mattia Bazar". Un suo collega non ha dubbi: la mitica Gioconda si trova a Lourdes.

Assegneremmo volentieri un premio alla genialità a colui che ha indicato Cartesio quale filosofo del "cogito ergo rum".

 

E ci risulta che il ragazzo fosse persino sobrio in quel mentre.

Un altro zero tagliato in filosofia spetterebbe a colui o colei che succintamente ha descritto Kant come il pensatore dell' aperitivo categorico. Insomma, Kant all' happy hour non poteva proprio rinunciare.

 

maturita' 6

Enea e Didone, invece, erano due lesbiche. E le teorie di Martin Lutero ottennero larga diffusione grazie all' invenzione della stampante, che gli permise di tappezzare la città di volantini. Per non parlare poi del fatto che la catena di montaggio è stata inventata dall' attore Harrison Ford. Oltre che figo, è pure genio rivoluzionario!

 

Frequentava troppo assiduamente le discoteche lo studente che all' esame ha detto che nel paradiso Beatrice ha fornito a Dante l' ecstasy. Insomma, la donna-angelo altri non era che una pusher sotto mentite spoglie, che sarebbe dovuta semmai finire all' inferno. Leopardi, dal canto suo, era un umorista. Qualcuno dissente: il gobbo Giacomo, alquanto sfigatello, era un uomo triste e sempre depresso poiché la sua fidanzata, Silvia, l' aveva mollato per un altro e non lo aveva più cercato.

 

CRAXI E GARIBALDI Dalla letteratura passiamo poi alla politica nonché alla storia contemporanea, scoprendo che De Gasperi era un ministro di Berlusconi e che In Italia i comunisti sono stati al governo sino a Mani Pulite, che altro non era che una legge che ha abolito i corrotti. Craxi, invece, era il vice di Garibaldi in Sicilia.

maturita' 10

 

Beh, non si portava male i suoi quasi due secoli di età.

maturita' 5

E ancora: i muscoli sotto sforzo producono latte; la capitale dell' Inghilterra è Berlino; il vello d' oro è un muscolo del corpo umano. Tra Guelfi e Ghibellini ci furono guerre intestinali.

 

Renzo e Lucia muoiono alla fine de "I Promessi Sposi". Napoleone Bonaparte si distinse combattendo nella seconda guerra mondiale, durante la quale furono adoperate anche le navicelle spaziali. Tacito scrisse la biografia di Adolf Hitler. Il terremoto di Hiroshima del 1945 pose fine alla guerra.

 

Insomma, una sorta di intervento divino: Dio si era stufato di osservare dal Cielo gli uomini che si ammazzavano e ha provocato un bel terremoto per fare vedere chi diavolo comanda.

 

maturita' 3

Codesti studenti dovrebbero essere bocciati in massa, eppure chi deve giudicare il loro livello di preparazione, ossia commissari e professori, non di rado incappa in cadute epiche che ne rivelano agghiaccianti lacune. Anche gli errori dei docenti, per par condicio, sono stati raccolti lo scorso anno da Skuola.net su segnalazione di alunni attenti che non si lasciano passare la mosca sotto il naso. Una professoressa avrebbe corretto un tema cancellando "senza" per sostituirlo con un "sensa". Un suo collega sarebbe scivolato sul congiuntivo come Luigi Di Maio: «Se dovreste...».

D ANNUNZIO

 

«E questo qui chi cazzo è?», avrebbe esclamato un insegnante davanti ad una poesia di Giorgio Caproni, sottoposta ai ragazzi per l' analisi del testo. Don Abbondio è diventato don Antonio; Giuseppe Ungaretti, invece, Lorenzo Ungaretti. E persino per un insegnante Oscar Wilde sarebbe un estetista. Per un altro Anna Karenina sarebbe stato scritto da Dostoevskij e non da Tolstoj. La seconda guerra mondiale sarebbe iniziata nel 1915, La Coscienza di Zeno sarebbe stato scritto da Pirandello e non da Svevo, il dipinto di Picasso Guernica sarebbe di Van Gogh e la celebre frase "Lasciate ogni speranza o voi che entrate" sarebbe stata attribuita a Manzoni. E senza, anzi sensa, speranza non è solo chi entra, ma soprattutto chi esce. Da scuola, appunto.

GABRIELE D ANNUNZIOBESTIARIO MATURITASTUDENTI MATURITA 1maturita' 1ESAME DI MATURITA STUDENTI MATURITAmaturita' 11

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...