bezos branson

BEZOS VS BRANSON, LE GUERRE STELLARI DEI MILIARDARI - I DUE SONO PRONTI A PORTARE I TURISTI OLTRE I CONFINI DELLA TERRA: IL FONDATORE DI AMAZON PARTIRÀ IL 20 LUGLIO INSIEME AL FRATELLO E AD ALTRI DUE PASSEGGERI, BRANSON STA LOTTANDO CONTRO IL TEMPO PER BATTERLO - BLUE ORIGIN LANCERA' LA SUA CAPSULA CON UN RAZZO, VIRGIN GALACTIC INVECE UTILIZZERA' UN AEREO DA TRASPORTO - I VOLI DURERANNO POCHI MINUTI E NON ANDRANNO OLTRE L'ORBITA TERRESTRE, MA IN FUTURO...

Dagotraduzione da Axios

 

BEZOS BLUE ORIGIN

La corsa allo spazio tra i miliardari Jeff Bezos e Richard Branson si sta scaldando. Anche se a catturare l’attenzione sono i battibecchi tra Bezos ed Elon Musk, la competizione tra Blue Origin di Bezos e Virgin Galactic di Branson può trasformare lo spazio in una destinazione alla portata di tutti.

 

Bezos ha annunciato all’inizio di questo mese che intende partire per il volo spaziale insieme al fratello e ad altri due passeggeri con il sistema spaziale New Shepard di Blue Origin. La partenza è prevista per il 20 luglio.

 

JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1

Ma tutti si aspettavano che Branson avrebbe battuto Bezos sul fronte del viaggio spaziale. Il blog Parabolic Arc ha recentemente riferito che Branson proverà lo stesso a battere Bezos. «Penso che stanno plasmando la competizione in modo da mettersi in gioco come parte del volto della competizione», ha detto Victoria Samson della Secure World Foundation.

 

Le due società stanno cercando di portare le persone ai confini dell’orbita terrestre in modi diversi. Per lanciare la capsula che trasporta i suoi passeggeri a 10.000 metri dalla Terra, Blue Origin utilizzerà un razzo. Dallo spazio, mentre inizia la discesa, l’equipaggio sperimenterà l’assenza di gravità. I paracadute della navicella si apriranno per un atterraggio morbido.

 

BEZOS BLUE ORIGIN 9

Virgin Galactic invece utilizzerà un aereo da trasporto per portare l’aereo spaziale sopra la Terra. Quando l’aereo spaziale sarà sganciato dalla portaerei, il suo motore a razzo si accenderà portando i passeggeri ai confini dello spazio prima di tornare sulla Terra.

 

Nessuno di questi sistemi è abbastanza veloce per andare in orbita: a differenza della capsula Dragon di SpaceX e del razzo Falcon 9, che portano astronauti alla stazione spaziale, i voli suborbitali dureranno solo qualche minuto.

 

virgin galactic spaceshiptwo 1

Non è ancora chiaro quanti membri del pubblico saranno interessati a queste corse ai confini dello spazio o se il mercato dei viaggi spaziali suborbitali sarà sostenibile a lungo termine. «Siamo davvero nelle prime fasi in termini di espansione del modo in cui stiamo usando lo spazio... C'è la possibilità che ci sia spazio sia per Virgin Galactic che per Blue Origin», ha detto Samson, aggiungendo che il mercato potrebbe non essere chiaro per altri 5-10 anni.

 

virgin galactic spaceshiptwo 2

Virgin Galactic, società quotata in borsa, è focalizzata sul turismo suborbitale, ma Blue Origin sta cercando di diversificare la propria attività e iniziare a inviare carichi utili in orbita con il proprio razzo per carichi pesanti in fase di sviluppo.

 

I concorsi miliardari possono influenzare il modo in cui il pubblico comprende e interagisce con lo spazio in futuro, nel bene e nel male.

 

virgin galactic spaceshiptwo 13

Alcuni stanno già esprimendo la preoccupazione che, se il turismo suborbitale dovesse decollare, interferirà con la vita quotidiana degli americani normali a causa dello spazio aereo ristretto richiesto da questi voli.

 

Ma le competizioni tra questi miliardari mantengono anche spazio nella conversazione pubblica e questo potrebbe interessare più persone al volo.

«In generale, ogni missione che sale, ogni razzo lanciato, ogni piccolo progresso che facciamo riduce i costi, rende lo spazio più abbordabile e accessibile a tutti», ha detto Jared Isaacman, il comandante dell'Inspiration 4.

Richard BransonRichard Branson

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…