bill gates cacca feci

IL FUTURO SECONDO BILL GATES – IL FONDATORE DI MICROSOFT ORMAI È MEJO DEL DIVINO OTELMA: DOPO AVER PROMOSSO IL CESSO CHE TRASFORMA LE FECI IN ACQUA, ELENCA SULLA RIVISTA DEL “MIT” LE 10 TECNOLOGIE CHE CAMBIERANNO IL MONDO – TRA I SOLITI SERMONCINI SULLA MEDICINA E SUGLI HAMBURGER SENZA CARNE, RICICCIA IL NUCLEARE E IL “SEQUESTRO DELLA CO2”, CHE PER GLI AMBIENTALISTI È COME LA KRIPTONITE – VIDEO

 

Luigi Grassia per “la Stampa”

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca

Ogni anno la «Mit Technology Review» stila un elenco delle 10 tecnologie che più di tutte promettono di cambiare in meglio il futuro dell' umanità. La selezione quest' anno è stata delegata a Bill Gates. Leggendo, noterete che il fondatore della Microsoft non ha paura di far arrabbiare e nel suo personale elenco cita non solo le tecnologie che raccolgono facilmente l' unanimità dei consensi, ma anche alcune che (invece) dividono profondamente l' opinione pubblica, come l' energia nucleare, sia pure di nuova generazione, e il sequestro dell' anidride carbonica, aborrito da molti ambientalisti.

bill gates con un barattolo pieno di cacca 3

 

La disponibilità di Gates a correre il rischio di scontentare qualcuno, facendo osservazioni controverse, anziché facilitarsi la vita scrivendo qualcosa di simile a un' enciclica papale, rende il suo contributo più stimolante. Ancora un' osservazione: i 10 ambiti di maggiore interesse tecnologico vengono citati da Gates in maniera che appare casuale, mescolando scienze dure e medicina, industria pesante e software, senza un ordine logico.

bill gates 1

 

Però un denominatore comune c' è e tiene a sottolinearlo lui stesso: si tratta di promuovere la qualità della vita, quella individuale e quella collettiva, cioè di migliorare l' ambiente e la salute, aumentare la connettività e le relazioni, e rendere tutto più appagante. In mezzo a tanti profeti di sventura Bill Gates ritiene che questi obiettivi siano realistici e si dichiara ottimista sul presente e sul futuro dell' umanità (beh, certo è più facile essere ottimisti con un patrimonio personale di 90 miliardi di dollari): «Credo sia meglio nascere oggi che in qualunque epoca del passato, e che nascere fra 20 anni sarà meglio che nascere oggi». Ed ecco allora le 10 innovazioni che Gates considera più promettenti e sulle quali ritiene valga la pena di investire più talenti umani e più risorse economiche.

 

robot medico

La destrezza del robot. Gli automi stanno imparando a gestire il mondo fisico. È essenziale che continuino a progredire su questa strada in modo che possiamo delegare ai robot sempre più attività.

 

Energia nucleare. Qui Gates rischia di giocarsi molte simpatie: giudica promettenti i reattori avanzati a fusione di nuova generazione, oltre che quelli a fissione. L' umanità ha fame di energia e Gates è convinto che l' atomo possa fornirne a condizioni economiche convenienti e con garanzie di sicurezza.

 

armi nucleari russe 1 8

Predire i parti prematuri. È necessario poter predire con un semplice esame del sangue se una donna incinta è a rischio di parto prematuro. Ogni anno sono 15 milioni i bambini che nascono prematuramente ogni anno e questa è la principale causa di morte sotto i cinque anni.

 

La sonda-pillola. Bisogna arrivare a produrre micro-dispositivi inghiottibili e capaci di catturare immagini dettagliate dell' intestino senza anestesia, persino di quello dei neonati. Una pillola come questa faciliterebbe in maniera decisiva lo screening e lo studio delle malattie intestinali.

 

l'apple watch ti salva la vita 8

Vaccini anti-tumorali. Le difese naturali del corpo dovranno essere stimolate ad attaccare e a distruggere selettivamente le cellule tumorali, identificando le mutazioni genetiche peculiari di ogni tipo di cancro. Invece le chemioterapie convenzionali possono incidere pesantemente anche sulle cellule sane.

 

bill gates

Hamburger «free». Per quanto esistano già da anni bistecchine di soia che imitano vagamente la carne, la sfida è riuscire a di produrre alimenti che avvicinino ancora di più il gusto e il valore nutrizionale della carne, senza che ci tocchi pagare il tributo di devastazione ambientale connesso con la produzione della carne «vera» (disboscamento, inquinamento delle acque ed emissioni di gas serra).

il wc senza accesso fognario di bill gates 2

 

Sequestro della CO 2 . A molti ambientalisti l' idea non piace, ma Gates giudica che tecnologie pratiche ed economiche per catturare l' anidride carbonica siano utili per eliminare quella in eccesso e contrastare così il cambiamento climatico.

 

L' Ecg al polso. Già ora è possibile monitorare il cuore dei malati a rischio con dispositivi indossabili. Gates ritiene che ci si possa spingere molto più in là su questa strada, rendendo indossabili sempre più dispositivi medici, di diagnosi ma anche di intervento.

 

Servizi igienici. Tra due e tre miliardi di persone sono prive di strutture igienico-sanitarie sicure e molte di loro si ammalano per questo motivo.

bill gates 2

 

Dotarle tutte di fognature tradizionali costerebbe uno sproposito. Gates preconizza sistemi alternativi al alta efficienza energetica capaci di trattare i rifiuti sul posto.

 

Intelligenza Artificiale.

Nuovi algoritmi per individuare le relazioni semantiche tra le parole stanno rendendo le macchine sempre più capaci di comprendere il linguaggio naturale.

 

Questa abilità avvicina la prospettiva di interrelazione tra l' uomo e la macchina del tipo di quelle immaginate dalla fantascienza.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…