scheletro blanche monnier

LA VITA NERA DI BLANCHE - LA STORIA INCREDIBILE DI BLANCHE MONNIER, TENUTA PRIGIONIERA IN UNA STANZA PER 25 ANNI DA MADRE E FRATELLO PERCHE' AMAVA L’UOMO SBAGLIATO – FU LIBERATA NEL 1901, PESAVA 25 KG E NON VEDEVA IL SOLE DA 3 ANNI

blanche monnierblanche monnier

Da http://paranormalzone.it

 

A volte la realtà può essere più spaventosa della finzione. Questa fotografia ritrae Blanche Monnier, una donna francese tenuta segregata per ben 24 anni (a partire dal 1877) in una stanza della sua casa: chiusa a chiave, con solo un materasso, esposta a muffa, escrementi, insetti e residui di cibo ormai avariato.

 

Venne liberata nel 1901, dopo che la polizia ricevette questo messaggio da un anonimo: “Ci terrei ad informarvi di un fatto straordinariamente singolare. Sto parlando di una donna, rinchiusa nell’appartamento di Madame Monnier, denutrita e costretta a vivere da venticinque anni in una putrida latrina”.

 

lettera di denuncia della reclusione di blanche monnierlettera di denuncia della reclusione di blanche monnier

E quando gli ufficiali intervennero, trovarono Blanche in fin di vita, ridotta quasi a uno scheletro: la donna, ormai quarantanovenne, pesava appena 25 chili e non vedeva la luce del sole da circa tre decenni.

 

Responsabili di questa disumana prigionia erano la madre settantaquattrenne e il fratello della donna, che non opposero alcuna resistenza durante l’arresto. Il motivo? Quando Blanche aveva 25 anni, era sentimentalmente legata ad un ricco avvocato: data l’età matura dell’uomo, tuttavia, la famiglia della giovane non vedeva di buon occhio la relazione. Decisero così di chiuderla nella sua stanza, finché non si fosse arresa al loro volere.

 

la morte in carcere di madame monnierla morte in carcere di madame monnier

Marcel, il fratello di Blanche, ha però sempre sostenuto che la donna non abbia mai cercato di scappare durante quei 24 anni, ma che – anzi – si sentisse al sicuro in quel contesto. Diversa invece la dichiarazione di una vicina, che affermò una volta di aver udito la donna gridare: “Che cos’ho fatto per meritarmi questo? Se Dio esistesse, non lo permetterebbe!”.

 

blanche monnier 2blanche monnier 2

Che cosa avvenne in seguito? La madre di Blanche, data l’età avanzata, venne mandata in manicomio, dove morì 15 giorni dopo (pare che le sue ultime parole siano state: “Oh, la mia povera Blanche… Figlia mia…”). Marcel fu invece processato e condannato a 11 mesi di reclusione: la pena fu poi abbreviata in quanto il magistero dichiarò l’uomo semplicemente “complice della madre”.

 

blanche monnier   parigiblanche monnier parigi

Quanto alla povera Blanche, rimase ricoverata presso l’ospedale Hotel-Dieu di Parigi: riacquistò qualche chilo, ma la sua salute era comunque ormai troppo compromessa. Morì nel 1913, liberata dalle profonde ripercussioni psicologiche causatele dalla sua famiglia.

illustrazione della prigionia di blanche monnierillustrazione della prigionia di blanche monnier

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"