bob dylan whisky

BOURBOB! ARRIVA IL WHISKY DI BOB DYLAN – CIOE', QUELLO NON VA A RITIRARE IL NOBEL PERCHE' E' TROPPO PURO MA APPICCICA IL SUO CAPOLAVORO “KNOCKING ON HEAVEN’S DOOR” SU UNA BEVANDA CHE COSTA DA 50 A 300 DOLLARI?

Matteo Persivale per il Corriere della Sera

 

 

bob dylan whisky

La buona notizia, per chi si ostina ad ammirare Bob Dylan anche al di là del suo genio musicale, è che Dylan non ha realizzato un altro spot, efferato, come quello della lingerie Victoria' s Secret nel quale alcuni anni fa cantava vestito da cowboy tra le modelle seminude, gettando al vento il cappellaccio Stetson. E non ha dato ancora una volta la sua The Times They Are a-Changin' a una banca svizzera per uno spot.

 

bob dylan whisky 4

Però le buone notizie sono finite; per chi gli ha perdonato anche il trattamento maleducato riservato all' Accademia del Nobel (settimane senza annunciare se avrebbe ritirato il premio per la Letteratura, il diniego a recarsi alla cerimonia causa precedenti impegni, la consegna di una «Nobel Lecture» scopiazzata dai bigini on line di Omero e Melville) la brutta notizia è che Dylan ora darà il suo nome a un bourbon.

 

E non ha semplicemente ceduto nome e immagine - apparirà nella pubblicità, vestito per l'occasione in smoking a bere in un bar male illuminato - ma è anche socio della azienda. La Heaven' s Door Spirits. Tre diversi whiskey - un bourbon, un whiskey di segale, un double barrel - con prezzi da 50 a 300 dollari.

bob dylan whisky 3

 

Dylan, bevitore di whiskey appassionato, secondo il New York Times ha partecipato attivamente alla creazione del profilo del gusto degli Heaven's Door, dando suggerimenti sul modo migliore di bruciare l'interno dei barili (il processo attraverso cui un alcol di cereali trasparente diventa, con l'invecchiamento, bourbon).

 

Il mercato del bourbon - che negli anni 80, quelli della vodka, era finito in rovina provocando la chiusura di innumerevoli distillerie in Kentucky - è un business in grandissima crescita, con marchi «premium» che possono costare anche 100 euro a bottiglia e rarità disponibili soltanto a prezzi da borsa nera.

bob dylan whisky 2

 

Molti personaggi famosi hanno guadagnato con l'alcol - George Clooney ha venduto la sua azienda di tequila a una multinazionale, Steven Soderbergh distilla il brandy boliviano singani - e Dylan si è buttato, con la startup che ha raccolto 35 milioni tra investitori ingolositi dal suo nome di eco mondiale, dal suo genio e da quel che resta del suo prestigio.

 

bob dylan whisky 1

Dylan ha sempre ceduto le sue canzoni per spot di grandi aziende, ha sempre cantato a eventi aziendali e feste private, un business poco pubblicizzato ma enormemente redditizio negli ultimi 15 anni - rapper importanti come 50 Cent si esibiscono anche a feste per bambini se i genitori sono miliardari.

 

Chi ha considerato il Nobel a Dylan - che ha cancellato la generazione degli 80enni americani Roth e DeLillo e McCarthy e del 70enne Ford che ora presumibilmente non lo vinceranno più - come il premio ingiusto che la generazione del cosiddetto baby-boom ha regalato a se stessa, una scelta da fan e non da critici letterari, trova ore nuove munizioni con l' ennesimo sbraco commerciale di chi da ragazzo ha scritto Knockin' On Heaven' s Door e ora battezza con quel nome poetico e nobile un whiskey per bevitori abbienti.

bob dylan

 

Ma quest' ultima iniziativa commerciale aiuta Dylan non soltanto in termini di Iban: gli permette di dare un altro colpo di piccone, l' ennesimo, al piedistallo sul quale milioni di fan l' hanno posizionato attraverso gli anni - Dylan menestrello che si prese del Giuda per colpa della nuova fase elettrica, Dylan eremita a Woodstock, Dylan ebreo che si converte al cristianesimo, Dylan commerciale, Dylan che sfugge a ogni definizione e alle aspettative di fan ai quali - peraltro giustamente - sa di non dovere nulla, Dylan 76enne che continua a girare per il pianeta con il Neverending Tour, il suo giro del mondo che non finirà mai. E forse la verità è proprio quella: Dylan musicista che canta per il pubblico in un'arena, in un palazzetto o in un locale di una città qualunque, il pubblico pagante ascolta e poi ognuno a casa sua.

PATTI SMITH AL NOBEL CANTA BOB DYLANbob dylan

 

BOB DYLANBOB DYLANBOB DYLANBOB DYLANBOB DYLAN 3BOB DYLANBOB DYLANJoan Baez Bob DylanBOB DYLAN 1BOB DYLAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?