boeing 737 max 8

ROTTA DI DECOLLO – I DUBBI NELLE CHAT INTERNE DEI PILOTI ITALIANI SUL BOEING 737 MAX E IL SUO SOFTWARE ANTI STALLO: “IN UN PAIO DI OCCASIONI HO AVVERTITO LA SENSAZIONE CHE L’AEREO MI STESSE SFUGGENDO DI MANO. SE NON MI SENTO TRANQUILLO IO PERCHÉ DEVONO ESSERLO I PASSEGGERI?” – “L' UNICA COSA CHE PUOI FARE È DIRE CHE ANDRÀ TUTTO BENE, CHE NOI SIAMO IN OCCIDENTE, ANCHE SE…”

 

Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

boeing 737 max 8

Da domenica i loro telefonini sono diventati bollenti. Ci sono i colleghi che si scambiano i pareri nei gruppi WhatsApp «avanzando ogni genere d' ipotesi» sulle tragedie in Indonesia prima ed Etiopia poi. Ci sono i loro parenti che si accertano che sia andato tutto bene nella giornata ad alta quota. O che chiedono suggerimenti su come prendere un volo ma evitando di salire su un Boeing 737 Max. Per non parlare dei passeggeri. Che al momento dell' imbarco proprio su un 737 Max tra domenica e ieri chiedevano uno dopo l' altro se fosse ancora sicuro volare con quell' apparecchio.

 

CABINA DI PILOTAGGIO DEL BOEING 737 MAX

«L' unica cosa che puoi fare è dire che andrà tutto bene, che noi siamo in Occidente, anche se dopo due incidenti del genere il sospetto viene anche a chi l' aereo lo deve pilotare», confida al Corriere un comandante italiano 45enne, con 12 anni alle spalle sui Boeing 737 tradizionali e da tredici mesi quasi sempre su un 737 Max 8 di un vettore di rilievo europeo.

 

boeing 737 max 8

Lui e altri suoi due colleghi contattati ieri hanno voluto parlare soltanto in forma anonima perché soprattutto nei casi di tragedie che coinvolgono gli aerei sono le compagnie a proibire questo genere di contatto con i cronisti e la pubblicazione dei nomi può comportare anche il licenziamento in tronco.

 

bhavye suneja, uno dei piloti del boeing precipitato in indonesia

Tutti e tre spiegano di aver fatto poche ore al simulatore di volo per ottenere poi l' abilitazione a pilotare la versione Max del colosso americano. «Un corso devo dire molto semplice, anche perché la cabina di pilotaggio del nuovo modello è di fatto la stessa del 737 tradizionale», sottolinea un altro comandante, italiano pure lui e quasi coetaneo del primo, con quasi dieci anni su un Boeing di una low cost del Vecchio continente e con finora otto mesi ai comandi di un Max 8 di un vettore «tradizionale». Un passaggio al jet di ultima generazione «senza particolari traumi, servono soltanto un po' di ore per entrare in sintonia con il Max», racconta.

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Anche se non trova d' accordo gli altri due, compreso questo veterano over 50: «Alla Boeing possono pure dire che i velivoli sono uguali, ma una volta ai comandi la differenza si sente e anche bene, soprattutto nella fase di decollo», sostiene. Il «veterano» ricorda almeno un paio di occasioni, ad aereo vuoto a metà, «in cui ho avvertito la netta sensazione che l' aereo mi stesse sfuggendo di mano: è una cosa che capita di solito agli inizi, e che magari non è nemmeno vera, ma mi ha fatto sentire molto meno sicuro. E se non mi sento io tranquillo là dentro perché devono esserlo i passeggeri?».

 

boeing 737 max 8

Tutti e tre sostengono di avere ricevuto un addestramento e aggiornamenti soddisfacenti, ma non tutti concordano su come vedere i due incidenti. C' è chi dà la colpa al sistema anti-stallo inserito da Boeing nel nuovo modello: «Un tipo di supporto che non c' era nei manuali di volo e che francamente ha un sistema veloce ma controintuitivo per essere disabilitato». C' è chi spiega: «fuori dall' Europa e dal Nord America non me la sento di mettere la mano sul fuoco sulla professionalità di alcuni colleghi».

 

lo schianto del boeing all havana cuba 5

E c' è chi, al di là dell' esperienza dei piloti coinvolti nei due disastri, vorrebbe sapere «quante delle ore di volo alle spalle sono state su un 737 tradizionale e quante su un Max». Tutti e tre su una cosa convergono: il nuovo gioiello di casa Boeing «questi giorni nei nostri gruppi WhatsApp tra piloti ricorda molto la sorte del DC-10». Un velivolo che ha avuto problemi in volo sin da subito.

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES BLUE PANORAMA BOEING 737 CHE OPERA A CUBASCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES Dennis Muilenburg CEO BOEINGlo schianto del boeing all havana cuba 1lo schianto del boeing all havana cuba 2SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES lo schianto del boeing all havana cuba 3lo schianto del boeing all havana cuba 4

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...