![zucchi boeri tamburelli](/img/patch/01-2025/zucchi-boeri-tamburelli-2091354_600_q50.webp)
“LE CHAT CANCELLATE CON TAMBURELLI? NON VOLEVO CHE I MESSAGGI FOSSERO GIRATI AD ALTRI” - L’ARCHISTAR STEFANO BOERI, TORCHIATO PER UN’ORA E MEZZO DAL GIP CHE NEI PROSSIMI GIORNI DECIDERÀ SULLA RICHIESTA DELLA PROCURA DI MANDARLO AI DOMICILIARI, AMMETTE DI AVER ELIMINATO ALCUNE CHAT CON IL SOCIO DELLO STUDIO CHE HA VINTO L’APPALTO PER LA BIBLIOTECA EUROPEA DI MILANO - LA SERA PRIMA DELL’ASSEGNAZIONE, ALTRI SCAMBI DIGITALI LASCIAVANO INTENDERE L’ORGANIZZAZIONE DI UN INCONTRO TRA I DUE - SECONDO L'ACCUSA, SI TRATTÒ DI UNA GARA PILOTATA SIA DA ALCUNI MEMBRI DELLA COMMISSIONE DI CUI BOERI ERA PRESIDENTE, SIA DAI VINCITORI…
Rosario Di Raimondo per repubblica.it - Estratti
Nell’interrogatorio di un’ora e mezza davanti al giudice Luigi Iannelli, l’archistar Stefano Boeri ha ammesso la cancellazione di alcune chat con Pier Paolo Tamburelli, socio dello Studio Baukhu, team di professionisti che, in cordata con Onsitestudio, ha vinto l’appalto per la Biblioteca europea di informazione e cultura. Secondo le accuse, una gara pilotata sia da alcuni membri della commissione di cui Boeri era presidente, sia dai vincitori.
Il gip deciderà se accogliere o meno le richieste della procura, cioè gli arresti domiciliari per l’inventore del Bosco Verticale, per il collega Cino Zucchi (componente della commissione) e per Tamburelli. Il giudice dovrà anche esprimersi su due richieste di interdittiva per due professionisti della cordata vincitrice.
Parte dell’interrogatorio di Boeri, difeso dagli avvocati Marta Lanfranconi e Francesco Mucciarelli, si è concentrato sulle chat eliminate con Tamburelli a ridosso dell’assegnazione del bando, che dimostrerebbero collusioni. “Ho cancellato quei messaggi per evitare che venissero inoltrati ad altre persone”, il senso delle parole di Boeri. Risposte che non hanno convinto l’accusa (i pm Mauro Clerici, Paolo Filippini, Giancarla Serafini e l’aggiunta Tiziana Siciliano, che hanno coordinato il lavoro del nucleo Pef della Guardia di finanza).
La tesi opposta, infatti, è che quei messaggi siano stati eliminati perché come minimo inopportuni.
(...)
Le risposte di Boeri non ci sono, per gli inquirenti verosimilmente cancellate. La sera prima dell’assegnazione, altri scambi digitali lasciavano intendere l’organizzazione di un incontro tra i due. Entrambi lo hanno negato.
pier paolo tamburelli
stefano boeri cino zucchi
emilio battisti articolo del fatto quotidiano agosto 2022 boeri zucchi
beppe sala stefano boeri