gino strada zuccatelli

“SAPETE QUANTE COSE MOLTO PIÙ PERICOLOSE DEL COVID CI SONO IN GIRO? IO HO PAURA QUANDO VEDO UN CAMION CON LE BOMBOLE DEL GAS” – I VIDEO DA RIDERE DEL NUOVO (EX?) COMMISSARIO ALLA SANITA’ IN CALABRIA, IL BERSANIANO GIUSEPPE ZUCCATELLI. IL CONSIGLIO SU COME VINCERE LA PAURA DA CORONAVIRUS: “SCOP...TE ADESSO CHE CE LA POTETE FARE! IO IL MIO ... ORMAI LO USO SOLO COME UN CATETERE” - E C'È CHI VUOLE AL SUO POSTO GINO STRADA – VIDEO

 

FABRIZIO RONCONE per il Corriere della Sera

 

giuseppe zuccatelli

Giuseppe Zuccatelli usa il vecchio trucco (a 76 anni, che tenerezza). Prima lascia che il cellulare squilli. Lo spegne. Poi lo riaccende e finge: «Pronto? Pronto? Non sento...». Quando fanno così, di solito, le possibilità sono due: o hanno apparecchiato un'intervista con qualcuno che gli garantisce domande spedite in anticipo; oppure stanno trattando.

 

Cosa? Nel caso di Zuccatelli, forse, le dimissioni: quindi c'è la concreta possibilità che l'appena nominato «nuovo commissario straordinario» alla Sanità calabrese vada considerato già quasi come un ex. Ma seguite il riepilogo di questa storia: il suo predecessore, il generale Saverio Cotticelli, durante un'intervista a Titolo V , su Rai3, la scorsa settimana, scopre di essere lui quello che avrebbe dovuto preparare il piano Covid;

 

il video di giuseppe zuccatelli

nel giro di qualche ora, giustamente, si dimette; poi però forse si pente, forse è mal consigliato, comunque domenica sera va da Giletti a Non è l'Arena e impapocchia il sospetto di essere stato drogato, spiega di non essersi insomma reso conto di parlare a un giornalista, e infatti a casa gli dicono «non sembravi nemmeno tu», ma questo forse solo perché poi stava troppo tempo in ufficio e se l'erano un po' dimenticato, com' è.

zuccatelli

 

Ecco allora comparire sulla scena, spedito in fretta da Palazzo Chigi, un altro strepitoso personaggione: il suo sostituto, appunto Giuseppe Zuccatelli, uno che fa il manager sanitario da quarant' anni in giro per l'Italia, con ultima tappa proprio la Calabria, dov' è sceso l'anno scorso con risultati a dir poco discutibili (nella Rsa cosentina Villa Torano, gli agenti delle pompe funebri erano seduti fissi sui divani della hall).

 

Zuccatelli, raccontano, è piuttosto politicizzato, arriva da sinistra, si è fatto tutta la gloriosa stagione del Pci, consigliere comunale a Cesena e poi tanti anni anche in sezione, giurano che sia bersaniano, di certo è stato invano candidato alla Camera per Leu, prendendo i voti di qualche amico delle elementari e nemmeno di tutti i parenti.

 

Però è proprio lui che incaricano per gestire l'emergenza sanitaria in Calabria, già zona rossa, perché l'assedio del Covid è tremendo, e spaventa (considerate che la regione ha dovuto recentemente subire pure la scomparsa di una presidente come Jole Santelli, politica di rango, ora sostituita dal suo vice leghista Nino Spirlì detto Dudù - in omaggio al primo barboncino del Cavaliere - rarissimo esempio di gay omofobo, autore del libro Diario di una vecchia checca , che a La Zanzara , da Cruciani&Parenzo, ha sentenziato: «Mussolini, diciamolo, ha fatto cose positive»). Insomma non c'era bisogno di un altro che straparlasse. E invece. I video che girano mettono i brividi.

speranza zuccatelli salvini

 

Questo Zuccatelli sembra ragionare come un negazionista. In certe immagini (che potete facilmente recuperare in Rete) c'è l'uomo incaricato di proteggere i calabresi da questo dannato Covid, che dice: «La mascherina non serve a un caz...». Poi, da scienziato, entra nel dettaglio: «Per beccarti il virus, se io fossi positivo, tu devi stare con me e baciarmi per 15 minuti con la lingua in bocca, altrimenti il virus non te lo becchi» (le immagini sono del 27 maggio, a primo lockdown appena archiviato).

zuccatelli

 

Poi c'è una chicca che scova il quotidiano Il Tempo (video registrato circa un mese prima, il 25 aprile: colloquio con i rappresentanti di un'associazione calabrese). «Sapete quante cose molto più pericolose del Covid ci sono in giro? Io, ad esempio, ho paura quando vedo un camion con le bombole del gas» - e qui va detto che il nostro personaggione non prende aerei e non sale sui treni: lui viaggia solo in auto, guidata dall'autista. Nel video si sentono voci sconcertate.

GINO STRADA

 

Allora Zuccatelli torna subito a fare l'esperto, e fornisce un consiglio su come vincere la paura da coronavirus: «Scop...te adesso che ce la potete fare! Avete l'età giusta, e gli ormoni giusti. Datevi da fare, che io il mio ... ormai lo uso solo come un catetere». Pure Nicola Fratoianni, compagno di cordata, dice critico: «Beh, c'è un limite. Dobbiamo intervenire». Ai grillini, allora, viene un'ideona: Gino Strada.

 

Chiedergli di lasciare Kabul e spedirlo a Reggio Calabria. Una provocazione, forse. Zuccatelli, intanto, tratta «dimissioni spontanee» con Palazzo Chigi (che, avendolo appena eletto, adesso faticherebbe a licenziarlo). Se me ne vado, cosa mi date in cambio?

 

il video di giuseppe zuccatelli 3zuccatelli

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…