monaci buddisti-8

MA QUANTO MAGNANO 'STI BONZI? - IN THAILANDIA METÀ DEI RELIGIOSI È IN SOVRAPPESO: I FEDELI DONANO TROPPI CIBI E I MONACI, CHE DOPO MEZZOGIORNO NON POSSONO PIÙ MANGIARE, SI ABBUFFANO DI BISCOTTI E BEVANDE GASSATE - MOLTI BUDDHISTI SONO CONVINTI CHE OFFRIRE CIBO COME ELEMOSINA LI AIUTI A MIGLIORARE IL PROPRIO KARMA E A REINCARNARSI IN UNA VITA MIGLIORE, MA IL GOVERNO È STATO COSTRETTO A…

Carlo Pizzati per “la Stampa”

 

monaci buddisti 9

Quiz: qual è la principale minaccia alla salute dei monaci buddisti in Thailandia?

La povertà? La fame? O, invece, l' obesità? Forse le condizioni insalubri nei monasteri?

Oppure gli incidenti stradali?

 

Se avete risposto «obesità», per quanto possa apparire la causa più improbabile tra quelle elencate, avete scelto bene. E se è vero che, nella sua incarnazione più sorridente, il Buddha viene raffigurato con una grande pancia a forma di pagnotta, la percentuale di monaci che oggi assomiglia a quest' icona è arrivata al 50 per cento, dato che ha messo in allarme le autorità del ministero della Salute thailandese.

 

monaci buddisti 7

La causa principale del fenomeno non è la golosità instancabile di queste anime pie, ma piuttosto un problema legato al meccanismo della carità. Infatti, quest' estate il ministero della Salute thailandese è stato costretto a diramare un comunicato in cui chiede con urgenza alla popolazione di offrire cibo più sano ai monaci che sciamano dai templi avvolti nei loro sai color zafferano, elemosinando la colazione come vuole una delle tradizioni buddhiste.

 

buddha 2

La malattia nazionale Pur camminando molto e svegliandosi all' alba, la salute dei monaci è difatti danneggiata da dolci e bevande zuccherate. Poiché questi monaci non possono mangiare dopo mezzogiorno, per tutta la mattina si rimpinzano di biscotti, alimenti zuccherati e bevande gassate per avere abbastanza energia fino a sera.

 

Non ci sarebbe nulla di male se la sindrome del monaco troppo rotondo non fosse diventata un problema, e un costo, per l' amministrazione pubblica. L' obesità, nuova piaga che pervade l' Asia intera, compresa la crescente classe media della popolosissima India, ha raggiunto livelli allarmanti in Thailandia, seconda nazione a rischio obesità, dopo la Malesia.

monaci buddisti 2

 

Tra diabete e pressione alta Nel regno di Rama X, un maschio su tre è obeso e il 40 per cento delle donne è seriamente sovrappeso, secondo uno studio che rivela l' aspetto più insalubre dello sviluppo economico e della nuova commercializzazione alimentare.

 

I monaci sono la categoria più colpita. Secondo i dati dall' Università di Chulalongkorn, metà sono obesi, più del 40% ha il colesterolo alto, il 25% ha la pressione alta, mentre il 10% di loro è diabetico. «L' obesità dei nostri monaci è una bomba a orologeria», conferma Jongjit Angkatavanich, professore di nutrizione alla Facoltà di Scienze e Salute di Bangkok.

 

monaci buddisti 3

«Molti di loro soffrono di malattie che sappiamo possono essere prevenute con un' alimentazione più sana». Quando i ricercatori hanno iniziato i loro studi, sono rimasti a bocca aperta. I monaci consumano meno calorie della popolazione media, eppure l' obesità tra di loro aumenta. Il colpevole? «Bevande zuccherate», sostiene il professor Jongjit.

 

Molti buddhisti sono convinti che offrire cibo come elemosina li aiuti a migliorare il proprio karma e quindi a reincarnarsi in una vita migliore.

 

monaci buddisti 4

Così, i doni di cibo e bevande ingrassanti, categoria più facilmente reperibile e meno costosa, abbondano per le strade thailandesi. «Bevande gassate, succo di frutta in lattina o in cartone, dolcetti e altri cibi preconfezionati pieni di glutammato e con poche proteine e fibre sono la causa del problema», assicura il professore.

 

Riso integrale e verdure A volte, la carità è così abbondante che alcuni monaci rivendono le offerte ai negozi. Quando commercianti senza scrupoli le riciclano, può capitare che i monaci si ritrovino nello stomaco cibo avariato.

 

monaci buddisti 10

Ora il governo thailandese, assieme alle autorità religiose e ai ricercatori, sta promuovendo l' iniziativa «Monaco sano-Nutrizione sana», con un campione di 82 monaci impegnati a perdere peso e controllare il colesterolo. Dai dolciumi, si passa a riso integrale e verdure.

 

Mandati a pulire i templi Non solo, il vice direttore del ministero della Salute ha anche suggerito che i monaci svolgano più attività fisica.

«Meglio stare un po' meno seduti in meditazione e in preghiera, e pulire un po' di più i templi, per almeno 40 minuti», ha detto Amporn Bejapolpitak.

monaci buddisti 1

 

Alcuni monaci sostengono che non si rendono conto d' ingrassare perché i loro corpi sono nascosti dalle stoffe cascanti dei sai. Allora, i ricercatori hanno inventato una cinghia con fori che indicano qual è il giro-vita oltre il quale iniziano i problemi di salute: una sorta di «cintura da dieta» per riportare i monaci sulla santa e più sana strada dell' ascesi.

monaci buddisti 5buddha 1

Ultimi Dagoreport

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)