BOTTURA SE LI MAGNA TUTTI! – MASSIMO BOTTURA È LO CHEF PIÙ RICCO D’EUROPA: SECONDO LA CLASSIFICA DI “MONEY” IL VALORE ECONOMICO DELLO CHEF CON 15 LIBRI PUBBLICATI, 6 RISTORANTI E QUATTRO STELLE MICHELIN, È DI POCO SUPERIORE AI DUECENTO MILIONI DI EURO – MA NON È L’UNICO: NELLE PRIME CINQUE POSIZIONI DELLA CLASSICA, TRE SONO OCCUPATE DA CHEF ITALIANI. INSIEME A LUI SGUAZZANO NELL’ORO MASSIMILIANO ALAJMO E…
Nico Cristiani per "www.scattidigusto.it"
Massimo Bottura è lo chef di successo più ricco d’Europa secondo i calcoli degli analisti di Money, rivista inglese specializzata in economia e finanza. Il suo valore economico, con 15 libri pubblicati, 6 ristoranti a lui riconducibili e quattro stelle Michelin, è di poco superiore ai duecento milioni di euro (valore economico 200.720.870 euro).
Ancora lo chef modenese, proprietario tra gli altri del ristorante Osteria Francescana, tre stelle Michelin, è in testa al “Celebrity Chef Credit”, un nuovo indice che individua gli chef europei di maggiore successo.
Fa un certo che riparlare dello chef più ricco dopo le difficoltà legate alla pandemia di Covid 19, che stanno mettendo in ginocchio la categoria con ricadute pesanti e centinaia di chiusure tra i ristoranti italiani.
Ad ogni modo, Bottura a parte, colpisce che nelle prime 5 posizioni tra gli chef famosi più ricchi d’Europa, ben 3 siano italiani. Massimiliano Alajmo, chef e patron, tra gli altri, del ristorante Le Calandra di Rubano, è terzo (valore economico 15.457.407 euro). Antonino Cannavacciuolo, chef proprietario del ristorante Villa Crespi e di una manciata di Cannavacciuolo Bistrot, è quarto (valore economico 5.381.566 euro).
antonino chef academy antonino cannavacciuolo
Considerando poi che al secondo posto c’è Heinz Beck (valore economico 16.233.495 euro), cioè il cuoco nato in Germania ma che lavora in Italia da molti anni –è lo chef del ristorante La Pergola dell’hotel Cavalieri di Roma, 3stelle Michelin–, l’incidenza dell’italianità nella classifica dello chef più ricco di Money è pressoché totale.
Interrotta soltanto al quinto posto dalla prima donna in classifica, la chef francese Anne-Sophie Pic (valore economico 4.264.460 euro), proprietaria, tra gli altri, del ristorante omonimo a Valence. È lei, peraltro, a proporre nel suo ristorante quello che gli analisti di Money hanno valutato come il menù degustazione più costoso d’Europa: 320 euro a persona.
L’indice Celebrity Chef Credit piazza Bottura di nuovo al primo posto tra gli chef europei di maggiore successo, con 60,5 punti su 120 disponibili.
C’è molta Italia anche in questa classifica. Nella top ten sono quattro i nomi italiani. Scopriamola tutta.
Dopo Bottura figurano il francese Raymond Blanc, chef e proprietario del ristorante Belmond Le Manoir aux Quat’ Saisons di Oxford, in Inghilterra, e Antonino Cannavacciuolo.
Quarto posto di nuovo per Anne-Sophie Pic, poi Heinz Beck, seguito in sesta posizione dall’olandese Ron Blaauw, chef e patron del ristorante Ron Gastrobar di Amsterdam. Quindi è la volta della prima donna italiana, Cristina Bowerman, del ristorane Glass di Roma.
A chiudere la top ten del “Celebrity Chef Credit” ci sono il telechef ceco Zdenek Pohlrelch, alla guida del celeberrimo Cafè Imperial di Praga, Massimiliano Alajmo e Akrame Benallal, chef francese del ristorante Akrame a Parigi.
I criteri utilizzati da Money per stilare la graduatoria del nuovo indice sono prevedibilmente di natura economica. Non tutti però. Ecco di seguito gli 8 parametri valutati.
Stelle Michelin ottenute. Attuale valore del business. Pubblicazioni editoriali. Capacità di influenzare i social media (YouTube e Instagram). Introiti social. Notorietà televisiva. Quest’ultimo parametro è stato successivamente diviso in 3 voci, vale a dire: programmi a cui lo chef ha preso parte, numero di episodi e anni di presenza in tv.
Per gli appassionati di social media, Bottura ottiene 7, il punteggio più alto su YouTube, seguito da Cannavacciuolo con 6. Al contrario su Instagram Cannavacciuolo sbaraglia la concorrenza con 7,5 punti, secondo Bottura con 5.
Curioso che Bottura sia al secondo posto nella carriera televisiva più lunga, avendo lo chef modenese rifiutato praticamente tutte le (numerose) offerte ricevute. Il primo posto in questa categoria va comunque a Raymond Blanc. In media, i nomi presenti nella top ten hanno una carriera televisiva lunga 8 anni.
Money si è spinta oltre con altri analisi economiche. Questa volta calcolando i 25 chef famosi di maggior peso economico in Uk, con Gordon Ramsay che al primo posto supera Jamie Oliver, secondo.
Ultima classifica, quella dei principali influencer d’Europa che si occupano di cibo e ristoranti. La Youtuber americana Rosanna Pansino (di evidenti origini italiane) ha sorprendentemente battuto tutti. Piazza d’onore per David Chang, chef di origini coreane, proprietario della galassia di ristoranti Momofuku.
cristina bowerman 1anjelica houston massimo botturamassimo botturaMASSIMO BOTTURA massimo bottura salma hayekbotturamassimo bottura e la mogliemassimo bottura scarlett johanssonmassimo bottura saoirse ronanmassimo bottura apre osteria gucci a los angelesmassimo bottura adrien brodybradley cooper massimo botturamassimo bottura snoop dogggerard butler massimo botturamassimo bottura tra dakota johnson e saoirse ronanmassimo bottura spike leecristina bowermanbrad pitt con massimo botturamassimo bottura gwyneth paltrow 1massimo bottura gwyneth paltrowmassimo bottura harvey keitelheinz beck 2