massimo bottura

BOTTURA SE LI MAGNA TUTTI! – MASSIMO BOTTURA È LO CHEF PIÙ RICCO D’EUROPA: SECONDO LA CLASSIFICA DI “MONEY” IL VALORE ECONOMICO DELLO CHEF CON 15 LIBRI PUBBLICATI, 6 RISTORANTI E QUATTRO STELLE MICHELIN, È DI POCO SUPERIORE AI DUECENTO MILIONI DI EURO – MA NON È L’UNICO: NELLE PRIME CINQUE POSIZIONI DELLA CLASSICA, TRE SONO OCCUPATE DA CHEF ITALIANI. INSIEME A LUI SGUAZZANO NELL’ORO MASSIMILIANO ALAJMO E…

Nico Cristiani per "www.scattidigusto.it"

 

massimo bottura elton john

Massimo Bottura è lo chef di successo più ricco d’Europa secondo i calcoli degli analisti di Money, rivista inglese specializzata in economia e finanza. Il suo valore economico, con 15 libri pubblicati, 6 ristoranti a lui riconducibili e quattro stelle Michelin, è di poco superiore ai duecento milioni di euro (valore economico 200.720.870 euro).

 

Ancora lo chef modenese, proprietario tra gli altri del ristorante Osteria Francescana, tre stelle Michelin, è in testa al “Celebrity Chef Credit”, un nuovo indice che individua gli chef europei di maggiore successo.

 

Fa un certo che riparlare dello chef più ricco dopo le difficoltà legate alla pandemia di Covid 19, che stanno mettendo in ginocchio la categoria con ricadute pesanti e centinaia di chiusure tra i ristoranti italiani.

Massimiliano Alajmo

 

Ad ogni modo, Bottura a parte, colpisce che nelle prime 5 posizioni tra gli chef famosi più ricchi d’Europa, ben 3 siano italiani. Massimiliano Alajmo, chef e patron, tra gli altri, del ristorante Le Calandra di Rubano, è terzo (valore economico 15.457.407 euro). Antonino Cannavacciuolo, chef proprietario del ristorante Villa Crespi e di una manciata di Cannavacciuolo Bistrot, è quarto (valore economico 5.381.566 euro).

 

antonino chef academy antonino cannavacciuolo

Considerando poi che al secondo posto c’è Heinz Beck (valore economico 16.233.495 euro), cioè il cuoco nato in Germania ma che lavora in Italia da molti anni –è lo chef del ristorante La Pergola dell’hotel Cavalieri di Roma, 3stelle Michelin–, l’incidenza dell’italianità nella classifica dello chef più ricco di Money è pressoché totale.

heinz beck 4

 

Interrotta soltanto al quinto posto dalla prima donna in classifica, la chef francese Anne-Sophie Pic (valore economico 4.264.460 euro), proprietaria, tra gli altri, del ristorante omonimo a Valence. È lei, peraltro, a proporre nel suo ristorante quello che gli analisti di Money hanno valutato come il menù degustazione più costoso d’Europa: 320 euro a persona.

Anne-Sophie Pic

 

L’indice Celebrity Chef Credit piazza Bottura di nuovo al primo posto tra gli chef europei di maggiore successo, con 60,5 punti su 120 disponibili.

C’è molta Italia anche in questa classifica. Nella top ten sono quattro i nomi italiani. Scopriamola tutta.

Dopo Bottura figurano il francese Raymond Blanc, chef e proprietario del ristorante Belmond Le Manoir aux Quat’ Saisons di Oxford, in Inghilterra, e Antonino Cannavacciuolo.

Raymond Blanc

 

Quarto posto di nuovo per Anne-Sophie Pic, poi Heinz Beck, seguito in sesta posizione dall’olandese Ron Blaauw, chef e patron del ristorante Ron Gastrobar di Amsterdam. Quindi è la volta della prima donna italiana, Cristina Bowerman, del ristorane Glass di Roma.

 

A chiudere la top ten del “Celebrity Chef Credit” ci sono il telechef ceco Zdenek Pohlrelch, alla guida del celeberrimo Cafè Imperial di Praga, Massimiliano Alajmo e Akrame Benallal, chef francese del ristorante Akrame a Parigi.

Ron Blaauw

I criteri utilizzati da Money per stilare la graduatoria del nuovo indice sono prevedibilmente di natura economica. Non tutti però. Ecco di seguito gli 8 parametri valutati.

 

Stelle Michelin ottenute. Attuale valore del business. Pubblicazioni editoriali. Capacità di influenzare i social media (YouTube e Instagram). Introiti social. Notorietà televisiva. Quest’ultimo parametro è stato successivamente diviso in 3 voci, vale a dire: programmi a cui lo chef ha preso parte, numero di episodi e anni di presenza in tv.

Zdenek Pohlrelch

 

Per gli appassionati di social media, Bottura ottiene 7, il punteggio più alto su YouTube, seguito da Cannavacciuolo con 6. Al contrario su Instagram Cannavacciuolo sbaraglia la concorrenza con 7,5 punti, secondo Bottura con 5.

cristina bowerman

Curioso che Bottura sia al secondo posto nella carriera televisiva più lunga, avendo lo chef modenese rifiutato praticamente tutte le (numerose) offerte ricevute. Il primo posto in questa categoria va comunque a Raymond Blanc. In media, i nomi presenti nella top ten hanno una carriera televisiva lunga 8 anni.

gordon ramsay 3

 

Money si è spinta oltre con altri analisi economiche. Questa volta calcolando i 25 chef famosi di maggior peso economico in Uk, con Gordon Ramsay che al primo posto supera Jamie Oliver, secondo.

 

Ultima classifica, quella dei principali influencer d’Europa che si occupano di cibo e ristoranti. La Youtuber americana Rosanna Pansino (di evidenti origini italiane) ha sorprendentemente battuto tutti. Piazza d’onore per David Chang, chef di origini coreane, proprietario della galassia di ristoranti Momofuku.

cristina bowerman 1anjelica houston massimo botturamassimo botturaMASSIMO BOTTURA massimo bottura salma hayekbotturamassimo bottura e la mogliemassimo bottura scarlett johanssonmassimo bottura saoirse ronanmassimo bottura apre osteria gucci a los angelesmassimo bottura adrien brodybradley cooper massimo botturamassimo bottura snoop dogggerard butler massimo botturamassimo bottura tra dakota johnson e saoirse ronanmassimo bottura spike leecristina bowermanbrad pitt con massimo botturamassimo bottura gwyneth paltrow 1massimo bottura gwyneth paltrowmassimo bottura harvey keitelheinz beck 2

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…