omer adam kakdila

“I TRE MINUTI PIÙ VOLGARI CHE MI SIA TOCCATO SENTIRE” – IL BRANO “KAKDILA” DELL’ISRAELIANO OMER ADAM DIVENTA UN CASO POLITICO: STORPIANDO UN ACCENTO RUSSO, PRENDE IN GIRO LE IMMIGRATE RUSSE IN ISRAELE, DAGLI ECCESSI ALCOLICI A QUELLI SESSUALI - UN PARLAMENTARE DI YISRAEL BEITENU (IL PARTITO FONDATO PER DAR VOCE AGLI IMMIGRATI DAI PAESI SOVIETICI IN ISRAELE) STA CERCANDO DI VIETARE IL SINGOLO DALLE RADIO PUBBLICHE - VIDEO

omer adam

Davide Frattini per il "Corriere della Sera"

 

Da dove è arrivata? / Ripete che l'ebraico è difficile / Tutto il tempo dice solo «nyet» e «da». Le matrioske animate ballano al ritmo dance e delle parole che Omer Adam canta storpiando l'accento russo. Il brano della più ascoltata pop star di Israele - in testa alle classifiche digitali - è stato pubblicato nel giorno di Novy God, il Capodanno celebrato dal milione e duecentomila immigrati dall'ex Unione Sovietica. Festa rovinata: Adam ha riempito la sua Kakdila di stereotipi contro le ragazze «russe», dagli eccessi alcolici a quelli sessuali.

 

omer adam kakdila 4

Al punto che Merav Michaeli, leader laburista e ministra dei Trasporti, li ha definiti «i tre minuti più volgari che mi sia toccato sentire». L'attrice Yulia Plotkin - arrivata dalla Bielorussia quand'era bambina - incita al boicottaggio e se la prende con la modella Anna Zak, nata a Sochi, perché ha elogiato il brano sostenendo che sia «divertente»: «Sei una ragazza intelligente. Che cosa c'è di divertente? Sfrutta le donne "russe" e ride di loro». 

 

omer adam kakdila 2

Evgeny Sova da parlamentare di Yisrael Beitenu (il partito fondato proprio per dar voce agli immigrati dalle ex repubbliche sovietiche) è riuscito a ottenere che una radio pubblica non trasmettesse più il singolo e spinge tutte le emittenti finanziate dallo Stato a metterlo al bando. Ha ricordato ad Adam di essere originario del Caucaso: «Là saresti stato costretto alle scuse pubbliche». Anche perché Vladimir Putin si è proclamato protettore della diaspora all'estero e dei russofoni in tutto il mondo. 

 

omer adam

Così la Komsomolskaya Pravda, un tempo organo ufficiale della gioventù comunista, ha bollato la canzone come «un'umiliazione per i compatrioti». Omer Adam non si è per ora scusato, ha risposto a Michaeli «di darsi una calmata e occuparsi dei trasporti» e le ha ricordato che il suo compagno Lior Schleien ha scritto i testi del programma satirico «Eretz Nehederet» (Un Paese meraviglioso) che parodiava il cattivo ebraico e i modi spicci della cassiera Luba. 

 

omer adam kakdila 1

Anche allora lo show era stato criticato dai politici di Yisrael Beitenu: «I nostri immigrati lavorano nei supermercati ma hanno lauree in ingegneria o in economia». Come spiega il quotidiano Haaretz i «russi» - tra i pochi gruppi ad avere i loro giornali e canali televisivi - sono visti come poco integrati dagli altri israeliani: «Quando sono arrivati in massa dopo la caduta dell'Unione Sovietica, il governo aveva ormai ammorbidito le pretese verso gli immigrati: dimenticate la vostra lingua e le vostre origini. Sono stati i primi a mantenere e mostrare con orgoglio l'attaccamento ai Paesi di origine».

omer adam kakdila 3omer adam ciao 2021 3ciao 2021 2ciao 2021 24ciao 2021 18ciao 2021 22ciao 2021 5ciao 2021 4ciao 2021 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…