gianluca vacchi

BRAVO VACCHI, ORA BALLA ORA SUL LASTRICO: BANCO BPM GLI PRENDE VILLE, BARCHE E QUOTE - IL RAM-POLLO DOVEVA RESTITUIRE 10 MILIONI DI EURO PER UN PRESTITO CONCESSO ALLA “FIRST INVESTMENTS SPA”, LA HOLDING DI PARTECIPAZIONI DI CUI E’ AMMINISTRATORE UNICO - ECCO L'AMMONTARE DEI SUOI DEBITI...

Gianluca Vacchi barzotto dopo la crioconservazione
Gianluca Vacchi a 'Matrix', prima parte
Gianluca Vacchi a 'Matrix', seconda parte
Gianluca Vacchi sfila in tacchi a spillo

1 - VACCHI DEBITO DA 10 MILIONI ORA BANCO BPM SI PRENDE VILLE, BARCHE E QUOTE DEL GOLF

Pino Di Blasio per www.quotidiano.net - La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino

 

GIANLUCA VACCHI IN SARDEGNAGIANLUCA VACCHI IN SARDEGNA

Chissà se è stata la sua confessione di ibernarsi ogni mattina a 110 gradi sottozero o il tuffo in piscina a bordo di una Vespa. In ogni caso le banche si erano già stancate delle performance sui social di Gianluca Vacchi. Le ultime gocce di follia di questa estate all'insegna dell' Enjoy hanno solo aggiunto altri supporti alle loro intenzioni di voler recuperare i crediti incagliati.

 

GIANLUCA VACCHI  E ARIADNA GUTIERREZGIANLUCA VACCHI E ARIADNA GUTIERREZ

La prima pietra della slavina che potrebbe fermare le danze dell' uomo da 12 milioni di follower, è quella lanciata dal Banco Bpm, nato a gennaio dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Dopo i pignoramenti di beni per 10 milioni e mezzo di euro, eseguiti tempo fa da Verona, in questi giorni sono scattate le azioni esecutive di Banco Bpm. E così i beni congelati, tra cui ci sarebbero yacht, ville, azioni e quote del golf club Casalunga di Castenaso, sono ora di proprietà della banca.

 

gianluca vacchi con ariadna gutierrez   7gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7

Ogni volta che si parlava dei debiti di Gianluca Vacchi, spuntavano quei 10 milioni e mezzo di euro che Verona rivoleva indietro. Un prestito alla First Investments spa, la holding di partecipazioni di cui Gianluca Vacchi è amministratore unico, che sarebbe stato ancora più cospicuo all' inizio, vicino ai 30 milioni. Ma dopo aver restituito un paio di rate, il nostro avrebbe smesso di pagare, finendo nel capiente calderone dei crediti deteriorati. Dopo i balletti sui rientri mancati, i solleciti, i pignoramenti, Banco Bpm ha detto stop ed è diventato proprietario dei beni.

gianluca vacchi  6gianluca vacchi 6

 

Le azioni esecutive potrebbero essere la prima tessera che fa cadere tutto il domino. Perché Gianluca Vacchi balla da sempre sull' orlo del precipizio, su un Titanic personale. Ogni volta che dai balletti, dai follower e da quel mantra, «Enjoy» che chiude ogni sua performance, si passa all' analisi delle attività imprenditoriali del nostro, si profila una lunga catena di avventure estemporanee, di società che fatturano 70 mila euro l'anno (come la Gianluca Vacchi Lifestyle) e ne perdono 7mila.

gianluca vacchi  5gianluca vacchi 5

 

Oppure in altisonanti mission aziendali, come quella della First Investment appunto: che dovrebbe comprare e vendere quote di società, ma che si limita a far girare quelle di Vacchi da una mano all'altra. C'è anche il sospetto che quei 12 milioni di follower (numero che lievita ad ogni intervista) ci sia lo zampino di qualche società inglese del settore, specializzata ne vendere pacchetti di amici e seguaci a chi vuole scalare le vette dei social.

 

gianluca vacchi  5gianluca vacchi 5

Ma potrebbe essere solo una maldicenza. Mentre sono reali le altre liti finanziarie, come quella con la Popolare di Vicenza per colpa di una villa a Porto Cervo; un mutuo di 6 milioni di euro ottenuto dall' istituto all' epoca guidato da Gianni Zonin e non interamente restituito.

 

Ci sono poche certezze nei conti economici dello scatenato ballerino. Per tenerlo lontano dal gruppo Ima, la holding della famiglia Vacchi che fattura un miliardo e 300 milioni, i cugini gli verserebbero un compenso di 5 milioni di euro all' anno. Ma che non siano contenti della piega che hanno preso i rapporti con l' effervescente cinquantenne, lo dimostra quella lettera piccata, scritta a ottobre dell'anno scorso.

 

gianluca vacchi  4gianluca vacchi 4

«Il dottor Gianluca Vacchi è azionista di Ima Spa - era il testo - ed è membro del cda dell'azienda. Ma non ha deleghe e non si occupa direttamente della gestione aziendale. Gianluca Vacchi ha svolto, per molti anni, l'attività di imprenditore al di fuori del contesto Ima, senza alcuna partecipazione attiva in questa azienda».

 

Nonostante le precisazioni, a fine maggio il re dei social aveva un debito di 380mila euro con i cugini Marco e Alberto Vacchi, per le spese di noleggio elicotteri e aerei. Qual è l'ammontare dei debiti? La cifra di 60 milioni di euro potrebbe non essere distante dalla realtà. Mentre il patrimonio della Cofiva Holding (altro acronimo della galassia Vacchi) si aggirerebbe sui 28 milioni, la metà da azioni proprie. Cosa accadrà ora? Quando una banca si muove, difficile che le altre stiano ferme. Per questo l'estate dei 50 anni di Gianluca Vacchi potrebbe rivelarsi più calda del previsto.

gianluca vacchi  3gianluca vacchi 3

 

2 - TRA COCKTAIL, FESTE E MISS I DOLORI DI MISTER ENJOY

Piero Degli Antoni per “la Nazione”

 

Donne motori, Enjoy e dolori. Ascesa e caduta di un mito del web, specializzato in niente superiore. Gianluca Vacchi è un fenomeno che andrebbe studiato all' università (o forse lo hanno già fatto). Ha conquistato 10,2 milioni di follower su Instagram postando foto di se stesso in slippino bianco, in compagnia di donne bellissime (l' ultima la fidanzata miss Universo per una manciata di secondi Ariadna Gutierrez, poi detronizzata al secondo posto) alla guida di macchine esclusive e un po' snob (di solito Bentley).

gianluca vacchi  2gianluca vacchi 2

 

Fisico ultra-palestrato che meriterebbe un approfondimento metabolico, chioma di un biondo sospetto, un tappeto di tatuaggi al cui confronto Fedez sembra Mammolo, Gianluca Vacchi ha conquistato una celebrità sterminata pubblicando sul web le proprie foto e i propri balletti al grido di «Enjoy», cioè divertitevi, soprattutto lui.

 

Dovrei spiegare chi è Gianluca Vacchi, ma il compito è improbo: impossibile spiegare il fenomeno Vacchi a chi non lo conosce già. Atteniamoci alla stretta biografia: 50 anni appena compiuti (nato a Bologna), rampollo scatenato di una famiglia che possiede l' azienda Ima, specializzata nel confezionamento di prodotti e farmaci.

 

gianluca vacchi  1gianluca vacchi 1

L' Ima è una ditta di tutto rispetto: il fatturato supera il miliardo di euro. Ma Gianluca è estromesso dalla gestione operativa, come la stessa azienda ha tenuto a far sapere da tempo attraverso un apposito comunicato, e come ha più volte dichiarato il cugino Alberto - presidente e amministratore delegato - in varie interviste. Gianluca in proprio ha comprato e venduto varie aziende, con alterne fortune.

 

Gianluca Vacchi è il miglior promoter di se stesso. Nell' ultima recentissima intervista, ha costruito un monumento intorno al proprio ego. Non solo si è vantato di aver intuito lui per primo le potenzialità dell' Ima, ma ha inanellato una serie stupefacente di dichiarazioni autocelebrative. Vacchi ha raccontato di essersi occupato per anni di affari mirabolanti salvo scoprire, alla boa della mezza età, di doversi divertire. E c' è riuscito benissimo.

 

gianluca vacchi 49 anni copiagianluca vacchi 49 anni copia

Sul suo volto e sul suo fisico non appare nemmeno un segno degli anni di duro lavoro. Quando sciava, ci ha informato, batteva anche Alberto Tomba. La forma fisica invidiabile la mantiene con un trucco molto semplice: ogni giorno si iberna a meno 110 gradi, e fatelo anche voi, no? Quella di Gianluca Vacchi è, o forse è stata, non una dolce ma una dolcissima vita, tutta spesa tra feste, piscine, cocktail, macchine, moto da strada e d' acqua, sempre sotto il sole, sempre in compagnia di una o più donne bellissime. Vacchi ha certosinamente costruito il mito di se stesso lavorando su fumo, nebbia e panna montata. Ha incarnato il sogno di milioni, o forse di tutti, gli italiani: divertirsi senza fare niente.

 

Vacchi è un Oblomov bello, affascinante e ricco. È un sogno che diventa realtà. Nessuno di noi può sperare di essere come lui, ma il fatto stesso che Vacchi esista nobilita l' aspirazione diffusa a vivere alla grande senza nessuna qualità. Almeno fino a quando il cameriere non porta il conto.

gianluca vacchi 49 anni copia 4gianluca vacchi 49 anni copia 4gianluca vacchi 49 anni copia 3gianluca vacchi 49 anni copia 3VACCHIVACCHIgianluca vacchi fotografato a miami da raffaella zardo gianluca vacchi fotografato a miami da raffaella zardo VACCHIVACCHIgianluca vacchi ariadna gutierrezgianluca vacchi ariadna gutierrezvacchivacchigianluca vacchi fotografato a miami da raffaella zardogianluca vacchi fotografato a miami da raffaella zardogianluca vacchigianluca vacchiraffaella zardo fotografa gianluca vacchiraffaella zardo fotografa gianluca vacchiraffaella zardo gianluca vacchiraffaella zardo gianluca vacchiraffaella zardo in sella a gianluca vacchiraffaella zardo in sella a gianluca vacchigianluca vacchi gianluca vacchi GIANLUCA VACCHI SU BUZZFEEDGIANLUCA VACCHI SU BUZZFEEDgianluca vacchi 49 anni copia 2gianluca vacchi 49 anni copia 2GIANLUCA VACCHI IN TRENOGIANLUCA VACCHI IN TRENO

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…