BILLIONAIRE & BULLONAIRE - BRIATORE SI DIFENDE: “IO EVASORE? NO, POSSO AVERE I CONTI DOVE OPERANO LE MIE SOCIETÀ. NON RISIEDO IN ITALIA DA QUASI TRENT’ANNI. LÌ NON HO CASE, NÉ CONTI CORRENTI, A PARTE QUELLI DEL TWIGA” (IN SOCIETÀ CON LA SANTANCHÉ)
Patrizia Albanese per “la Stampa”
«C’è anche lui, Flavio Briatore. Tra gli oltre settemila nomi italiani della “lista Falciani” sui conti svizzeri alla Hsbc Private Bank di Ginevra, tra lo stilista Valentino e “the doctor” Valentino Rossi, compare anche “The Boss”: Briatore.
Un’altra grana?
«No. E perché?».
Otto conti correnti alla Hsbc intestati a Briatore.
«Può essere. Tranquillamente. Non ne ricordo esattamente il numero. Può essere che fossero otto. Ma si tratta di vecchi conti, legati a società che avevo e che non operavano in Italia».
Conti riferiti a…?
«Piloti, diritti televisivi e altre attività non svolte in Italia. Con una precisazione».
Prego.
«Evasore è chi prende soldi in Italia e li porta fuori per non pagare le tasse italiane. E non è proprio il mio caso. Posso avere conti dove operano le mie società. Anche in Svizzera, certo. Con tutte le autorizzazioni. E in Inghilterra, visto che là ho la mia residenza».
E Montecarlo?
«A Montecarlo vivo da 3-4 anni, qui va a scuola mio figlio».
serena grandi prende per il culo la gregoraci e briatore
Prima invece?
«Ho vissuto otto anni a New York. E diciassette a Londra. Non risiedo in Italia da quasi trent’anni. Non ho case in Italia. Né conti correnti, a parte quelli del Twiga».
In società con Daniela Santanché.
«Daniela, uscita dal Billionaire, è rimasta al Twiga. Con me e altri soci. Chiaro che il Twiga paga le tasse in Italia. Tutto regolare. Il problema è un altro».
Quale?
«Prima di dare patenti da evasore fiscale a chiunque, si deve vedere dove sono stati fatti i soldi. E io i soldi, se li ho fatti, li ho sempre fatti fuori dall’Italia».
A parte Twiga e Billionaire dei bei tempi.
«Sì. Prima che il Billionaire fosse venduto. Quanto al resto, pago dove risiedo».
Billionaire ormai formato esportazione. L’ultimo a Montecarlo, a due passi dallo splendido Yacht Club ridisegnato da Norman Foster. S’è parlato di un Billionaire anche in Liguria, a Rapallo…
«Sono stato in Liguria. Ho parlato anche con il sindaco di Rapallo, che mi pare una gran brava persona con tanta voglia di fare».
Però?
«Però la vedo difficile. Al momento non mi pare proprio ci siano le condizioni. Magari tra un po’».
Nel frattempo, sui giornali gossippari sua moglie Elisabetta Gregoraci è tornata a parlare del secondo figlio.
«Ne riparliamo tra un po’. Magari insieme al Billionaire di Rapallo…».
LUCIO PRESTA FOTOGRAFA IL COMPLEANNO DI BRIATORE CON LA GREGORACI