matrimonio fausto brizzi e silvia salis-22

BRIZZI A NOZZE – ARCHIVIATO IL #METOO ALL’ITALIANA, IL REGISTA 52ENNE HA SPOSATO IN CAMPIDOGLIO SILVIA SALIS, EX CAMPIONESSA OLIMPICA DI LANCIO COL MARTELLO DI 17 ANNI PIÙ GIOVANE: POCHI INVITATI (TUTTI CON MASCHERINA TRASPARENTE) PER LA CERIMONIA RAPIDA DOVE SONO STATI AVVISTATI CHIARA FRANCINI, UNICA INVITATA VIP, ACCANTO ALL'ASSESSORE CAPITOLINO ALLO SPORT DANIELE FRONGIA – I DUE SPOSINI HANNO ALLE SPALLE UN CALVARIO GIUDIZIARIO VISTO CHE LA SALIS…

Ilaria Ravarino per "Il Messaggero"

 

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 21

Tre anni per cadere, rialzarsi e ripartire. Tre anni per ricominciare, mettersi alle spalle un incubo e tracciare un punto a capo nella propria vita. Tre anni che lasciano tracce indelebili: aveva un sorriso teso ieri il regista Fausto Brizzi, uscendo dal Campidoglio accanto alla seconda moglie Silvia Salis, sposata a mezzogiorno con rito civile sotto al cielo plumbeo di Roma. Una tensione comprensibile, anche perché quella di ieri è stata una delle prime uscite pubbliche dell'artista quasi 52enne (domani il compleanno), sposato in prime nozze con l'attrice Claudia Zanella (40), dopo l'archiviazione delle accuse di violenza sessuale che lo avevano travolto a fine 2017.

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 5

 

Uno scandalo innescato dalla miccia del caso Harvey Weinstein (il produttore di Hollywood condannato a 23 anni per stupro), che aveva portato all'iscrizione di Brizzi nel registro degli indagati dopo la denuncia per violenza sessuale avanzata da tre donne, e cavalcata in tv dalla trasmissione Le Iene. Accuse definite nel 2019 «evanescenti» dal gip di Roma, che le ha archiviate respingendo le querele come «vaghe» e in due casi su tre «tardive».

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 9

 

NEL TUNNEL Il nome di Brizzi, ex re Mida del cinema italiano, era nel frattempo diventato quello di un indesiderabile: via le sue quote dalla società Wildside, via la firma dal suo film Poveri ma ricchissimi, via la sua faccia da qualsiasi promozione legata ai film. Una reputazione faticosamente ricomposta dopo la sentenza del 2019, che tuttavia non ha aiutato Brizzi sul fronte matrimoniale.

 

Nel 2018 era infatti arrivato il divorzio da Zanella, sempre schierata accanto a lui nella battaglia legale ma ferita dai (confessati) tradimenti extracoiniugali: un divorzio doloroso c'è una figlia in mezzo, la piccola Penelope Nina da cui solo adesso i due ex coniugi si stanno riprendendo, lei con l'insegnante di pugilato 29enne Luigi Cesolini, lui con la genovese Silvia Salis.

 

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 20

Di 17 anni più giovane, ex campionessa olimpica di lancio col martello oggi consigliera nazionale Coni, Salis proviene da un mondo completamente diverso da quello di Brizzi: «È una donna molto accogliente, generosa e combattiva raccontava ieri mattina Chiara Francini, unica invitata vip al Campidoglio e madrina della cerimonia, accanto all'assessore capitolino allo sport Daniele Frongia il fatto che provenga da un ambiente diverso dal nostro, quello sportivo, mi sembra una cosa più che positiva. Meglio così».

 

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 2

Eppure la bionda atleta, in comune con Brizzi, ha qualcosa di molto importante: l'essere stata protagonista di un piccolo calvario giudiziario, risolto nel 2016 con l'assoluzione, sua e di altri sette atleti azzurri, dalle accuse di elusione dei controlli antidoping. Alta (un metro e ottanta, come il marito), ieri statuaria su tacchi dieci e abito di pizzo bianco della spagnola Pronovias, Salis ha sposato Brizzi con una cerimonia rapida, protetta da un solo bodyguard, circondata da pochi fidati amici: per lei i testimoni Federico Apolloni, atleta, e l'amico dentista Gabriele Dellacasa, per lui invece i compagni di lavoro più fidati, l'aiuto regista Sole Tonnini e la montatrice Luciana Pandolfelli.

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 14

 

VIAGGIO DI NOZZE RINVIATO Per la luna di miele, hanno confermato gli sposi, si dovrà aspettare: non è solo il Covid a impedire i viaggi, ma anche il nuovo film del regista, la commedia Bla Bla Baby, le cui riprese si stanno svolgendo in questi giorni a Roma. «Quando potremo partire andremo in Sud America ha detto la sposa ma di viaggi con Fausto ne abbiamo fatti tanti, ci siamo portati avanti.Possiamo anche aspettare».

 

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 13

Sono lontani i tempi spensierati delle prime nozze, con le fedi portate dalla cagnetta in spiaggia e la sposa animalista che diceva miao anziché si: gli sposi se ne vanno in macchina per un aperitivo al chioschetto, gli invitati a casa con una bottiglia di champagne. E dalla sala rossa del Campidoglio risuonano le parole della canzone di Jannacci, scelta con ironia dagli sposi per (ri)cominciare: «La vita l'è bela l'è bela/basta avere l'ombrela».

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 18matrimonio fausto brizzi e silvia salis 15matrimonio fausto brizzi e silvia salis 1matrimonio fausto brizzi e silvia salis 10matrimonio fausto brizzi e silvia salis 11matrimonio fausto brizzi e silvia salis 12matrimonio fausto brizzi e silvia salis 19matrimonio fausto brizzi e silvia salis 7matrimonio fausto brizzi e silvia salis 3matrimonio fausto brizzi e silvia salis 4matrimonio fausto brizzi e silvia salis 16matrimonio fausto brizzi e silvia salis 17matrimonio fausto brizzi e silvia salis 6matrimonio fausto brizzi e silvia salis 8

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....