PENNIVENDOLO CON I SOLDI DELLO ZAR – BUFERA SUL GIORNALISTA TEDESCO HUBERT SEIPEL, ESPERTO IN GERMANIA SU PUTIN, CHE AVREBBE RICEVUTO 600MILA EURO DALLA RUSSIA, TRAMITE UN CONTRATTO SEGRETO NEL 2018: IL CONTRATTO SERVIVA PER FINANZIARE UNA NUOVA PUBBLICAZIONE DEL GIORNALISTA, USCITA NEL 2021 CON IL TITOLO "IL POTERE DI PUTIN. PERCHÉ L'EUROPA HA BISOGNO DELLA RUSSIA". OVVIAMENTE "MAD VLAD" VENIVA INCENSATO E...
hubert seipel vladimir putin 9
(ANSA) - Il giornalista tedesco Hubert Seipel, noto anche come esperto in Germania sul presidente Vladimir Putin, avrebbe ricevuto 600mila euro dalla Russia, tramite un contratto segreto nel 2018. Lo scrive una ricerca di Spiegel e Zdf, basata su documenti che fanno parte dell'inchiesta investigativa denominata "Cyprus Confidential". Il contratto aveva lo scopo di finanziare una nuova pubblicazione del giornalista, effettivamente uscita nel 2021 con il titolo "Il potere di Putin. Perché l'Europa ha bisogno della Russia".
hubert seipel vladimir putin 8
Come sottolinea Spiegel, tuttavia, il partner contrattuale di Seipel sarebbe stato una società fantasma collegata all'oligarca russo Alexei Mordashov, sanzionato dall'Unione Europea nel febbraio 2022 per la sua vicinanza a Putin. Inoltre, nessuno nella casa editrice di Amburgo "Hoffmann und Campe", che ha pubblicato il libro di Seipel, sapeva che l'autore aveva ricevuto centinaia di migliaia di euro da un uomo vicino a Putin per la pubblicazione.
hubert seipel vladimir putin 6
Una nota scritta a mano nei documenti trapelati indicherebbe anche che Seipel aveva già firmato un contratto simile per il suo primo libro su Putin nel 2013. Come scrive Zdf, Seipel sarebbe così "il primo caso conosciuto di un influente giornalista occidentale che ha ricevuto flussi di denaro generosi e, soprattutto, segreti dall'élite russa che ruota attorno al presidente Putin" Seipel, che ha anche intervistato Putin diverse volte per la televisione tedesca NDR, ha dichiarato a Spiegel di aver ricevuto "sostegno" da Alexei Mordashov, ma che l'oligarca non avrebbe avuto alcuna influenza sulla sua attività.
hubert seipel vladimir putin 7
Il giornalista, che ha lavorato a lungo anche per la stessa Zdf, "ha plasmato per anni l'immagine di Vladimir Putin in Germania, soprattutto con il documentario per Ard 'Io, Putin', del 2012", scrive sempre Zdf.
hubert seipel vladimir putin 4hubert seipel vladimir putin 1hubert seipel vladimir putin 3hubert seipel vladimir putin 2hubert seipel vladimir putin 5