parnasi -b11bcf5b38f0_78698bd3d8d6d33bc99a0b061224c660-kyqh-u11101573655881oid-1024x576@lastampa.it

BUFERA SUL GRUPPO PARNASI DOPO L’ISTANZA DI FALLIMENTO PER VARIA AEDIFICA. SI TEME UN ‘EFFETTO DOMINO’ CHE RISCHIA DI COINVOLGERE ANCHE EURNOVA, PROPRIETARIA DEI TERRENI SU CUI DOVREBBE SORGERE IL NUOVO STADIO DELLA ROMA DI TOR DI VALLE. A RISCHIO IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DELLA SOCIETA’ AL MAGNATE VITEK -  L’AFFAIRE DEL PALAZZO DELLA PROVINCIA E L’OPERAZIONE CHE COINVOLGE ZINGARETTI

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/zinga-beccate-lsquo-sto-cetriolo-ndash-chiuse-indagini-palazzo-260678.htm

 

 

Carlotta Scozzari  https://it.businessinsider.com/

 

 

parnasi

L’istanza di fallimento appena domandata per la società Varia Aedifica getta ombre sul gruppo Parnasi. Innescando un pericoloso “effetto Domino” che rischia di coinvolgere anche Eurnova, proprietaria dei terreni su cui dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma di Tor di Valle, e Parsitalia, le due società che non appena giungerà dal tribunale l’omologa ex articolo 182 bis della legge fallimentare dovrebbero finalmente passare dal gruppo Parnasi a Cpi property group di Radovan Vítek. Mentre risulta essere già di proprietà di Vítek la maggioranza di Capital Dev, ex società del gruppo Parnasi nel novembre del 2016 entrata a far parte del perimetro di Unicredit a seguito del maxi indebitamento da 460 milioni.

vitek

 

“Egregi signori azionisti – scrive l’amministratore giudiziario di Varia Aedifica, Tiziano Onesti, in una comunicazione del 3 febbraio 2021 – vi informo che ho depositato ricorso per la dichiarazione di fallimento in proprio della società Varia Aedifica spa in liquidazione. Tale determinazione di natura tecnica (…) trae origine dalla situazione di totale illiquidità e dal fatto che a oggi non siano state ancora prospettate concrete soluzioni che possano consentire di proseguire in bonis la liquidazione della società. Anche le ultime comunicazioni pervenute allo scrivente da parte dell’azionista di maggioranza – aggiunge Onesti – seppur apprezzabili in linea generale, non sembrano rispondere esaustivamente a quanto precede”.

 

LUCA PARNASI

Il socio di maggioranza di Varia Aedifica, con il 75% del capitale, è la Capital Holding dell’immobiliarista Luca Parnasi, mentre azionista di minoranza al 25% è Paolo Raeli. Ed è stato proprio il ricorso di Raeli, che aveva denunciato gravi irregolarità commesse nella gestione della società sulla base dell’articolo 2.409 del codice civile, a condurre, nel febbraio del 2020, al provvedimento del tribunale di Roma che aveva nominato appunto Onesti amministratore giudiziario e sospeso i poteri del liquidatore.

vitek

 

Numerose le “gravi irregolarità” segnalate da Raeli, tramite una perizia firmata da un esperto di contabilità. A cominciare dalla concessione, risalente al 2010, da parte di Varia Aedifica di un’ipoteca (quale terzo datore) sul terreno di Vicovaro di proprietà, dove sarebbe dovuto sorgere un outlet. È stata proprio la concessione di tale garanzia a consentire l’erogazione di un finanziamento da 8 milioni da parte di Banca Mb (poi finita in liquidazione) a Eco Village srl, un’altra società controllata dalla Capital Holding di Parnasi. Mentre nel 2011 Varia Aedifica ha stipulato un mutuo da 8,7 milioni con Unicredit che è stato “veicolato” proprio a Eco Village per consentire a quest’ultima di chiudere il finanziamento con Banca Mb. “Non appaiono evidenti – scrive l’esperto incaricato dal socio di minoranza di Varia Aedifica Raeli – le convenienze economiche e finanziarie dell’operazione” che “sembra appositamente strutturata per le esigenze di Eco Village”.

TORRE PARNASI - PALAZZO DELLA PROVINCIA DI ROMA

 

 

Ma, poiché quest’ultima non ha proceduto “ad alcun rimborso a favore di Varia Aedifica a fronte del finanziamento ricevuto”, si arriva all’operazione successiva: nel gennaio 2017 il terreno di Vicovaro di Varia Aedifica viene trasferito a Capital Dev, come visto consolidata da Unicredit, per un corrispettivo di 9,5 milioni, pagato appunto tramite compensazione del debito. In questo modo, osserva il perito incaricato da Raeli, Varia Aedifica viene “spogliata dell’unico asset di sua proprietà per far fronte, di fatto, a un debito contratto da altra società”, ossia Eco Village.

 

Ecco che così, nella perizia di settembre 2018 commissionata dall’azionista di minoranza al 25%, si giunge alla conclusione che, a seguito delle operazioni contestate, Varia Aedifica abbia un valore corrente nullo, pari a zero. Se invece tali operazioni non si fossero concretizzate, lo stesso valore sarebbe stato positivo per 5,7 milioni. All’inizio del 2015, invece, Colliers International aveva valutato Varia Aedifica 19,9 milioni in termini di valore del capitale economico, dopo avere attribuito all’area di Vicovaro un valore di mercato di 30,8 milioni.

parnasi e salvini allo stadio

 

 

I contenuti della perizia vengono sostanzialmente condivisi dalla successiva relazione ispettiva firmata dall’esperto nominato dal tribunale, Daniele Umberto Santosuosso, che il 30 settembre 2019 termina il proprio incarico e, accogliendo le richieste di Raeli, domanda la nomina di un amministratore giudiziario che possa lavorare “nell’esclusivo interesse della società”.

 

luca parnasi

Santosuosso giunge a questa conclusione dopo avere evidenziato per Varia Aedifica, tra le altre cose, “perduranti omissioni di adempimenti doverosi per legge; bilanci predisposti e approvati nonostante il parere negativo dei sindaci e verosimilmente non attendibili; una situazione patrimoniale che potrebbe essere fortemente negativa ove l’attivo fosse opportunamente depurato e/o quantomeno ricalcolato da poste di dubbia consistenza; palese conflitto di interessi in capo all’amministratore unico”.

vitek

 

Si arriva così al provvedimento di un anno fa con cui è stato nominato Onesti e alla recente istanza di fallimento. Se Varia Aedifica venisse dichiara fallita, considerate le operazioni infragruppo finite sotto i riflettori del tribunale, non si possono escludere ripercussioni anche pesanti su altre società del gruppo Parnasi, in un momento in cui si attende il passaggio definitivo di alcune di esse a Vítek.

LUCA PARNASI - MAURO BALDISSONI - SIMONE CONTASTA - MARCELLO DE VITO - LUCA BERGAMO - VIRGINIA RAGGIZINGARETTIparnasi e salvini allo stadioluca parnasiPARNASI

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO