sports illustrated intelligenza artificiale

E' INIZIATA LA "GRANDE SOSTITUZIONE" DEI GIORNALISTI – BUFERA SULLA RIVISTA STATUNITENSE “SPORTS ILLUSTRATED” CHE HA OSPITATO SULLE SUE PAGINE ALCUNI ARTICOLI SCRITTI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: I PEZZI ERA TUTTI A FIRMA DI DREW ORTIZ, UN GIORNALISTA CHE OVVIAMENTE NON ESISTE E CHE È STATO GENERATO DALL’IA - A COMPLICARE LA SITUAZIONE È STATO ANCHE IL FATTO CHE I CONTENUTI DEGLI ARTICOLI FOSSERO RIDICOLI ED EVIDENTEMENTE NON REVISIONATI – L’EDITORE DELLA RIVISTA HA SCARICATO LA RESPONSABILITÀ SU UNA SOCIETÀ ESTERNA, MA…

Estratto dell'articolo di Franco Sarcina per www.ilsole24ore.com

 

articoli generati dall intellegenza artificiale per Sports Illustrated i

Prima o poi doveva capitare, e ora è successo: l’intelligenza artificiale è arrivata anche nel mondo del giornalismo entrando dalla porta di servizio, quella che spaccia i contenuti generati artificialmente per “veri”, scritti da giornalisti in carne ed ossa.

A varcare la discutibile frontiera per prima è stata Sports Illustrated, popolare rivista Usa che tratta di argomenti sportivi. Alcuni suoi articoli sono stati scritti dall’intelligenza artificiale, con tanto di foto e bio dell’autore che li ha firmati completamente inventati. […]

intelligenza artificiale

 

La rivista online Futurism ha scoperto, tramite alcune fonti anonime, che un autore che apparentemente scriveva per Sports Illustrated in realtà non esiste: è semplicemente una figura creata dall’intelligenza artificiale. Il suo nome, Drew Ortiz, è comparso per un certo tempo tra le biografie degli editors di SI, per poi sparire improvvisamente quando Futurism ha interpellato l’editore di SI, The Arena Group, per avere informazioni sul caso. […] i pezzi […] tutti cancellati dopo la richiesta di chiarimenti da parte di Futurism.

 

sports illustrated

L’editore della rivista, attraverso un portavoce, ha risposto ufficialmente in una dichiarazione a questa richiesta di chiarimenti, scaricando la responsabilità a una società esterna che fornisce contenuti per SI: «Oggi è stato pubblicato un articolo in cui si sostiene che Sports Illustrated abbia pubblicato articoli generati dall’intelligenza artificiale. […]

intelligenza artificiale 1

 

Gli articoli in questione erano recensioni di prodotti e contenevano contenuti concessi in licenza da una società esterna di terze parti, AdVon Commerce […] AdVon ci ha assicurato che tutti gli articoli in questione sono stati scritti e modificati da esseri umani.  […] Tuttavia, abbiamo appreso che AdVon ha chiesto agli autori di utilizzare uno pseudonimo in alcuni articoli per proteggere la loro privacy (azione che riteniamo scorretta). Stiamo quindi rimuovendo i loro contenuti e abbiamo concluso la partnership con loro».

 

sports illustrated

Al di là della difesa di The Arena Group, Wayback Machine testimonia che gli articoli scritti a firma Drew Ortiz hanno dei contenuti che rasentano il comico, come spesso accade e sa bene chi ha utilizzato software di intelligenza artificiale per provare a realizzare testi paragiornalistici. […]

intelligenza artificiale 5intelligenza artificiale 4intelligenza artificiale 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…