albero di robin hood

C’ERA UNA VOLTA L’ALBERO DI ROBIN HOOD – UN 16ENNE SVALVOLATO HA ABBATTUTO L’ACERO MONTANO DI SYCAMORE GAP, AL CONFINE TRA INGHILTERRA E SCOZIA, APPARSO NELLA SCENA DEL FILM DEL 1991 “ROBIN HOOD: IL PRINCIPE DEI LADRI” CON KEVIN COSTNER – NON È CHIARO COSA ABBIA SPINTO L’ADOLESCENTE A TAGLIARE QUELL’ALBERO ENTRATO NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO: È STATO ARRESTATO E…

Estratto dell'articolo di Federico Mellano per www.lastampa.it

 

albero di robin hood 6

L’albero di Robin Hood non c’è più. O meglio, l’albero di Sycamore Gap non c’è più. L’acero montano, che era comparso nella scena del film del 1991 «Robin Hood: Il principe dei ladri» con Kevin Costner, è stato abbattuto nella giornata di giovedì 28 settembre. Per l’increscioso atto è stato arrestato un sedicenne, di cui non sono ancora note le generalità, poche ore dopo l’abbattimento dell’albero.

 

[…]

albero di robin hood 5

«Naturalmente gli alberi vengono abbattuti tutti i giorni ma quando qualcuno sceglie di abbattere un albero molto specifico, uno così vistoso e apprezzato come il Sycamore Gap Tree sul muro di Adriano, la mente è leggermente confusa», scrive su Facebook il regista e attore Paul Blackthorne. «Quest'albero si innalzava come un monumento alla determinazione e alla sopravvivenza finché non è arrivato questo ragazzo».

albero di robin hood 4

 

[…]

Effettivamente, nelle brughiere al confine tra Inghilterra e Scozia, lungo il Vallo di Adriano sono passate leggende, popoli e battaglie che hanno reso quel lembo di terra affascinante e suggestivo. Quando l’Inghilterra divenne una delle prime potenze marinare al mondo, milioni di alberi furono abbattuti e la soppressione di quasi 16 milioni di alberi dal 2000 in Scozia per fare spazio ai parchi eolici aveva suscitato polemica. Gli inglesi e gli scozzesi però non hanno potuto difendere quell’albero su un confine antico, disegnato quasi duemila anni fa e ora un frammento di storia accanto al mito.

albero di robin hood 3albero di robin hood 1albero di robin hood 2albero di robin hood 7

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…