villa torlonia

LA CAPITALE DELLE BUCHE (E DELLE BEFFE) – DOPO ESSERE SPROFONDATA IN UN UN FOSSO ALL'INTERNO DI VILLA TORLONIA A ROMA, UNA DONNA CHIAMA I VIGILI E VIENE MULTATA DI 160 € PER AVER CALPESTATO L'AIUOLA! - L'IRA DELLA VITTIMA

Elena Panarella per Il Messaggero – Roma

 

VILLA TORLONIAVILLA TORLONIA

La buca, lo schianto, le medicazioni in ospedale e poi la multa per aver calpestato l' aiuola e non aver evitato il fosso (rigorosamente non segnalato). Ha davvero dell' incredibile la disavventura che ha avuto come protagonista una 68enne di Roma. Era novembre quando Maria Rita, architetto, stava percorrendo viale Tiziano Terzani, all' interno di Villa Torlonia.

 

Con lei, al guinzaglio, c' era il suo cagnolino. Per recuperare la pallina con cui stavano giocando è salita su una delle tante aiuole. Ma dopo aver percosso pochi passi è sprofondata all' improvviso in una buca ricoperta da erbacce. «Non era segnalata e non si vedeva - racconta - accanto c' era un tombino».

 

Dopo aver chiesto aiuto per uscire dalla trappola «ho chiamato i vigili urbani per segnalare il pericolo». Risultato: «Mi è arrivata una sanzione da 160 euro più 13,88 per spese di notifica. Ovviamente farò ricorso.Ma è una vergogna». Il motivo?

VILLA TORLONIA BUCHEVILLA TORLONIA BUCHE

 

«Calpestava l' aiuola in viale Terzani sebbene vietato come da avviso». Peccato però che mancava la segnalazione della buca. «Su quei giardini, su quelle aiuole, ci giocano i bambini, la gente prende il sole, fanno ginnastica. Insomma poteva capitare a chiunque, quel giorno è toccato a me».

 

 «Quando mia moglie mi ha chiamato per raggiungerla dopo essersi fatta male, non credevo a quello che era accaduto - racconta Eugenio Fantusati, archeologo - passeggiava semplicemente con il cane tenuto al guinzaglio al di fuori di quella che una volta avrebbe potuto essere definita aiuola, l' animale faceva rotolare una palla stretta tra i denti nella zona erbosa.

VILLA TORLONIAVILLA TORLONIA

 

Mia moglie ha fatto un passo all' interno dell' area verde per recuperare il gioco, ed è sprofondava fino al femore con la gamba destra in una cavità in cemento attigua ad un tombino, celata alla vista dall' erba che la ricopriva». La malcapitata, in preda allo shock ed al comprensibile spavento, invocava telefonicamente l' intervento dei vigili prima di recarsi al pronto soccorso per verificare l' effettiva gravità dei danni subiti.

 

«La pattuglia dei vigili, una volta arrivata sul posto - continua Fantusati - dopo aver recintato l' area incriminata e redatto il verbale sulla base del racconto di mia moglie, ha pensato bene di elevare una multa nei suoi confronti per aver calpestato il prato». Oltre al danno la beffa, sarebbe il caso di dire. In realtà piuttosto che nell' ennesima buca cittadina, si è piombati nel paradosso. «E pensare che li ho chiamati proprio io per evitare che altre persone si facessero male».

VILLA TORLONIAVILLA TORLONIA

 

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO