spogliarsi caldo

CHE CALDO DA PAURA: ARRIVA L'ANTICICLONE "MONSTRE DI HALLOWEEN"! – RIPONETE I MAGLIONI NELL’ARMADIO: LE TEMPERATURE RIMANGONO ALTE, ANZI ALTISSIME, RISPETTO ALLA MEDIA DEL PERIODO. AL SUD PROBABILE CHE SIA SUPERATO ANCHE IL RECORD DEI 30 GRADI, UNA COSA MAI SUCCESSA A NOVEMBRE – IL BEL TEMPO DURERÀ ALMENO FINO ALLA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA, POI...

Da www.ansa.it

 

caldo in autunno

Le mappe meteorologiche sono pazzesche: l’alta pressione diventerà ingombrante, ‘virale’ per usare un termine dei giovani, estesa dal Marocco fino alla Finlandia.

 

In queste ore l’anticiclone africano si sta espandendo, di nuovo, dal Marocco verso le Baleari portando un ulteriore aumento delle temperature tra Spagna mediterranea e sud della Francia; in seguito si allargherà in modo anomalo e pazzesco (per il periodo) verso il Circolo Polare Artico.

 

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, invita a scoprire insieme i movimenti di espansione di questa figura meteorologica tipicamente estiva.

Tra giovedì e venerdì l’anticiclone nordafricano, denominato Anticiclone Monster di Halloween, si posizionerà tra Francia, Germania, regioni alpine e Nord Italia portando un’ulteriore scaldata, specie in montagna e nelle zone interne libere da eventuali nebbie: sia le minime che le massime saliranno fino a 10°C oltre la media del periodo.

ONDATA DI CALDO A ROMA

 

Tra domenica e lunedì 31 ottobre l’Anticiclone di Halloween sarà ancora Monster, mostruoso, in quanto si estenderà su più di mezza Europa: la cupola anticiclonica ‘soffocherà’ le regioni alpine, la Germania, il Benelux, la Polonia e la Cechia con valori mediamente di 12°C in più rispetto al clima di questo periodo (autunnale a due mesi dal Natale). Avremo un Halloween con condizioni tipiche di giugno in alcune zone del continente ed in Italia: in Europa le zone più ‘strane’, più scaldate, saranno quelle dell’Austria orientale e della Germania settentrionale, ma anche le Repubbliche Baltiche e la Svezia vivranno un periodo storico!

 

caldo 5

In Italia le zone colpite in modo più diretto, dall’arrivo dell’aria calda nord africana, saranno quelle montane settentrionali ed appenniniche centrali, ma avremo valori simil-estivi anche in pianura: la Capitale vivrà ancora numerose giornate con massime tra 26 e 28°C, al nord toccheremo quasi 29°C in Liguria e localmente 26°C in Valtellina e in Val d’Adige: a tratti infatti le basse colline si riscalderanno più intensamente, a causa della minore presenza di foschie o nebbie. E ovviamente al Sud oscilleremo intorno a valori record sui 30-31°C.

 

caldo in arrivo 1

Questa situazione prenderà le caratteristiche tipiche di un blocco anticiclonico molto robusto e stazionario tra Germania e Nord Italia, almeno fino alla fine della prossima settimana, poi probabilmente qualcosa cambierà; va detto però che le proiezioni di 15 giorni fa avevano indicato che sarebbe cambiato tutto alla fine di ottobre: invece è sempre Estate ed il clima si scalda sempre più.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 26. Al nord: locali nebbie in pianura, ma cielo sereno ovunque. Al centro: sole e caldo anomalo. Al sud: bel tempo e clima estivo.

caldo a milano 13

Giovedì 27. Al nord: locali nebbie in pianura, sole e caldo in montagna e lungo le coste. Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.

 

Venerdì 28. Al nord: locali nebbie in pianura, ma cielo poco nuvoloso. Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.

Tendenza: Anticiclone Monster di Halloween alla massima potenza; caldo eccezionale verso la prima Novembrata della Storia.

caldo 6caldo 11caldo 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?