CAMERA CON VISTA MAUSOLEO – A ROMA, IN PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE, STA PER ARRIVARE UN HOTEL A CINQUE STELLE (FORSE) MARCHIATO BULGARI - IL PALAZZO DELL'INPS ''REGALATO'' PER 130 MILIONI

Lilli Garrone per il “Corriere della Sera - Roma”

 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATOREPIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

Grandi e spettacolari terrazze con vista su tutto il centro storico di Roma e sul Mausoleo d’Augusto. Un palazzo centralissimo (e vincolato) con 22 mila metri quadri a disposizione per stanze e suites, lunghi corridoi già realizzati: ecco il nuovo hotel di gran lusso che sorgerà al posto della ex sede Inps di piazza Augusto Imperatore e che, con ogni probabilità, porterà il marchio «Bulgari».

 

Le offerte sull’immobile, dove ha attualmente sede l’avvocatura della società di Previdenza, sarebbero già state avanzate da una cordata composta dal braccio finanziario del proprietario di Zara, Amancio Ortega, e dalla Asyad Industral della famiglia saudita degli Al Sayed.

PIAZZA AUGUSTO IMPERATOREPIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

 

A gestire in esclusiva l’operazione immobiliare per conto del Fip, il Fondo Immobiliare Italiano che ne è attualmente proprietario, la Cusham & Wakefield che nell’offerta specifica che «l’immobile rappresenta una eccezionale opportunità di investimento sia per il prestigio architettonico che per l’ubicazione nel cuore della città, a pochi passi da piazza del Popolo e piazza di Spagna. Costruito negli anni ‘30 l’edificio svolge la prestigiosa funzione di cornice architettonica al mausoleo di Augusto».

PIAZZA AUGUSTO IMPERATOREPIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

 

Nell’offerta è anche specificato che l’immobile ha una superficie di 22 mila metri quadri lordi «con possibilità di conversione d’uso in ricettivo»: attualmente, infatti, sono uffici. Per poterlo acquistare si parla di un esborso di almeno 130 milioni di euro, più un’altra cifra che sarà altrettanto notevolmente cospicua per lo sviluppo, i restauri e gli oneri concessori necessari per trasformare l’edificio in hotel nel super-vincolato centro di Roma. 


La famiglia Bulgari sembra sia decisamente favorevole a mettere il proprio marchio su questo nuovo prestigiosissimo albergo, e del resto l’alleanza fra i gioiellieri romani e la famiglia Ortega è già sperimentata nel Bulgari Hotel di Londra. In questo caso la scelta è caduta su un edificio firmato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo , con mosaici di Ferruccio Ferrazi e pitture murali di Giulio Rosso.

PIAZZA AUGUSTO IMPERATOREPIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

 

E i negozi sotto i portici della piazza e dal lato di via della Frezza hanno già ricevuto gli sfratti: molti se ne sono andati, i cartelli annunciano già il trasferimento. Resistono invece , ed hanno fatto ricorso « Dentice», il primo negozio per il mare e la pesca a e il grande ristorante «Gusto». «Noi siamo qui da più di sessant’anni e siamo una bottega storica - dice l’amministratore di “Dentice” Mario Biscossi - Recentemente abbiamo anche fatto dei lavori e abbiamo investito molti soldi, qui lavorano ben 6 famiglie. Ma ci sentiamo Davide contro Golia». 


L’arrivo di un hotel di lusso su piazza Augusto Imperatore (si parla anche del famoso gruppo canadese «Four Season») è però visto con favore: «È un’idea bellissima - afferma il leader di via Condotti Gianni Battistoni - costituirà un rilancio per il Tridente»; «deve tornare il turismo di lusso - aggiunge Matteo Costantini di “Uniti per il centro storico” - non si può vivere solo di pellegrinaggi». 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATOREPIAZZA AUGUSTO IMPERATOREMAUSOLEO DI AUGUSTO - ROMAMAUSOLEO DI AUGUSTO - ROMAMAUSOLEO DI AUGUSTO - ROMAMAUSOLEO DI AUGUSTO - ROMA

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO