champagne

CAMERIERE, CHAMPAGNE! – UNA SERIE DI PICCOLI CONSIGLI PER DEGUSTARLO SENZA SEMBRARE DEI PRINCIPIANTI - OCCHIO ALLA TEMPERATURA: L’IDEALE SAREBBE SERVIRLO A 8 GRADI, MA FATE ATTENZIONE AL CALORE DELLA STANZA – STAPPATE CON ELEGANZA EVITANDO IL BOTTO E AFFERRATE LA BOTTIGLIA CON UNA SOLA MANO – ECCO COME SERVIRLO, QUALI BICCHIERI USARE E…

Da "www.corriere.it"

 

champagne selosse

In molti millantano di essere degli esperti di champagne, offrendo ai propri ospiti bottiglie economicamente e sensorialmente impegnative ma che, alla fine, non sanno veramente come approcciare. C’è chi sbaglia la temperatura, chi il bicchiere o chi il servizio. Vi sveliamo 5 semplici segreti per degustare lo champagne e non sembrare principianti. 

champagne salon

 

La temperatura ideale

Il primo importante elemento da considerare è la temperatura. Per gustare tutta la freschezza sprigionata dalle bollicine si dovrebbe mantenere ad 8°C, esaltando così gli aromi e la struttura del vino. Bisogna però considerare anche la temperatura dell’ambiente, perché se caldo e affollato tenderà naturalmente a riscaldare il bicchiere con il nostro champagne. La soluzione? Giocare d’anticipo. Per ovviare questo problema, servitelo ad una temperatura di 2-3°C.

 

Come mantenere fresco lo champagne

Il secchiello è ciò di cui avete bisogno per mantenere la vostra bottiglia alla temperatura adatta. L’uso è semplice, riempite solo per due terzi con acqua fredda e aggiungete i cubetti di ghiaccio fino ad arrivare a 10/12 cm da bordo, che devono essere regolarmente cambiati. Così facendo, nell’arco di un paio d’ore, la bottiglia sarà alla temperatura giusta.

bagno di champagne

 

Siete in ritardo e non avevate messo in fresco la bottiglia? Vi sveliamo un segreto. Niente transiti improvvisati in freezer, né tantomeno la disperata corsa al rubinetto dell’acqua fredda, la soluzione è semplice: con del sale create una base sul fondo del secchiello e aggiungete il ghiaccio. Il sale velocizzerà lo scioglimento del ghiaccio, avrete così un’acqua freddissima che abbasserà la temperatura della bottiglia assorbendone il calore in meno di cinque minuti.

 

Stappare la bottiglia

Per aprire al meglio la bottiglia prendetela con delicatezza dal corpo, e non dal collo, rigorosamente con una sola mano perché altrimenti la vostra temperatura corporea potrebbe riscaldare il vino. Rimuovete il cappuccio metallico e, a questo punto, reggete la bottiglia dal fondo inclinandola leggermente.

champagne rich kids vietnam

 

Ora, con l’altra mano, fate girare la bottiglia tenendo la mano sul tappo liberato dalla sua gabbietta. Per stappare con eleganza, ed evitare il botto, fate fare un leggero sibilio al tappo e poi stappate completamente.

 

Quale bicchiere usare?

Fondamentale è la scelta del bicchiere per degustare al meglio una bollicina. Per celebrare lo champagne prendete bicchieri di vetro o di cristallo, mai di plastica, non solo per motivi estetici ma anche di sapore. Inizialmente erano molto utilizzate le coppe per lo champagne, nel tempo accantonate perché rendevano facile la dispersione delle bollicine e dell’aroma a causa della loro forma bassa e aperta, non esaltando lo champagne.

champagne per i rich kids svizzeri

 

Così entrano in gioco i flûte, bicchieri a forma ovoidale, che permettono di ammirarne e assaporarne al meglio le caratteristiche. Avete solamente bicchieri da vino? Non è assolutamente un problema, l’importante è godere di ciò che si beve.

 

Come servire  lo champagne

Prima del famoso e amato brindisi lo champagne va servito e quest’azione ha le sue regole ben precise. Iniziate versando lentamente una piccola quantità di champagne inclinando il bicchiere per favorire la formazione di bollicine. Quando il livello della schiuma tende abbassarsi, ricominciate a versare, fino a riempire la metà del bicchiere. A questo punto potete alzare i calici e bere il vostro champagne.

champagne personalizzato per gli sposini teca champagne villa opusjeff koons champagne derich kids tra orologi e champagnedor bukobza e lo champagnestanza champagne nella villa opuschampagne nel portabagaglitoutouni e champagnecucchiaino nello champagne

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO