raffaele cantone

IL GIOCO DEI 4 CANTONE: "IO IN POLITICA? CHISSA’… SAREBBE UNA SCELTA DI NON RITORNO" – IL PRESIDENTE DELL’ANAC PARLA ALLA FESTA DELL’UNITA’: DA QUI A 3 ANNI POSSONO SUCCEDERE TANTE COSE. L'UNICA CANDIDATURA A CUI HO PENSATO DAVVERO È STATA QUELLA A SINDACO DI NAPOLI” – IL CAPOLUOGO CAMPANO OGGI E’ MOLTO PIU’ AVANTI DI ROMA…

G.D.F. per il Messaggero

RAFFAELE CANTONE

 

Napoli, il suo futuro prossimo, la politica. È un Raffaele Cantone a tutto campo, quello che parla con il cuore in mano alla Festa dell'Unità organizzata dai giovani democratici a Somma Vesuviana. E ammette: «L'unica candidatura, tra quelle di cui si è parlato accostate a me, su cui ci ho pensato è stata quella a sindaco di Napoli. Un'esperienza che considero di grande fascino».

raffaele cantone con la moglie rosanna (3)

 

Il suo futuro prevede l'impegno nella politica attiva? «Se il mio incarico scadesse domani, risponderei che la mia decisione è quella di tornare a fare il magistrato. Considero l'impegno politico una scelta di non ritorno, non credo che un magistrato possa tornare in tribunale come se niente fosse dopo un'esperienza di questo tipo».

 

Ma cosa farà Cantone tra tre anni, quando scadrà il suo incarico? La risposta è enigmatica: «Da qui a tre anni, possono succedere tante cose». Poco prima aveva evitato di esprimere qualsiasi giudizio sulla scissione interna al Pd limitandosi ad un'analisi storica:

 

CANTONE

«La sinistra da sempre ha avuto scissioni al suo interno. Senza entrare nel merito e nelle ragioni, su cui ho un mio giudizio che tengo per me, dico che le scissioni non fanno mai bene». Ma sulla politica e le sue difficoltà attuali, c'è una fiondata critica: «Sono saltati i meccanismi decisionali della politica. Oggi le leggi le fanno certi organismi giudicanti. La legge elettorale l'ha decisa la Consulta, le regole sugli autovelox la giustizia amministrativa e così via. Significa che la politica non è più in grado di decidere e delega a organismi tecnici che lo fanno al suo posto».

 

E Napoli, con la sua felice stagione di ricchezza turistica? «È una cosa molto positiva. Napoli è tornata ad essere centro vitale in molte cose e tante attività culturali. Vivo oggi più a Roma che a Napoli per motivi di lavoro e, vedendo la Capitale, devo dire che Napoli è molto più avanti. Ogni tanto faccio un po' di footing a Villa Borghese, luogo bellissimo. Ebbene, già di primo mattino, vengo investito da un cattivo odore di rifiuti che è cosa desolante».

raggi cantone

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…