elisabetta carlo william george bigfoto

#CARLOSTAISERENO? – NEL GIORNO DEL 90° COMPLEANNO DELLA REGINA UNA FOTO VIENE INTERPRETATA COME UN SEGNALE PER IL FUTURO: A SUCCEDERE SARA’ CARLO E NON WILLIAM – SECONDO I MEDIA IL FIGLIO DI DIANA E’ PIGRO: “SONO GIOVANE E NON MI FACCIO OPPRIMERE”

Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera”

 

 

nonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitznonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitz

Quattro generazioni, due secoli di corona Windsor: il passato e il presente di Elisabetta, il futuro di Carlo, William e George. La regina spegne la novantesima candelina di una vita trascorsa fra guerre, crisi, ricchezze, gossip, dispiaceri, splendori. E scorre un fiume di parole per celebrare la grande Signora, rispettata universalmente, amata dal suo popolo.

 


Non può che essere così per chi è la Storia. Ma a lei, che adora le forme quanto la sostanza, basta una immagine, scattata la scorsa estate e diffusa solo ieri, per dire ai sudditi qual è il destino della sua nobile famiglia. E non ha bisogno di prodigarsi in chissà quali discorsi e con chissà quali misurati vocaboli per spiegare ciò che ha deciso.

 

elisabetta william carlo e georgeelisabetta william carlo e george


Nella White Drawing Room di Buckingham Palace, uno dei salotti dei ricevimenti ufficiali, quello che accanto al camino nasconde la porta segreta di accesso alle stanze private di sua maestà, il fotografo Ranald Mackechnie con il giuramento solenne di non parlare con nessuno, persino con la moglie, ha fatto accomodare la sovrana e i futuri sovrani. Carlo alla destra di «Mummy», William a sinistra e, fra papà e bisnonna, il piccolo George che è su un rialzo di fortuna perché dal ritratto di gruppo la Royal Mail deve ricavare quattro primi piani da destinare a francobollo.

regina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitzregina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitz

 

 

Le posizioni «sono state studiate al millimetro per due giorni». Senza l' «elevazione» l' ultimo dei principi ereditari non avrebbe avuto la luce e lo spazio giusto per ritrarre il volto destinato alle buste. Il fotografo l' ha piazzato lì sopra apposta.
I due vecchi Windsor e i due giovani Windsor. La continuità e l' unità delle quattro nazioni che formano la Gran Bretagna (inglese, gallese, scozzese, nordirlandese).

 

 

REGINA ELISABETTA IN AUSTRALIAREGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA

La solidità di chi le ha rappresentate e le rappresenterà per almeno altri cento anni. Se mai ci fosse stato bisogno, Elisabetta scrive il testamento della dinastia, con una foto, e detta l' ordine della successione. E' una donna che viaggia splendidamente a cavallo fra le rigide convenzioni monarchiche e la consapevolezza di una modernità che chiede anche la semplicità e la vicinanza alla gente comune.

 


Su due cose non transige: l' idea di abdicare fino a che le forze la sosterranno e l' idea di tagliare il figlio Carlo dall' albo dei re di Gran Bretagna. Gli toccherà prima o poi. E se Elisabetta è la regina più popolare e con il regno più lungo (64 anni fino ad ora), il discusso Carlo sarà il principe che ha aspettato di più per insediarsi a Buckingham Palace.

 

 

LA REGINA ELISABETTA TRA IL MARITO FILIPPO E IL PRINCIPE CARLOLA REGINA ELISABETTA TRA IL MARITO FILIPPO E IL PRINCIPE CARLO

Ma accadrà. Nonostante i perfidi tabloid lo abbiano censurato: nelle prime pagine il suo ritratto è stato gettato nel cestino. La foto smentisce iettatori e nemici. Semmai spetterà a Carlo meditare sul da farsi. Gli toccherà garantire la transizione, breve o lunga che sia, dai Windsor secolo ventesimo ai Windsor secolo ventunesimo. William aspetterà un po', giusto il tempo di lasciare digerire ai monarchici rimasti all' Ottocento che un futuro re ha il diritto di dedicarsi al suo lavoro (soccorritore di eliambulanza) e alla sua famiglia.

kate e il principe williamkate e il principe william

 

 

Lo hanno accusato di essere «pigro» e di non occuparsi troppo degli impegni che il ruolo gli impone. Ha risposto, intervistato dalla Bbc , che lui «prende le sue responsabilità molto seriamente» ma che certi doveri «possono opprimerti quando sei giovane» ed è giusto affrontare le cose «al momento opportuno». Elisabetta lo adora (è l' unico che può darle un bacio sulla guancia in pubblico) e ha approvato.

 

principe william con george e kateprincipe william con george e kate


E' consuetudine che la regina festeggi due volte il compleanno. Il 21 aprile (la nascita) e il secondo sabato di giugno in occasione del «Trooping the Colour», la sfilata della bandiera. Oggi brindisi al castello di Windsor con la famiglia. Domani brindisi con un' amica di eccezione che, col marito in visita ufficiale, viene apposta dagli Stati Uniti, Michelle Obama, per la quale ha un debole.

OLIMPIADI, MICHELLE OBAMA E ELISABETTAOLIMPIADI, MICHELLE OBAMA E ELISABETTA

 

 

regina elisabettaregina elisabetta

C' è solo un neo in questo novantesimo anniversario: è la dama Carol Ann Duffy ed è la poetessa di corte, la «Poet Laureate». I monarchici tutti d' un pezzo si aspettavano rime al bacio per l' evento. Non ha avuto l' ispirazione in quanto impegnata a comporre un poema in lode dei vecchi contatori del gas e della elettricità, proprio così.

 


«Qualcuno penserà che è un insulto ma credo che a sua maestà non importi nulla» si è giustificata. E ha perfettamente ragione. I Windsor, anche grazie a mamma, nonna, bisnonna Elisabetta, sono cambiati.

regina elisabetta ii  72regina elisabetta ii 72regina elisabetta ii  68regina elisabetta ii 68regina elisabetta ii  74regina elisabetta ii 74

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”