elisabetta carlo william george bigfoto

#CARLOSTAISERENO? – NEL GIORNO DEL 90° COMPLEANNO DELLA REGINA UNA FOTO VIENE INTERPRETATA COME UN SEGNALE PER IL FUTURO: A SUCCEDERE SARA’ CARLO E NON WILLIAM – SECONDO I MEDIA IL FIGLIO DI DIANA E’ PIGRO: “SONO GIOVANE E NON MI FACCIO OPPRIMERE”

Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera”

 

 

nonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitznonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitz

Quattro generazioni, due secoli di corona Windsor: il passato e il presente di Elisabetta, il futuro di Carlo, William e George. La regina spegne la novantesima candelina di una vita trascorsa fra guerre, crisi, ricchezze, gossip, dispiaceri, splendori. E scorre un fiume di parole per celebrare la grande Signora, rispettata universalmente, amata dal suo popolo.

 


Non può che essere così per chi è la Storia. Ma a lei, che adora le forme quanto la sostanza, basta una immagine, scattata la scorsa estate e diffusa solo ieri, per dire ai sudditi qual è il destino della sua nobile famiglia. E non ha bisogno di prodigarsi in chissà quali discorsi e con chissà quali misurati vocaboli per spiegare ciò che ha deciso.

 

elisabetta william carlo e georgeelisabetta william carlo e george


Nella White Drawing Room di Buckingham Palace, uno dei salotti dei ricevimenti ufficiali, quello che accanto al camino nasconde la porta segreta di accesso alle stanze private di sua maestà, il fotografo Ranald Mackechnie con il giuramento solenne di non parlare con nessuno, persino con la moglie, ha fatto accomodare la sovrana e i futuri sovrani. Carlo alla destra di «Mummy», William a sinistra e, fra papà e bisnonna, il piccolo George che è su un rialzo di fortuna perché dal ritratto di gruppo la Royal Mail deve ricavare quattro primi piani da destinare a francobollo.

regina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitzregina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitz

 

 

Le posizioni «sono state studiate al millimetro per due giorni». Senza l' «elevazione» l' ultimo dei principi ereditari non avrebbe avuto la luce e lo spazio giusto per ritrarre il volto destinato alle buste. Il fotografo l' ha piazzato lì sopra apposta.
I due vecchi Windsor e i due giovani Windsor. La continuità e l' unità delle quattro nazioni che formano la Gran Bretagna (inglese, gallese, scozzese, nordirlandese).

 

 

REGINA ELISABETTA IN AUSTRALIAREGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA

La solidità di chi le ha rappresentate e le rappresenterà per almeno altri cento anni. Se mai ci fosse stato bisogno, Elisabetta scrive il testamento della dinastia, con una foto, e detta l' ordine della successione. E' una donna che viaggia splendidamente a cavallo fra le rigide convenzioni monarchiche e la consapevolezza di una modernità che chiede anche la semplicità e la vicinanza alla gente comune.

 


Su due cose non transige: l' idea di abdicare fino a che le forze la sosterranno e l' idea di tagliare il figlio Carlo dall' albo dei re di Gran Bretagna. Gli toccherà prima o poi. E se Elisabetta è la regina più popolare e con il regno più lungo (64 anni fino ad ora), il discusso Carlo sarà il principe che ha aspettato di più per insediarsi a Buckingham Palace.

 

 

LA REGINA ELISABETTA TRA IL MARITO FILIPPO E IL PRINCIPE CARLOLA REGINA ELISABETTA TRA IL MARITO FILIPPO E IL PRINCIPE CARLO

Ma accadrà. Nonostante i perfidi tabloid lo abbiano censurato: nelle prime pagine il suo ritratto è stato gettato nel cestino. La foto smentisce iettatori e nemici. Semmai spetterà a Carlo meditare sul da farsi. Gli toccherà garantire la transizione, breve o lunga che sia, dai Windsor secolo ventesimo ai Windsor secolo ventunesimo. William aspetterà un po', giusto il tempo di lasciare digerire ai monarchici rimasti all' Ottocento che un futuro re ha il diritto di dedicarsi al suo lavoro (soccorritore di eliambulanza) e alla sua famiglia.

kate e il principe williamkate e il principe william

 

 

Lo hanno accusato di essere «pigro» e di non occuparsi troppo degli impegni che il ruolo gli impone. Ha risposto, intervistato dalla Bbc , che lui «prende le sue responsabilità molto seriamente» ma che certi doveri «possono opprimerti quando sei giovane» ed è giusto affrontare le cose «al momento opportuno». Elisabetta lo adora (è l' unico che può darle un bacio sulla guancia in pubblico) e ha approvato.

 

principe william con george e kateprincipe william con george e kate


E' consuetudine che la regina festeggi due volte il compleanno. Il 21 aprile (la nascita) e il secondo sabato di giugno in occasione del «Trooping the Colour», la sfilata della bandiera. Oggi brindisi al castello di Windsor con la famiglia. Domani brindisi con un' amica di eccezione che, col marito in visita ufficiale, viene apposta dagli Stati Uniti, Michelle Obama, per la quale ha un debole.

OLIMPIADI, MICHELLE OBAMA E ELISABETTAOLIMPIADI, MICHELLE OBAMA E ELISABETTA

 

 

regina elisabettaregina elisabetta

C' è solo un neo in questo novantesimo anniversario: è la dama Carol Ann Duffy ed è la poetessa di corte, la «Poet Laureate». I monarchici tutti d' un pezzo si aspettavano rime al bacio per l' evento. Non ha avuto l' ispirazione in quanto impegnata a comporre un poema in lode dei vecchi contatori del gas e della elettricità, proprio così.

 


«Qualcuno penserà che è un insulto ma credo che a sua maestà non importi nulla» si è giustificata. E ha perfettamente ragione. I Windsor, anche grazie a mamma, nonna, bisnonna Elisabetta, sono cambiati.

regina elisabetta ii  72regina elisabetta ii 72regina elisabetta ii  68regina elisabetta ii 68regina elisabetta ii  74regina elisabetta ii 74

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…