cimitero fiori

CARO ESTINTO, CARISSIMO TRAPASSATO - L'INFLAZIONE COLPISCE ANCHE I CIMITERI E I BANCHI DEI FIORAI DIVENTANO GIOIELLERIE: "AUMENTI FINO AL 50%" - IL CALDO FUORI STAGIONE HA CONTENUTO UN PO' I COSTI ENERGETICI, MA I RINCARI DEI PREZZI DEL GASOLIO, INSIEME AL CALO DELLA PRODUZIONE DI FIORI, HANNO PORTATO I PREZZI ALLE STELLE E CON L'ARRIVO DEL FREDDO SI PREVEDE UN'ULTERIORE STANGATA - IN AUMENTO ANCHE IL COSTO DEI LUMINI AL CIMITERO…

cimitero 6

Estratto dell'articolo di Giampiero Valenza per “il Messaggero”

 

Anche il crisantemo, il più classico tra i fiori del cimitero, paga il prezzo dei rincari. […] E i banchi dei fiorai lanciano l'allarme per una crisi nera che sono costretti a vivere ormai da tempo. «Si cercano soluzioni per risparmiare, come i semprevivi secchi, che durano molto di più», dice Nadia Rizzieri, che da una ventina di anni ha il box numero 9 al cimitero di via Flaminia.

cimitero 5

 

LA PRODUZIONE

«L'ottobrata ha contenuto un po' i costi energetici, ma ci sono stati comunque profondi rincari, a cominciare dai costi del gasolio - sottolinea Cristiano Genovali, presidente nazionale di Affi, l'associazione dei floricoltori e dei fioristi italiani - Abbiamo registrato una riduzione delle produzioni tra il 15 e il 20% e c'è stato un aumento del costo del prodotto all'ingrosso tra il 10 e il 15%. Abbiamo cercato di contenere i rincari quanto più possibile».

cimitero 4

 

Ma ai consumatori interessa poi l'intera filiera che a cascata ne risente. E così i prezzi al banco hanno avuto aumenti come mai prima d'ora. Un mazzetto di garofanini è arrivato a costare anche 10 euro (prima l'acquisto si concludeva con 5 euro). […] Un mazzo di margherite che prima costava 3 euro, ora viene 4. I crisantemi Ping Pong sono in vendita a due euro, gli Smith (più grandi), intorno ai quattro. […]

cimitero 3

 

L'APPROVVIGIONAMENTO

«Ancora non riusciamo a considerare i danni che arriveranno in inverno, quando avremo grosse difficoltà di approvvigionamento. Chi ha avuto alti costi di riscaldamento per i propri impianti ha preferito non accenderli - dicono da Laurentina Fiori, al cimitero di Roma Sud - […].

cimitero 2

 

I LUMINI

I rincari hanno colpito anche i classici lumini. Le versioni più piccole sono passate, nei migliori dei casi, da un euro a 1,50, con picchi di due. Le versioni medie da 3,50 sono passati a 5. I più grandi, quelli che hanno una durata di 15 giorni, che solitamente costavano sette euro, ora sono passati a nove. […]

cimitero 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"