elon musk razzo starship

CARO TI COSTA 'STO RAZZO – ELON MUSK HA PERSO 10 MILIARDI CON L’ESPLOSIONE DELLA NAVE SPAZIALE STARSHIP: IL COSTO DI OGNI LANCIO È DI 2 MILIONI, A CUI VANNO AGGIUNTE LE SPESE PER LA NAVICELLA DISTRUTTA E IL COLLASSO DELLE AZIONI TESLA A WALL STREET – MUSK PARLA COMUNQUE DI “SUCCESSO”, IN VISTA DEL PROSSIMO TENTATIVO, E LA SUA STORIA È COSTELLATA DI FALLIMENTI DA CUI SI È SEMPRE RIALZATO. MA NON È CHE GLI ERRORI STARANNO DIVENTANDO UN PO’ TROPPI?

 

1. «SAPPIAMO MOLTO PER LA PROSSIMA VOLTA» IL GENIO CHE (FINORA) HA SAPUTO RINASCERE DAI PROPRI ERRORI

Estratto dell’articolo di Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera”

 

ELON MUSK

«Congratulazioni al team di SpaceX per l’emozionante lancio di prova di Starship! Abbiamo imparato molto per il prossimo decollo tra pochi mesi». Elon Musk ha twittato con entusiasmo e gratitudine, nonostante pochi minuti prima avesse visto andare in briciole il lavoro di mesi, in quella che è stata l’ennesima giornata non proprio entusiasmante dell’uomo che «progetta il futuro per non annoiarsi», come spiegò alcuni anni fa.

 

Secondo […] Forbes […], nella sola giornata di ieri il patrimonio di Musk si è ridotto di oltre 10 miliardi. Colpa dell’esplosione del suo razzo (il costo operativo di ogni missione è stimato in circa 2 milioni di dollari, poi ci sono quelli per la Starship andata distrutta) ma soprattutto del collasso delle azioni Tesla a Wall Street, che hanno sfiorato il -10%.

 

esplosione starship spacex

Il mercato non ha gradito la scelta […] di dare priorità alla crescita delle vendite rispetto ai profitti. Il fatturato nell’ultimo trimestre è salito del 24% ma l’utile netto è crollato della stessa percentuale (-24%) rispetto a un anno fa.

 

Musk è convinto che la sua scelta sia giusta: i listini di Tesla negli ultimi mesi hanno avuto ripetute sforbiciate e oggi una Model 3 (il modello meno costoso) in Italia si può acquistare anche a meno di 37 mila euro, incentivi inclusi. […]

 

E tuttavia, […] è sempre Twitter la spina nel fianco. Il piano per rendere a pagamento tutti gli account verificati prosegue come da volontà di Musk tra polemiche (tante), vip e aziende che rifiutano la nuova «spunta blu» (diversi) e abbonati (non moltissimi).

 

progetto starship di spacex

L’ultima grana è aver trascinato Twitter in uno scontro frontale con Microsoft.  Il casus belli è legato ai nuovi tariffari voluti dal «Chief Twit». Prevedono che le aziende paghino 42 mila dollari al mese per accedere ai dati della piattaforma, analizzarli ed elaborarli. […] Microsoft ha risposto rimuovendo Twitter dalla propria piattaforma pubblicitaria aziendale Smart Campaign, utilizzata da molti inserzionisti per gestire le campagne sulle piattaforme social. Un potenziale danno enorme […].

 

2. FLOP MUSK

Estratto dell’articolo di Simona Siri per “la Stampa”

 

pubblico assiste al lancio di starship a boca chica

La sua reazione di fronte all'esplosione di Starship, l'astronave della compagnia SpaceX, il razzo più potente mai costruito, è già diventata un meme: sguardo fisso, occhi vuoti, immobile. Nonostante gli applausi e le dichiarazioni […] non c'è dubbio che Elon Musk ci sia rimasto molto male.

 

A decidere se quello di ieri […] sia un completo fallimento o davvero un mezzo successo lo dirà solo il tempo, ma una cosa è certa: questa continua alternanza di sconfitte e vittorie non fanno che alimentare il mito di Musk, quel suo essere a metà tra il genio assoluto e il pericoloso ciarlatano, visionario e folle allo stesso tempo.

 

progetto starship di spacex

«Se non stai fallendo, significa che non stai innovando abbastanza», è una delle frasi attribuite a lui che vengono riportate più spesso negli articoli che parlano dell'importanza dei fallimenti e che lo citano come esempio supremo di imprenditore in grado di non mollare mai, di rialzarsi dopo ogni caduta, di imparare dai propri errori.

 

Alcuni, però, incominciano a chiedersi: ma non staranno diventando un po' troppi, questi errori? Prendiamo Twitter: da quando Musk l'ha acquistata in ottobre, strapagandola 44 miliardi di dollari, la piattaforma ha perso metà del suo valore - ora di miliardi ne vale 20- e il patron ha licenziato una media di 36 dipendenti al giorno. […]

lancio di prova di starship con super heavy spacex 3

 

[…] Prima della sua ascesa allo status di genio, i fallimenti di Musk erano leggendari. Nel 1995, armato di prestigiose lauree in fisica e economia, fece domanda per l'allora popolare società web Netscape. Non solo la sua domanda rimase senza risposta, ma fu anche ignorato durante una visita di persona all'azienda.

 

Non si perse d'animo e, con il fratello, fondò Zip2, un servizio tipo pagine gialle online, vendendo il servizio alla vecchia maniera- cioè andando di persona, azienda per azienda - alle compagnie della Silicon Valley. Attrasse abbastanza investitori, ma il consiglio non aveva fiducia in lui come amministratore delegato: nel 1996 Musk fu così retrocesso dalla società da lui stesso fondata.

lancio di prova di starship con super heavy spacex

 

Mentre era in Zip2, incontrò Greg Kouri, con cui poi fondò PayPal, nel 1999 nominata una delle 10 peggiori idee imprenditoriali dell'anno. Come è andata a finire lo sappiamo: PayPal lo usiamo ancora oggi e dalla sua vendita a eBay nel 2002 – un affare da 1,5 miliardi di dollari – Musk si portò a casa centinaia di milioni di dollari, non prima di essere rimosso - nel 2000, mentre era in viaggio di nozze – dal suo ruolo di Ceo.

 

Fondata nel 2016, Neuralink è l'ultima sua impresa visionaria: creare «interfacce cervello-macchina» che possano essere impiantate direttamente nel cervello per trattare condizioni intrattabili come la paralisi e la cecità. Pur accompagnata dallo scetticismo dei neuroscienziati, Neuralink conduce dalla sua fondazione esperimenti sugli animali, con il progetto di iniziare la sperimentazione umana nel 2022. La richiesta presentata alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense è stata però respinta l'anno scorso.

motore raptor starship spacex 2ELON MUSK CINA ILLUSTRAZIONE elon musk fischiato allo spettacolo di david chapelle 4ELON MUSK COME GESU' MEMEpubblico assiste al lancio di starship a boca chica elon musk con jared kushner alla finale dei mondiali in qatar 2motore raptor starship spacex 4starship spacex 5meme pubblicato da elon musk dogecoin twitter motore raptor starship spacex 5starship spacex 1lancio di prova di starship con super heavy spacex. lancio di prova di starship con super heavy spacex 4lancio di prova di starship con super heavy spacex lancio di prova di starship con super heavy spacex 2

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...