CASALEGGIO A ROTELLE – IL PARAGURO GRILLINO SFRECCIA IN MONOPATTINO PER LE VIE DI MILANO: UN MEZZO ECOLOGICO MA FUORILEGGE: SECONDO OGGI, CASALEGGIO AVREBBE INFRANTO L’ARTICOLO 97 DEL CODICE DELLA STRADA. RISCHIEREBBE 1.162 EURO DI MULTA PIÙ SEQUESTRO CON CONFISCA DEL MEZZO
Davide Casaleggio sfreccia in monopattino elettrico in corso Como, a Milano, come mostra una foto pubblicata dal settimanale OGGI, in edicola da domani. Un mezzo ecologico ma fuorilegge: secondo OGGI, Casaleggio avrebbe infranto l’articolo 97 comma 7, 8 e 9, l’articolo 171 comma 1, 2, e 3 e l’articolo 193 comma 2 del Codice della Strada. Rischierebbe 1.162 euro di multa più sequestro con confisca del mezzo.
In Italia hoverboard, segway e monopattini elettrici non possono circolare su strada e nemmeno sui marciapiedi perché il Codice della strada non li contempla. Unica eccezione, quelli con velocità massima 6 km/h che vengono considerati, grosso modo, come giocattoli (se in mano ai bambini), e possono circolare però solo nei parchi e nelle aree dedicate.