marie kondo bigfoto

QUESTA CASA E’ UN CASINO! – MA DAVVERO PER FARE ORDINE E NON ACCUMULARE CIANFRUSAGLIE C’E’ BISOGNO DI UN LIBRO? - “IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO” DELLA GIAPPONESE MARIE KONDO E’ UN SUCCESSO MONDIALE, TRADOTTO IN 40 LINGUE E VENDUTO IN MILIONI DI COPIE

MARINO NIOLA per “la Repubblica”

 

marie kondo libro 3marie kondo libro 3

Dove c’è uno, c’è ordine; dove ci sono due, c’è il disordine. Lo diceva Lü Pu-Wei, antico statista cinese. E grande maestro della semplificazione, politica e non solo. Oggi lo definiremmo unprofessional organizer e ci affideremmo a lui perché ci aiuti a rimettere ordine, nella nostra casa come nella nostra vita.

 

marie kondo libro accumulatoremarie kondo libro accumulatore

Entrambe zippate di cose ormai inutili, di cui non sappiamo più come liberarci e che debordano dagli armadi, tracimano dalle scrivanie, esondano dai garage. Insomma siamo diventati vittime del nostro senso del possesso, della nostra passione-ossessione dell’accumulo, della bulimia di un mondo che non riesce più a metabolizzare ciò che consuma.

 

E allora si limita a rimuovere l’eccesso, lo occulta, finendo per trasformarlo in un dimenticatoio di cose che non sono più cose. Ma ostruzioni delle arterie di un’umanità alle prese con problemi di spazio e di budget. Un caos calmo che monta inesorabile come una marea. E che ci vede galleggiare tristemente su quest’onda di piena. Secondo un sondaggio, infatti, gli italiani sono primi in Europa per il numero di oggetti inutilizzati.

marie kondo libro accumulatore 1marie kondo libro accumulatore 1

 

Insomma stiamo diventando degli hoarder, degli accaparratori compulsivi. Sepolti in casa, proprio come i protagonisti dell’omonima serie televisiva di Real Time. E allora ci affidiamo ai maestri dell’ordine. Quelli che del levare hanno fatto una missione e dell’organizzazione una professione. Anche a domicilio.

 

marie kondo libromarie kondo libro

La profetessa indiscussa di questa filosofia della razionalizzazione è la giapponese Marie Kondo, guru globale dell’arte del riordino, alla quale ha dedicato un libro uscito qualche tempo fa e diventato rapidamente di culto ( Il magico potere del riordino, Vallardi). Milioni di copie vendute, traduzione in 40 lingue. Eletta dal Time tra le 100 persone più influenti del pianeta. Presto arriverà il suo serial televisivo. Assieme alla KonMari App. Come dire Marie Kondo riorganizza il mondo.

 

In questi giorni la scrittrice di Tokyo è tornata sull’argomento con un nuovo manifesto del KonMari Method, uscito sempre per Vallardi. Titolo, 96 lezioni di felicità. Argomento, come alleggerirsi e vivere felici. Non è il solito manuale di autoaiuto per casalinghe sull’orlo di una crisi di nervi, con armadi impallati e case stipate.

marie kondo libro 1marie kondo libro 1

 

Il Kondo pensiero è qualcosa di più. Non insegna semplicemente a liberarsi degli oggetti superflui. Ma a togliere il troppo e il vano dalla nostra mente. A eliminare quell’ingombro materiale, sentimentale, emotivo, e qualche volta affettivo, che cicondanna a un’insostenibile pesantezza dell’essere, facendo da tappo alla nostra gioia.

 

E che non si tratti di roba per allegre konmari lo dice il successo planetario del suo insegnamento. I suoi tutorial spopolano su YouTube. Durante le affollatissime conferenze l’eterea figlia del Sol Levante trasforma in show perfino la piegatura di un golfino stile origami, scatenando ogni volta una standing ovation. Ma il climax lo raggiunge quando tira fuori da una montagna di vestiti sulla via della pattumiera un indumento che vale la pena di tenere.

 

marie kondo libro 7marie kondo libro 7

E improvvisamente i suoi occhi a mandorla sprizzano gioia. Il saltello di Marie significa che quell’oggetto è ancora capace di muovere emozioni profonde. Ecco perché in quel caso lei suggerisce di stringerlo al petto. E se lo baciamo è ancora meglio.

 

Di fronte a tale cinguettio zen bisogna avere un cuore di pietra per non scoppiare a ridere. Ma sarebbe una risata fuori posto. Perché dietro il successo di questa predicatrice moderna c’è molto di più di una domanda di economia domesti- ca.

marie kondo libro disordinemarie kondo libro disordine

 

La verità è che siamo di fronte all’espressione leggera di una questione pesante, come l’eterno conflitto tra ordine e disordine. Una battaglia fisica e metafisica antica quanto l’uomo e che si combatte dall’istante in cui il mondo è stato creato, proprio dal caos.

 

Forse ci voleva una ex sacerdotessa shintoista come Kondo per aiutarci a vincerla. “Zero procrastination”, nessuna esitazione, è il suo grido di battaglia contro le forze che ci paralizzano facendoci vivere male. Certo è che le sue azioni di riordino stanno tra il rituale e la meditazione, tra il training autogeno e il pensiero positivo.

 

marie kondo libro disordine 2marie kondo libro disordine 2

E ci resettano letteralmente iniziandoci a una nuova vita. In questo senso il KonMari Method non assomiglia nemmeno un po’ alle pulizie o al cambio di stagione di una volta, che non instauravano certo un nuovo ordine. Piuttosto propiziavano l’eterno ritorno di quello vecchio.

 

marie kondo libro disordine 1marie kondo libro disordine 1

Invece la scelta di Marie sta tra il self help occidentale e il feng shui, la millenaria disciplina orientale che detta le regole per fare il vuoto nella nostra casa e in noi stessi. Ma somiglia anche alle Bento box per il sushi. O a quegli esperimenti sul caos contemporaneo della Pop art.

 

Non a caso i golfetti che lei ripiega e impila come toast fanno pensare a certe installazioni di Andy Warhol o di Claes Oldenburg. Che, dalla congerie informe che opprime il nostro quotidiano, fanno balenare la possibilità di una seconda chance degli oggetti, ma anche un’altra idea dell’essere.

 

Non a caso la parola ordine ha la stessa radice di oriente e indica la nascita di qualcosa di nuovo. E in un mondo come il nostro, dove la globalizzazione mescola culture e visioni del mondo come una planetaria, succede che gli ordini entrano in conflitto. Ma dove ce ne sono troppi alla fine non ce n’è nessuno. E allora le persone si rivolgono alle Marie Kondo per rimettere le cose a posto. Almeno nella loro vita.

marie kondo libro 6marie kondo libro 6metodo konmari 1metodo konmari 1metodo konmarimetodo konmarimetodo marie kondometodo marie kondomarie kondo libro 2marie kondo libro 2marie kondo libro 5marie kondo libro 5marie kondo libro 4marie kondo libro 4marie kondo 1marie kondo 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?