“UNA STRUTTURA DELINQUENZIALE A BASE FAMILIARE” – LA CASSAZIONE È DURISSIMA NELLE MOTIVAZIONI CON CUI HA BOCCIATO IL RICORSO DI LILIANE MUREKATETE, MOGLIE DEL PARLAMENTARE ABOUBAKAR SOUMAHORO, CHE SI ERA OPPOSTA AGLI ARRESTI DOMICILIARI NELL’INCHIESTA PER TRUFFA AGGRAVATA E FALSE FATTURE DELLA COOPERATIVA KARIBU – LADY SOUMAHORO È A PROCESSO CON LA MADRE, MARIE THERESE MUKAMITSINDO, E I TRE FRATELLI – PER I GIUDICI, MUREKATETE È “LA BENEFICIARIA DI RISORSE SOCIETARIE DISTRATTE PER OLTRE UN MILIONE DI EURO”
Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia e Antonella Mascali per “il Fatto Quotidiano”
aboubakar soumahoro con la moglie - foto di bacco
“Una struttura delinquenziale a base familiare”. Sono durissime, seppur sintetiche, le sei pagine di motivazioni con cui la Cassazione il 18 aprile scorso ha bocciato il ricorso di Liliane Murekatete. La moglie del parlamentare del Gruppo misto, Aboubakar Soumahoro (estraneo all’indagine) si era opposta agli arresti domiciliari, nel caso dell’inchiesta della Procura di Latina per truffa aggravata e false fatture, relativa alla rete societaria della cooperativa Karibu, che si occupa di gestione dei migranti. Una misura successivamente tramutata dal Tribunale di Latina in obbligo di firma.
Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo
Murekatete è a processo, indagata con la madre, Marie Therese Mukamitsindo, ritenuta al vertice della struttura familiare e societaria, e ai fratelli Michel Rukundo, Richard Mutangana e Aline Mutesi. Nel provvedimento, i giudici della Suprema Corte spiegano che, in base all’indagine, è emerso “un ruolo ben diverso da quello di segretaria” che Murekatete afferma di aver esercitato all’interno delle cooperative.
L’accusa, infatti, è che l’ex dipendente di Palazzo Chigi abbia ricoperto “incarichi di gestione”, cosa che emerge dal “contenuto di mail, dichiarazioni di persone informate dei fatti, attività di relazioni pubbliche con esponenti delle istituzioni milanesi” e “dalla sostituzione della madre, come anche dall’accreditarsi come legale rappresentante della società”, oltre ad essere “la ricorrente beneficiaria di risorse societarie distratte per un importo di oltre un milione di euro”.
MEME SULLA MOGLIE DI SOUMAHORO BY EMILIANO CARLI
[...] L’avvocato Lorenzo Borrè, infatti, afferma che “contrariamente a quanto assunto nella sentenza non viene contestato di essere beneficiaria diretta di un milione di euro (bensì di poco più di 100mila euro) né di aver compiuto atti distrattivi quando era soggetta alle misure di interdizione del dicembre 2022”. [...]
liliane murekatete e marie therese mukamitsindo liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete.