UN MILIONE DI GUAI PER LADY SOUMAHORO – LILIANE MUREKATETE, MOGLIE DEL “DEPUTATO CON GLI STIVALI”, RESTA AI DOMICILIARI: RESPINTO IL RICORSO IN CASSAZIONE CONTRO IL TRIBUNALE DEL RIESAME, CHE CONFERMAVA L’ORDINANZA DI MISURE CAUTELARI NEI SUOI CONFRONTI PER IL CASO DELLA COOPERATIVA KARIBU – PER I GIUDICI MUREKATETE “ERA BENEFICIARIA DI RISORSE SOCIETARIE DISTRATTE PER UN IMPORTO DI OLTRE UN MILIONE DI EURO”
Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per https://roma.corriere.it/
LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHORO
Liliane Murekatete, moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, perde il suo ricorso in Cassazione contro i giudici del tribunale del Riesame che, di fatto, confermavano l’ordinanza di misure cautelari nei suoi confronti. I magistrati confermano la verità delle «condotte distrattive» della donna.
«Le condotte distrattive - dicono - sono state poste in essere mentre l’indagata era sottoposta a misura interdittiva per altro procedimento». Nello scandalo relativo alla cooperativa Karibu Mureketete era accusata fra le altre cose di frode in pubbliche forniture. Per ridimensionare il ruolo della moglie di Soumahoro l’avvocato difensore aveva sostenuto che lei, Mureketete, fosse né più né meno che un’esecutrice.
Liliane Murekatete lady soumahoro
Una sorta di segretaria insomma, che «non ricoprisse cariche sociali se non quella di una società inattiva da venti anni e avente un diverso oggetto sociale relativo alla organizzazione di matrimoni». Qui però i togati della Cassazione eccepiscono: «È infondata la doglianza relativa alla non pertinenza del pericolo rispetto alla carica ricoperta in una società avente ad oggetto l’organizzazione di matrimoni».
No, per i giudici della Cassazione, Mureketete non aveva un ruolo secondario: «Le ordinanze impugnate descrivono un ruolo ben diverso da quello di segretaria risultando che l’indagata abbia ricoperto incarichi di gestione per quanto emerge dal contenuto di mail, da dichiarazioni di persone informate dei fatti, da attività di relazioni pubbliche con esponenti delle istituzioni, dalla sostituzione della madre, come anche dall’accreditarsi come legale rappresentante della società oltre ad essere la stessa ricorrente beneficiaria di risorse societarie distratte per un importo di oltre un milione di euro». […]
LILIANE MUREKATETE MEME SULLA MOGLIE DI SOUMAHORO BY EMILIANO CARLI PAPA FRANCESCO - LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHOROLILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE