netturbiadi cattolica

GUARDA COME SCOPO - A CATTOLICA SI SONO APPENA CONCLUSE LE “NETTURBIADI”, CONCORSO CHE DA 30 ANNI VEDE SFIDARSI OPERATORI ECOLOGICI DA TUTTA ITALIA - A TRIONFARE, TRA MIGLIAIA DI SFIDANTI, UNO SPAZZINO DI 49 ANNI DOPO AVER SUPERATO OSTACOLI CON IL CAMION DELLA RACCOLTA E RACCATTATO IMMONDIZIA IN TEMPI RECORD 

Valentina Fassio per La Stampa

 

RINALDO BUSSOLINI 2

Non di sola ramazza deve saper operare. Al netturbino moderno si chiede di destreggiarsi bene anche alla guida di pesanti camion, ovviamente nella raccolta dei rifiuti e, siccome Pier Paolo Pasolini di loro ha detto «sono Angeli venuti dal cielo», deve saper di cultura (c' è anche una prova di poesia) e pure di sport (dal nuoto al tennis alla corse nei sacchi).

 

Così da 30 anni si svolgono le «Netturbiadi» ovvero le Olimpiadi di quelli che oggi si definiscono «lavoratori dell' Igiene Ambientale», organizzati dai Cral di aziende italiane che svolgono servizi pubblici, di igiene urbana e acquedotti. Un migliaio, in tutto i concorrenti, a sfidarsi nelle diverse discipline, alcune per la verità più proprie di un circolo dopolavoristico, come Scala 40 o il ballo caraibico. E a laurearsi a Cattolica miglior netturbino d' Italia è stato Rinaldo Bussolino, astigiano di Cossombrato, 49 anni.

 

RINALDO BUSSOLINO

Nella fila del Cral Asp, (l' Azienda di servizi pubblici di Asti) Bussolino ha saputo fare meglio di tutti: superando con il mezzo di raccolta gimkane e ostacoli, ha raccolto i rifiuti senza sbagliare un colpo e rispettando al secondo il tempo stabilito per concludere il percorso. E non è la prima volta che l' operatore astigiano vince questa competizione: «In questa gara, utilizzando mezzi e attrezzi del mestiere, bisogna seguire un determinato percorso che prevede alcune fermate - racconta Bussolino -, effettuare correttamente la raccolta ed essere veloci, ma rispettando il tempo stabilito per completare la sfida».

 

NETTURBINO

All' Asp presta servizio da più di 10 anni, attualmente lavora all' Ecocentro l' impianto dove vengono depositati i rifiuti ingombranti. Campione d' Italia tra i netturbini, Bussolino ha saputo distinguersi anche in un' altra gara, la Camion Wold Drivers, classificandosi al secondo posto, seguito da altri due astigiani, Cesare Bussolino e Salvatore Gulino. «E' la gara alla guida dei tre assi - spiega -: sono camion di grosse dimensioni, come quelli utilizzati ad Asti, in cui bisogna fare un percorso senza penalità».

 

Precisione e abilità nella guida, che gli derivano probabilmente anche grazie all' amore per i motori: «Sono la mia passione sin da ragazzino». A ulteriore conferma il secondo posto nella gara di go-kart. Nell' elenco delle sfide Bussolino vanta partecipazioni anche ad altre gare e sport (non strettamente legati al lavoro quotidiano): terzo nella corsa nei sacchi e nel tennis doppio in coppia con Fabrizio Rolla. Peccato che nelle gare non ci sia il tamburello, sport che vede Bussolino nelle fila della società L' Alegra Settime.

 

NETTURBIADI A CATTOLICA

Ma non è stato solo Bussolino a fare «bella figura a Cattolica: l' Asp ha conquistato 28 medaglie, tra sfide di «specialità» e gare sportive. «Il Cral Asp è un bel gruppo - commenta Piero Amerio, presidente Cral Asp e presente fin dalla prima edizione delle Netturbiadi -: nella classifica a squadre, il Super Trofeo, ci siano classificati secondi dietro a Milano, ma in passato siamo saliti anche sul gradino più alto del podio. È segno che la professionalità dei lavoratori della nostra azienda è molto alta. E non dimentichiamo le nostre mogli che abbiamo coinvolto in alcune gare come quelle di ballo».

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…