anziana coronavirus anziani

ACCENDIAMO IL FOCO…LAIO - LA CENA AL CENTRO ANZIANI E LE PRIME DUE MORTI: INCUBO CORONAVIRUS A FONDI, DOVE CI SONO 8 CONTAGIATI - TUTTO E’ INIZIATO CON LA FESTA DI CARNEVALE, IL 25 FEBBRAIO, A CUI HANNO PARTECIPATO TRE DEI PAZIENTI POSITIVI - ALLA ASL DI LATINA TEMONO UNA ESCALATION DI CONTAGI E DI CASI GRAVI…

Marco Cusumano per “il Messaggero”

 

centro anziani di Fondi

Tutto ruota intorno a un centro anziani di Fondi, nel Sud Pontino, 50 km da Latina, 130 dalla Capitale. E' il cuore di una serie di contagi sui quali sono in corso gli approfondimenti della Asl. L'evento scatenante è senz'altro la festa di Carnevale organizzata dal centro, un evento danzante al quale hanno partecipato decine di persone, martedì 25 febbraio, in un ristorante sul litorale di Fondi. Le storie degli anziani che parteciparono a quella serata si intrecciano con quelle degli altri frequentatori del centro, ed è lì che probabilmente va cercata la motivazione di un contagio così sostanzioso.

 

controlli per il coronavirus

Si parla di almeno 8 casi, registrati tra Fondi e Lenola, undici se si aggiungono quelli di Sperlonga e di Terracina, una manciata di chilometri più a nord. Sono casi su cui si sta indagando per capire se possano essere riconducibili alla festa del 25 febbraio e più in generale alle attività del centro anziani. Non tutti hanno partecipato alla serata al ristorante, ma a quanto risulta buona parte dei positivi ha avuto contatti con chi quell'ambiente ha frequentato o anche solo con amici e parenti di quelle persone. Ne sono convinti gli ispettori del Servizio di igiene pubblica della Asl che da giorni lavora per ricostruire il link epidemiologico.

 

IL CONTAGIO

coronavirus

Considerando la facilità di diffusione del virus è necessario un approfondimento sui trascorsi recenti di ognuno dei frequentatori del centro, con particolare attenzione alle attività organizzate all'interno della struttura, specialmente quelle che hanno visto un'affluenza notevole. Al momento la situazione è di un decesso dai contorni ancora da chiarire e tre casi conclamati di Covid-19 tutti collegati al centro anziani. Ma ci sono anche altri casi sospetti che attendono conferma.

 

I tre pazienti positivi (classe 1927, 1939 e 1936) erano seduti allo stesso tavolo alla cena di carnevale dello scorso 25 febbraio. Mentre i primi due sono ricoverati in condizioni gravi ma stazionarie all'ospedale Spallanzani di Roma, il terzo si trova al Dono Svizzero di Formia. La deceduta è invece una donna di 93 anni, arrivata alle 5:45 di ieri mattina all'ospedale San Giovanni di Dio di Fondi con i sintomi del Covid-19: un ricovero drammatico con la situazione che è precipitata in poche ore, la donna infatti è morta nel primo pomeriggio.

coronavirus

 

Immediatamente sono scattati gli accertamenti sui suoi contatti, perché in prefettura a Latina dove è riunito il Centro coordinamento soccorsi, e alla Asl di Latina temono una escalation di contagi e di casi gravi. Secondo quanto emerso la donna non aveva partecipato alla festa e non frequentava il centro anziani Domenico Purificato da prima di Carnevale.

 

Nel mese di gennaio e agli inizi di febbraio, però, aveva preso parte ai numerosi eventi organizzati dal centro anziani, in particolare alle tombolate. Nelle ultime settimane però, proprio a causa delle sue condizioni di salute sempre più precarie, era rimasta a casa. Sul suo caso gli accertamenti sono ancora in corso e, se il tampone dovesse risultare positivo, non è escluso che possa rivelarsi proprio lei la paziente zero della provincia pontina.

 

CORONAVIRUS

Ma a nessuno sfugge che Lenola è praticamente attaccata a Fondi e i due decessi in contemporanea non possono essere solo un caso. L'assessore regionale D'Amato ha parlato apertamente di un focolaio e dunque è lì che si cercano i contatti, tra la cena e le attività del centro anziani.

 

LA QUARANTENA

Si allunga dunque l'elenco di persone che potrebbero essere messe in isolamento domiciliare, in aggiunta alle decine che già sono in quarantena. Tra loro c'è anche l'assessore ai Servizi sociali di Fondi, il medico Dante Mastromanno che, oltre ad essere andato al centro anziani in più occasioni, ha anche visitato un 81enne poi risultato positivo. Intanto a Lenola, piccolo paese a pochi chilometri da Fondi, si registra il primo morto in provincia di Latina.

coronavirus

 

E' una donna di 79 anni con una pregressa polmonite bilaterale che aveva richiesto l'intervento di un'ambulanza per gravi difficoltà respiratorie la scorsa settimana. Dopo pochi giorni di ricovero nell'ospedale di Formia le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate tant'è che i sanitari hanno deciso di farle un tampone, il cui esito positivo è arrivato soltanto venerdì sera quando la salute della signora era ormai compromessa. Il sindaco Fernando Magnafico ha chiesto l'isolamento domiciliare per un centinaio di lenolesi anche se asintomatici.

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…