mammut

UN TESORO DI MAMMUT – CERCATORI D’ORO CHE STAVANO SCAVANDO NEI GIACIMENTI AURIFERI NELLO YUKON, IN CANADA, SI SONO RITROVATI DAVANTI UN CUCCIOLO DI MAMMUT LANOSO MUMMIFICATO – CONGELATO NEL PERMAFROST OLTRE 30.000 ANNI FA, È RIMASTO PRATICAMENTE INTATTO – I SUOI RESTI PERMETTERANNO DI CONOSCERE MOLTI DETTAGLI DI UN’EPOCA IN CUI IL MAMMUT LANOSO VAGAVA PER LO YUKON INSIEME A CAVALLI SELVAGGI, LEONI DELLE CAVERNE E BISONTI GIGANTI DELLE STEPPE

Carlotta Lombardo per www.corriere.it

 

mammut

Congelato nel permafrost durante l’era glaciale, oltre 30.000 anni fa, e ritrovato praticamente intatto dai ricercatori di oro mentre stavano scavando nei giacimenti auriferi del Klondike dello Yukon, in Canada, che, sotto gli occhi, si sono ritrovati un cucciolo di mammut lanoso (Mammuthus primigenius Blumenbach) quasi completo e mummificato.

 

Il tronco scuro magro e rugoso, una protuberanza di coda, le gambe corte, le orbite profonde e pronunciate, persino i capelli e la pelle...

 

 «All’inizio pensavo fosse un cucciolo di bufalo — ha raccontato Mudry, 31 anni, dell’Alberta, al New York Times — «Poi sono uscito, l’ho ispezionato e aveva una proboscide… Non avevo parole».

 

mammut 5

 Ci sono diverse miniere d’oro ancora operative vicino Dawson City, ed è comune per i minatori trovare ossa fossilizzate di animali morti da tempo durante lo scavo attraverso gli strati di fango permanentemente congelati, ma il ritrovamento fatto il 21 giugno dai minatori di Eureka Creek nei campi d’oro del Klondike, all’interno di Trondëk Hwëch, ha dell’incredibile perché l’animale, trovato insieme a un grosso pezzo di terra ghiacciato graffiato dall’escavatore degli operai al lavoro, è il mammut mummificato più completo rinvenuto in Nord America.

 

«Il grande cucciolo di animale»

mammut 4

Gli anziani Tr’ondëk Hwëch gli hanno dato il nome «Nun cho ga», il «grande cucciolo di animale», in lingua Hän. Il cucciolo, per ora, si trova in un congelatore nello Yukon, a diverse ore dalla miniera in cui è stato trovato, in attesa di ulteriori analisi. Il suo studio rivelerà «dettagli incredibili» sull’antico passato, anche quello che è stato il suo ultimo pasto, come ha detto il paleontologo dello Yukon Grant Zazula.

 

Un rapido esame dell’esemplare suggerisce che è femmina e ha all’incirca le stesse dimensioni del mammut lanoso «Lyuba» di 42.000 anni scoperto in Siberia nel 2007. «Nun cho ga», secondo i geologi dello Yukon Geological Survey e dell’Università di Calgary, sarebbe però morto e congelato nel permafrost oltre 30.000 anni fa, durante l’era glaciale.

 

Il «lanoso», tra gli ultimi mammut a estinguersi

mammut 2

Il mammut lanoso è una delle specie di Mammut ad estinguersi più tardi, in epoche relativamente recenti. Visse dai 200.000 ai 5.000 anni fa, nel Pleistocene, in Europa, Asia e Nordamerica. Una specie estremamente adattata a un clima gelido e che si è evoluta dal precedente mammut delle steppe. Ora i suoi resti offrono uno sguardo estremamente dettagliato su un’epoca in cui il mammut lanoso vagava per lo Yukon insieme a cavalli selvaggi, leoni delle caverne e bisonti giganti delle steppe. 

 

Nel 2019, sempre tra giacimenti auriferi del Klondike dello Yukon, i minatori trovarono infatti un altro tipo di tesoro: le mummie dell’ultima era glaciale di un Caribù e di un cucciolo di lupo, rimasti congelati nel terreno per più di 50.000 anni.

 

Lo Yukon oggi è ricoperto di foreste di Abete Rosso, ma durante l’ultima era glaciale la regione era una Tundra asciutta e polverosa e offre una documentazione fossile di fama mondiale di animali dell’era glaciale. Un mammut parziale, di nome Effie, fu trovato nel 1948 in una miniera d’oro nell’interno dell’Alaska. 

 

Il successo del recupero della «Nun cho ga» è stato possibile grazie alla collaborazione tra i minatori, Tr’ondëk Hwëch’ in e il Dipartimento dell’ambiente del governo dello Yukon, l’indagine geologica dello Yukon e il programma di paleontologia dello Yukon. I resti mummificati con tanto di pelle e capelli portati alla luce, però, sono rarissimi anche qui. E «Nun cho ga», il grande cucciolo, verrà ricordato a lungo come il mammut mummificato più completo trovato in Nord America.

dente di mammut 1baby mammut baby mammut 3baby mammut 5baby mammut 8mammut 5dente di mammut 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...