cher memoir

CHER UNA VOLTA – A 78 ANNI LA CANTANTE SGANCIA LA SUA AUTOBIOGRAFIA “CHER” CHE USCIRÀ IN DUE VOLUMI: DALL’INFANZIA IN ORFANOTROFIO, ALLA PIPÌ ADDOSSO QUANDO ANDÒ AL CINEMA LA PRIMA VOLTA FINO AI GIOCHI CON LE FIGLIE DI LIZA MINNELLI E DEAN MARTIN – LA SBANDATA PER WARREN BEATTY A 15 ANNI, L’AUTO RUBATA AL SUO PRIMO FIDANZATO E IL LEGAME CON SONNY BONO INFEDELE CRONICO E CAPACE, NEGLI SCOPPI D’IRA, DI BRUCIARE IN GIARDINO I SUOI INDUMENTI DA TENNIS – OGGI HA UNA STORIA CON ALEXANDER EDWARDS, TOYBOY CON 40 ANNI DI MENO E… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

 

cher 4

Condensare in un libro 78 anni di vita corsa al massimo, di cui sessanta cantando, era impossibile. Per questo Cher, l’autobiografia della “dea del pop”, uscirà in due volumi. La sua è una lunga storia di cose impossibili diventate possibili: aveva 19 anni quando il suo singolo scalò la classifica insieme a Sonny Bono, diventato il suo boyfriend quando lei ne aveva 16 e lui undici di più.

 

Cher è l’artista che ha superato ogni linea rossa, passando dal cinema al canto, dal pop al teatro, capace di vincere un Oscar per Stregata dalla luna, un Emmy per Cher: the farewell tour e il Grammy per Believe. Il suo viso a metà tra divinità greca e eroina da storia gotica è apparso su ogni tipo di schermo, cinematografico, televisivo, e la sua voce è diventata colonna sonora per generazioni di indomabili romantici in tutto il mondo. Cher ha cominciato quando c’era il vinile, c’è ancora nell’epoca di Spotify.

 

cher 3

La sua è stata anche una vita dai molti lati cupi, alcuni dei quali emergono nel libro confessione che, come racconta lei stessa, ha finito per sfibrarla. Il titolo è Cher: the memoir, parte one (in uscita in Usa martedì 19 novembre da HarperCollins, dal 3 dicembre in Italia) […] il primo concerto di Elvis che le segnò la vita. Come la sua prima volta al cinema per vedere Dumbo, quando per l’emozione si fece la pipì addosso.

 

cher memoir

Da bambina giocava con le figlie di Liza Minnelli e Dean Martin e a 15 aveva avuto una sbandata per Warren Beatty, che ne aveva 25. La prima auto fu una Chevrolet del ’57, una cosa alla Jack Kerouac, rubata dal suo fidanzato. Ma lei stessa aveva rubato un giorno un cavallo, quando era a scuola, e poi era salita su un treno. Ritagli di vita caotica e intima, come la foto di lei bambina, assieme ai genitori, in piedi all’aperto, circondati dalla neve, in New Mexico.

 

Tutto è cominciato con la nascita, nel 1946, e un nome già pieno di premesse: Cheryl Sarkisian. La madre, Georgia Holt, era cantante e attrice nata nella rurale Arkansas. Il padre, Johnnie Sarkisian, un tipo descritto come truffatore e eroinomane, attratto solo dal profumo dei dollari. I due si erano sposati giovanissimi, lui 20 anni, lei 19. Tre mesi dopo Georgia era rimasta incinta e aveva pensato di abortire. Ci aveva ripensato, ed era nata Cheryl. Per assicurare alla figlia una futuro, lasciata in una casa famiglia, la madre aveva accettato un impiego in un diner, servendo pancake e bacon a clienti di veloce passaggio.

cher 2

 

Cher riuscì a lasciare l’orfanotrofio e a crescere in una famiglia di amici […] Il legame con Sonny Bono occupa un capitolo a parte: lui era stato il suo pigmalione e agente e compagno, ma anche l'uomo che la impose nel mondo della musica, controllando però ogni sua frequentazione. In coppia hanno dominato le classifiche, tra gli anni ’60 e ’70. La voce, il talento e le cicatrici della vita l’hanno portata a seguire la propria strada, staccandosi dalle paranoie di lui, infedele cronico e capace, negli scoppi d’ira, di bruciare in giardino gli indumenti da tennis dei lei. “Si prese tutti i miei soldi”, scrive Cher. […] Bono morirà in un incidente con gli sci nel ’98, ma il loro matrimonio era finito da un pezzo, nel ’75.

cher 1

 

Cher si era sposata nel frattempo con Gregg Allman, da cui aveva divorziato quattro anni dopo. Poi cominciò a frequentare David Geffen, che la aiutò a risollevare le sue finanze. […] A completare il quadro della rinascita, l’amore per i due figli, Elijah Skye Blue Allman e Chaz Bono, quest’ultimo transgender.

 

Adesso la leggenda del pop è tornata con uno dei suoi ex fidanzati, Alexander “A.E”, Edwards, che ha quarant’anni di meno e con cui si era lasciata a maggio. Anche qui, come con Bono, il rapporto è sentimentale e artistico. […]

Cher e Alexander Edwardselvis presley e chercher con liberace chercherCher e Alexander Edwardschercherchercher cher - The Jennifer Hudson Showcher - The Jennifer Hudson Showcherchercher nel 1972chercher alexander edwardsCHER E ALEXANDER EDWARDS cher con sonny bono

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”