![chiara ferragni](/img/patch/07-2022/chiara-ferragni-1686940_600_q50.webp)
“CHIARA FERRAGNI NON SA PRESENTARE, NÉ CANTARE, NÉ RECITARE: PERFETTA PER SANREMO” – IL RITRATTO AL VETRIOLO DELLA INFLUENCER DI SE STESSA BY MASCHERONI: “SUL PURO PIANO DEL SUCCESSO È INATTACCABILE. NON È LAUREATA IN NULLA, MA STUDIATA NELLE UNIVERSITÀ, BOCCONIANA FALLITA, MA VALE PIÙ DI UNA LEGIONE DI TOP MANAGER. COSÌ POTENTE CHE PRIMA HA CONTESTATO LA RAI E OGGI SE L’È PRESA. C’È QUALCUNO CHE NON VORREBBE ESSERE LEI? UN DUBBIO: CHI SAREBBE CHIARA FERRAGNI SE DOMANI MARK ZUCKERBERG…”
Estratto dell'articolo di Luigi Mascheroni per “il Giornale”
[…] Il fascino irresistibile di un blondismo leggendario. […] Ventotto milioni e mezzo di follower, 35 anni, 27 tatuaggi, una carriera imprenditoriale che inizia come Diavoletta87 su Flickr, preistoria del web, passa nel 2009 da un fortunatissimo blog di insalata mista e arriva alla Business School di Harvard come case study;
già «l’influencer di moda più importante al mondo» per Forbes, tre aziende e un impero economico da 40 milioni di euro, testimonial di vari marchi (cosmetici, gioielli, intimissimi...), un guadagno medio – secondo calcoli recenti – di 82mila dollari a post sponsorizzato, un film - biopic, una docuserie su Amazon Prime, una crew di assistenti, truccatori e fotografi, due sorelle, le celebrities minori, una madre – ex venditrice di campionari Blumarine oggi blogger anche lei, e persino scrittrice, Wow! – tre bambini da accudire - Leone Lucia, quattro anni;
Vittoria Lucia, due anni, Federico Leonardo Lucia, 33 anni, detto Fedez - una vita vissuta allo specchio (domanda: ma qual è il discrimen fra esibizionismo e pornografia nello sfoggiare in rete gli affetti privati?), Chiara Ferragni, da Cremona - Turòon, Turàs e Tetàs - sul puro piano del successo è inattaccabile. Ogni sua mossa, da anni, è un’epic win.
Chi più di lei? Non è laureata in nulla, ma studiata nelle università, bocconiana fallita ma vale più di una legione di top manager, è una fashion blogger, influencer, brand ambassador, stilista, digital businesswoman, è lei stessa un brand, capofamiglia di una factory così potente che prima ha contestato la Rai, oggi se l’è presa, una golden goose, una modella e un modello della social -sfera.
C’è qualcuno che non vorrebbe essere lei? Un dubbio, però: chi sarebbe Chiara Ferragni se domani Mark Zuckerberg cancellasse il suo profilo Instagram?
CAFONAGGINE SOCIAL - FEDEZ E CHIARA FERRAGNI
[…]
Front row, chiappe al vento, rossetti glitterati, filantropia, buone cau$e, promoter del mondo LGBTQ e Versace latex leggings. […]
Forte di milioni di fan, felice di una vita da favola incorniciata in un display, Chiara Ferragni, detta Ferry, che si porta la camomilla Bonomelli a Sanremo per placare l’ansia, oggi è la vedette del festival: sarà lei a postare la prima e l’ultima serata, taggando – magari – Amadeus.
Non sa cantare, non sa presentare, non sa ballare, non sa recitare e – a parte quelle di Instagram – non ha mai fatto una diretta. Perfetta per l’Ariston. Pensate: avremo non uno, ma ben due monologhi della Ferragni. Uno sarà riparatorio, su #EmanuelaOrlandi; l’altro? Azzardiamo: o contro la violenza sulle donne (applausi, ndr), oppure sul tema «Io non volevo diventare famosa».
[…] Chiara Ferragni, raro esempio in cui lavoro e vacanza coincidono - la vita come un reality h24 che secerne post, tweet, foto, streaming, clic, scandali, indignazione – è anche la più brava di tutti a usare qualsiasi cosa come materiale narrativo.
Il matrimonio, un compleanno, le malattie, la nascita dei figli, i cuoricini a Beppe Sala, quelli sulle tettine. […]
E così, assurta a leader naturale delle partigiane in paillettes – da influencer di moda a promoter del Pd basta rifarsi l’account, dal Consiglio di amministrazione di Tod’s alle Brigate Bulgari dei diritti civili è sufficiente un like – testimonial di se stessa, designer di qualsiasi cosa e icona dell’italianità nel mondo (una volta il cognome nazionale più famoso all’estero era Ferrari, pensa te...), Chiara Ferragni incarna il concetto stesso di invidia sociale. Carisma e Dior. Bella, ricca, intelligente, furba, creativa, preparata e progressista che promuove i valori democratici, egualitari e solidaristici... Difficile non ammirarla.
[…]
CHIARA FERRAGNI IN VERSIONE VENERE DI BOTTICELLI
chiara ferragni 3
CHIARA FERRAGNI IN VERSIONE VENERE DI BOTTICELLI
chiara ferragni 1
chiara ferragni
chiara ferragni 2
chiara ferragni 2
chiara ferragni 6
chiara ferragni 7
Chiara Ferragni compleanno a Palermo
CHIARA FERRAGNI CON LE TETTINE AL VENTO
chiara ferragni 2
chiara ferragni a ibiza
chiara ferragni 2
chiara ferragni 8
chiara ferragni fedez 1
chiara ferragni 2
chiara ferragni 4
chiara ferragni 5
chiara francini gianni morandi francesca fagnani amadeus chiara ferragni
chiara ferragni 1
chiara ferragni 5
chiara ferragni 5
gianni morandi chiara francini chiara ferragni francesca fagnani
chiara ferragni 2
chiara ferragni 3
chiara ferragni 5