chiara rizzo matacena

RICOMINCIO DAL BAR – A LADY MATACENA TOLGONO GLI ARRESTI DOMICILIARI E LEI FESTEGGIA CON LE AMICHE E UN SOBRIO DRINK DI FRUTTA IN UN CAFFÈ DI MESSINA – “VOGLIO VEDERE I MIEI FIGLI E MI BATTERÒ PER LA VERITÀ”

Carlo Macrì per il “Corriere della Sera

 

ARRESTO CHIARA RIZZO MATACENAARRESTO CHIARA RIZZO MATACENA

Dopo aver scontato, tra carcere e domiciliari, centonovantadue giorni di detenzione Chiara Rizzo, la moglie di Amedeo Matacena, è libera. Il Tribunale di Reggio Calabria ha accolto l’istanza dell’avvocato Bonaventura Candido e le ha revocato i domiciliari. Con l’obbligo però di dimora, a Messina. 


Chiara Rizzo è accusata dalla procura distrettuale di Reggio Calabria, insieme all’ex ministro dell’Interno Claudio Scajola, di «essersi adoperata per favorire la latitanza» di suo marito, l’ex parlamentare di Forza Italia e armatore Amedeo Matacena. Attualmente latitante a Dubai con alle spalle una sentenza di condanna definitiva a tre anni di reclusione per concorso esterno in associazione a delinquere. Chiara Rizzo ha voluto festeggiare le prime ore di libertà assieme ai suoi cari. 

chiara rizzo matacena e dc e e ed e ef ddc chiara rizzo matacena e dc e e ed e ef ddc

chiara rizzo agli arresti domiciliari  9chiara rizzo agli arresti domiciliari 9


Sedici e trenta di ieri, bar Irrera, piazza Cairoli, Messina. Al tavolo con lady Matacena la signora Giulia, sua madre, Rossella, l’amica del cuore, la cugina Daniela e la zia Rosetta. Un drink alla frutta, per brindare «a una nuova vita». 


«Oggi per me è un giorno speciale. Poter aprire la porta per uscire da casa è una sensazione inspiegabile. Gli affetti, le persone semplici e gli amici veri mi hanno sostenuta e saranno tutto il mio futuro». Nessuna parola sull’inchiesta e sulla sua vita privata. «Sono confusa, ma felice — ha detto Chiara Rizzo —. Adesso i miei sforzi si devono concentrare sui miei figli. Non li vedo da tanto tempo. Mi dedicherò anche al processo perché deve venir fuori la verità ed io mi batterò per questo».

 

chiara rizzo matacena f e bd c f b cf cf dad f chiara rizzo matacena f e bd c f b cf cf dad f

Per l’avvocato Bonaventura Candido non bisogna gridare alla vittoria. «La revoca degli arresti domiciliari è una soddisfazione, ma non intendiamo usare toni trionfalistici. La battaglia giudiziaria è ancora lunga. Rispetteremo il lavoro dei magistrati cui abbiamo riconosciuto onestà intellettuale, anche quando hanno assunto decisioni che non abbiamo condiviso». 

chiara rizzo matacena ce bd d cd b a b c c cbc chiara rizzo matacena ce bd d cd b a b c c cbc


Il sostituto procuratore Giuseppe Lombardo aveva, infatti, dato parere contrario alla scarcerazione della Rizzo. Porta la sua firma l’inchiesta «Breakfast» sulle presunte attività di Matacena per «mascherare» società a lui riconducibili. L’ex parlamentare di Forza Italia, secondo la tesi della procura, potrebbe aver ceduto attraverso operazioni di incastri e partecipazioni di quote i suoi beni alla moglie Chiara Rizzo per evitare possibili confische, dopo la sentenza di condanna definitiva.

 

chiara rizzo agli arresti domiciliari  8chiara rizzo agli arresti domiciliari 8

C’è di più, però. L’ipotesi accusatoria del sostituto procuratore Giuseppe Lombardo si basa anche sul presupposto che i beni di Matacena possano essere frutto di operazioni illecite e per questo l’attività della Dia, titolare delle indagini, si concentra sui possibili legami che Matacena avrebbe potuto avere con la ‘ndrangheta. 

chiara rizzo agli arresti domiciliari  7chiara rizzo agli arresti domiciliari 7


Per difendersi anche dall’accusa di aver «mascherato» le società del marito, Chiara Rizzo ha scelto il processo abbreviato. Nel corso della seconda udienza del dibattimento, che si svolge a porte chiuse, c’è stata però una richiesta di ricusazione del giudice Adriana Trapani. L’istanza è stata avanzata da Martino Polito, anche lui indagato nell’inchiesta della procura reggina per essere stato il factotum di Amedeo Matacena. Il suo avvocato Corrado Politi l’ha motivata sostenendo che il giudice Trapani aveva già giudicato il suo assistito in un altro procedimento. La decisione spetta adesso ai giudici della Corte d’Appello. 

chiara rizzo matacena e d dd af bc aded f deba a chiara rizzo matacena e d dd af bc aded f deba a


Se la magistratura considera molto stretto in questa vicenda giudiziaria il legame tra Chiara Rizzo e Amedeo Matacena, così non è nella loro vita privata. L’ex regina del Principato, inserita in un book sulle più belle donne di Montecarlo, si appresta a divorziare da Amedeo Matacena. Una decisione presa dalla donna dopo il rifiuto di Matacena di rientrare in Italia. Una prima udienza c’è già stata a Montecarlo. La seconda è prevista per febbraio prossimo. Chiara Rizzo vorrebbe partecipare da donna libera. «E da innocente». 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…