C’E’ CHI CHIAVA E CHI "CHIAVETTA" - UNA PANORAMICA SU QUANTO OFFRE DI MEGLIO OGGI IL MERCATO PER ARCHIVIARE FOTO, DATI E VIDEO ANCHE DA SMARTPHONE - L' 82 % DEGLI UTILIZZATORI DI CELLULARI EVOLUTI RITENGONO MOLTO IMPORTANTE IL TRASFERIMENTO DI FILE E IL 67% VORREBBE METODI NUOVI E PIU’ SEMPLICI
Sara Stefanini per “Affari & Finanza - la Repubblica”
Cloud, microSD o chiavette: non importa come, purché si archivino file, video e foto. Visto il rapido aumento della quantità di contenuti acquisiti su i più disparati device, siamo sempre più alla ricerca di metodi semplici e veloci per gestire tutti i contenuti.
Lo dimostra anche uno studio della Sandisk: l' 82% degli smartphone users statunitensi ritiene molto importante il trasferimento di file e il 67% vorrebbe metodi nuovi e semplici per trasferirli. Le maggiori multinazionali di settore si stanno quindi concentrando sulla realizzazione di soluzioni di archiviazione in grado di semplificare la procedura di trasferimento.
Ecco quindi 4 flash drive per iPhone. La taiwanese Photofast ha appena lanciato la sua chiavetta universale 4 in 1, iType-C, per accedere fino a 200GB di dati in meno di 60 secondi. Permette di fare il backup dei dati o trasferirli in meno di un minuto su pc o tablet.
È 4 in 1 perché è compatibile con le interfacce USB standard A e Micro USB oltre ad adattarsi al MacBook 12 e a tutti i nuovi portatili Apple dotati solo di porte Type-C. E' disponibile in tre capacità differenti: da 64GB a 79,90, da 128GB a 119,90 e da 200GB a 249,90. Con iType-C si possono archiviare fino a 46 film in HD per vederli anche offline. Inoltre, l' App permette di proteggere i dati contenuti nel device con una password.
L' iXpand di Sandisk, invece, ha una capacità fino a 128 GB e viaggia su una velocità di lettura di quasi 90 MB/s. Ha un connettore Usb 3.0 per velocità di trasferimento più elevate e un' app completamente riprogettata per gestire facilmente foto, video e musica.
Infatti, esegue automaticamente il backup del rullino fotografico ogni volta che si collega con l' app. Include anche un software di crittografia per proteggere i file con password, permettendo alle persone di condividere i propri contenuti, mantenendo però i file sensibili al sicuro nel passaggio tra i dispositivi. E' disponibile in quattro capacità differenti: da 16GB a 49,99, da 32GB a 64,99, da 64GB a 89,99 e da 128GB a 139,99.
E passiamo ora alla Lexar JumpDrive C20c.
Questa unità 3 in 1 comprende connettori USB sia di tipo C sia standard di tipo A, in un pratico design - molto simile all' iXpand di Sandisk - in forma di cavo di ricarica che fornisce prestazioni ad alta velocità per il trasferimento rapido dei file con velocità di lettura fino a 150 MB/s e velocità di scrittura fino a 60 MB/s.
JumpDrive è compatibile con i sistemi di PC e Mac, retrocompatibili con i dispositivi USB 3.0 e 2.0 e sono disponibili nelle capacità di 32 GB a 29,90 , 64 GB a 42,90 e 128 GB a 73,90 .
Infine, la flash drive USB 3.0 di Ravpower da 64GB con connettore Lightning. Anche questa dal design uguale alle due precedenti. Purtroppo non è veloce come i suoi competitors: velocità di scrittura fino a 30 MB/s e di lettura fino a 80 MB/s. Il costo è di 50,99.