CHISSA’ SE IN CINA MANGEREBBERO PURE QUESTI - I PIPISTRELLI AFRICANI CON LA TESTA A MARTELLO SONO TALMENTE BRUTTI CHE SEMBRANO DEI GARGOYLE, HANNO LE NARICI ALLARGATE, LE LABBRA DEFORMATE E UN’APERTURA ALARE LUNGA FINO A UN METRO – COME FANNO AD ACCOPPIARSI? NON PUNTANO SUL FASCINO: I MASCHI METTONO IN SCENA UNA BATTAGLIA CANORA A CUI PARTECIPANO CONTEMPORANEAMENTE ANCHE 150 ESEMPLARI…
Estratto dell’articolo di Noemi Penna per www.lastampa.it
pipistrello con testa a martello 2
Con i loro grandi volti simili a gargoyle, le narici allargate, le labbra gobbute e gli occhi sporgenti, oltre a un'enorme apertura alare fino a un metro, i pipistrelli dalla testa a martello hanno senza dubbio influenzato la nostra percezione del "mostruoso".
Ma per quanto brutti possano essere considerati, le loro teste sono frutto di una incredibile e perfetta selezione naturale che gli ha permesso di evolversi amplificando e proiettando ancor meglio gli insoliti versi che questi animali producono durante il corteggiamento. Sono così rumorosi, e fastidiosi, da esser stati ribattezzati clacson, e il loro scopo è quello di impressionare le femmine, per assicurarsi la riproduzione.
pipistrello con testa a martello 4
Dovete sapere che questi animali così insoliti hanno un rito di corteggiamento che non è da meno. Mettono in scena ogni anno una sorta di talent, una battaglia canora a cui partecipano contemporaneamente anche 150 esemplari maschi. Si radunano in un ambiente simile ad un'arena, nascosta tra le foreste di pianura dell'Africa occidentale e centrale, e iniziano a sbattere forte le ali ed emettere forti colpi di clacson attraverso una laringe estremamente lunga, che misura la metà della lunghezza della cavità corporea, per poi amplificarsi nella cassa di risonanza formata dalle loro bizzarre teste simili a gargoyle. […]
pipistrello con testa a martello 1
Questi "megabat" sono i più grandi dell'Africa continentale. I maschi pendono dagli alberi a testa in giù e suonano il clacson anche per ore di seguito, mentre le femmine volano selezionando un compagno adatto.
Le femmine sono molto esigenti, scegliendo lo stesso 6% di pretendenti come compagni il 79% delle volte, il che significa che il restante 94% dei maschi è fortunato se riesce ad accoppiarsi anche solo una volta nella vita. E quando non cantano o non si accoppiano, mangiano. […]